Sensore temperatura ingresso aria e temperatura motore sballati

Gianni Spinelli

Nuovo Alfista
30 Gennaio 2021
29
9
4
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Buongiorno a tutti, ho una giulietta 1.6 del 2019 69000km all'attivo, all'auto è stato tolto il FAP e EGR, rimappata solo per escludere adblue ,egr, ma ho notato che dopo aver fatto ciò, l'auto ha iniziato a consumare più del previsto, fatto fare diagnosi e l'unica cosa che è venuto fuori è che non legge più la temperatura in ingresso aria motore (legge -40° fisso) e che anche la temperatura motore non va bene ( legge -24° fisso), chiedo.... ma è possibile che durante la rimappatura non sono stati inseriti bene questi parametri o che si siano fottuti tutti e due i sensori e per questo consuma più del previsto? prima tra città e un poco di autostrada facevo intorno a 19/20 km/l, adesso sono su 16.5 km/l controllo da pieno a pieno (al tappo).. altrimenti cos'altro può essere? GRAZIE
 
Come mai hai tolto il fap? Chi ti ha fatto i lavori ti deve saper dire se i sensori hanno smesso di funzionare (credo che volessi intendere questo con il tuo termine colorito)
 
Ultima modifica:
Molto probabile che ci sia qualcosa che non va nella mappa magari ha perso file nella scrittura.. esclusione di egr e dpf non va a toccare sensori del collettore ma togli esclusivamente la gestione dei componenti tolti.. egr non viene più usata dal motore e dpf non viene più monitorato intasamento e fatte rigenerazione ecc.. quindi non c’è logica con errore della lettura aria.. se fosse un sensore di temperatura gas di scarico o differenziale del dpf si..
 
Molto probabile che ci sia qualcosa che non va nella mappa magari ha perso file nella scrittura.. esclusione di egr e dpf non va a toccare sensori del collettore ma togli esclusivamente la gestione dei componenti tolti.. egr non viene più usata dal motore e dpf non viene più monitorato intasamento e fatte rigenerazione ecc.. quindi non c’è logica con errore della lettura aria.. se fosse un sensore di temperatura gas di scarico o differenziale del dpf si..
infatti, è quello che pensavo anch'io, anche perché da tasto APP della radio, non le legge, ha la stessa temperatura della diagnosi, inoltre non legge più neppure la temperatura gas di scarico... ma la cosa strana sono i consumi che sono aumentati e molto...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Molto probabile che ci sia qualcosa che non va nella mappa magari ha perso file nella scrittura.. esclusione di egr e dpf non va a toccare sensori del collettore ma togli esclusivamente la gestione dei componenti tolti.. egr non viene più usata dal motore e dpf non viene più monitorato intasamento e fatte rigenerazione ecc.. quindi non c’è logica con errore della lettura aria.. se fosse un sensore di temperatura gas di scarico o differenziale del dpf si..
Aggiornamento:
Ho fatto ricontrollare la mappa, effettivamente c'erano delle cose che non andavano bene, adesso, anche con la mappa rimessa a posto, i consumi continuano ad essere elevati, a questo punto, potrebbe essere il debimetro che non legge bene la temperatura dell'aria o la valvola EGT che legge male? non sò più cosa controllare...