Sensore temperatura liquido refrigerante

Fattoamodino

Alfista principiante
18 Febbraio 2020
32
4
19
Regione
Toscana
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 120cv - Gpl (Aftermarket)
Salve a tutti,
ho notato che mi si accende una spia di avaria, e al contempo l'indicatore della temperatura mi scende del tutto.
Inserendo l'OBD mi compare l'errore P0116 - Engine Coolant Temperature Sensor Circuit 1 Range/Performance
Ora, la macchina va, ma:
- Non so la temperatura reale
- il GPL non mi entra mai perchè probabilmente legge che non è temperatura
Secondo voi può essere da sostituire il sensore?
Se si, sapete dove si trova e se è una cosa facile da sostituire da un principiante?
Grazie in anticipo per l'attenzione e gli eventuali consigli sul da farsi
Motore 1.4 Tjet con Gpl aftermarket - 247k km
 
Salve a tutti,
ho notato che mi si accende una spia di avaria, e al contempo l'indicatore della temperatura mi scende del tutto.
Inserendo l'OBD mi compare l'errore P0116 - Engine Coolant Temperature Sensor Circuit 1 Range/Performance
Ora, la macchina va, ma:
- Non so la temperatura reale
- il GPL non mi entra mai perchè probabilmente legge che non è temperatura
Secondo voi può essere da sostituire il sensore?
Se si, sapete dove si trova e se è una cosa facile da sostituire da un principiante?
Grazie in anticipo per l'attenzione e gli eventuali consigli sul da farsi
Motore 1.4 Tjet con Gpl aftermarket - 247k km
Ciao, cerco di risponderti per step:

L'ERRORE
Il codice errore che hai segnalato corrisponde alla ricezione di informazioni errate dal sensore ECT: oltre al fatto che il gpl non entra perché come hai ben intuito il motore non è mai a temperatura per la macchina si notano tipicamente comportamenti anomali della ventola e miscela più ricca, con le relative implicazioni su prestazioni e consumi.

CAUSA
Direi anch'io che la causa più probabile sia il sensore guasto, o comunque un cablaggio ossidato o un contatto sporco. Azzarderei anche il termostato "bloccato" in posizione aperta, ma in questo caso la temperatura rilevata non sarebbe a 0.

RISOLUZIONE
Direi che se non l'hai mai fatto la sostituzione ECT può essere un ottimo tentativo. Non dovrebbe costare più di 20€ ed è subito sostituito: si trova avvitato al termostato sul lato anteriore del motore, quindi bisogna semplicemente scollegare il contatto, svitarlo e riavvitare quello nuovo con la rondella necessaria. Mi raccomando, fallo a motore freddo perché uscirà un po' di liquido.

Se hai dello spray per contatti proverei prima a pulire il contatto o a muoverlo un po' magari qualcosa si risolve magicamente. Fammi sapere e buon lavoro.
 

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