Sensore temperatura olio motore

Filippo.12

Alfista principiante
16 Novembre 2021
124
29
40
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm2
Salve possiedo una giulietta 1.6 105 cv del 2013 e questa versione non ha il sensore temperatura olio motore, ora ho letto su altri forum che è possibile installare un sensore temperatura al posto del tappo della coppa olio e di leggere la temperatura in coppa.
Ora il mio dubbio è, la lettura della temperatura in coppa e un valore affidabile perché (almeno penso) l'olio in coppa dovrebbe essere già stato "raffreddato" dallo scambiatore di calore.
Voi che ne dite?
 
lascia stare . mica hai un motore strapompato da tenere sott'occhio la temperatura dell'olio . usi un buon olio di solito ? allora sta tranquillo .
 
  • Like
Reactions: Filippo.12
.
Ora il mio dubbio è, la lettura della temperatura in coppa e un valore affidabile perché (almeno penso) l'olio in coppa dovrebbe essere già stato "raffreddato" dallo scambiatore di calore.
Voi che ne dite?

La temperatura più affidabile è quella immediatamente prima dello scambiatore, dopo che è stata raffredata perde un pò di importanza anche se comunque può essere utille a valutare le condizioni di funzionamento motore.

Passami questa analogia... misurare in coppa è come misurare la temperatura del liquido di raffreddamento nella vaschetta di espansione... la temperatura non sarà mai come quella in uscita dalla testata.

La misura della temperatura in coppa è soggetta a due inconvenienti, il primo è che il bulbo rischia di essere esposto a urti (salvo non forare la coppa) ed inoltre in velocità è raffreddato dalla velocità dell'aria.
Comunque aver una temperatura di riferimento può essere utile in fase del riscaldamento del motore per valutare quando è il momento di scannare.... ;)
 
  • Like
Reactions: Filippo.12
lascia stare . mica hai un motore strapompato da tenere sott'occhio la temperatura dell'olio . usi un buon olio di solito ? allora sta tranquillo .
Nono motore anche con 190 mila kilometri ma in perfette condizioni uso bardahl o shell e solo che vorrei apportare delle piccole modifiche e sono uno con il piede abbastanza pesante
 
  • Like
Reactions: kormrider
La temperatura più affidabile è quella immediatamente prima dello scambiatore, dopo che è stata raffredata perde un pò di importanza anche se comunque può essere utille a valutare le condizioni di funzionamento motore.

Passami questa analogia... misurare in coppa è come misurare la temperatura del liquido di raffreddamento nella vaschetta di espansione... la temperatura non sarà mai come quella in uscita dalla testata.

La misura della temperatura in coppa è soggetta a due inconvenienti, il primo è che il bulbo rischia di essere esposto a urti (salvo non forare la coppa) ed inoltre in velocità è raffreddato dalla velocità dell'aria.
Comunque aver una temperatura di riferimento può essere utile in fase del riscaldamento del motore per valutare quando è il momento di scannare.... ;)
Nella giulietta e possibile installare un sensore after market il sensore prima dello scambiatore? Se si è possibile anche misure la pressione?
 
Tutto è possibile. Soldi pagando.
Devi vedere sullo scambiatore acqua/olio proprio dove c'è io filtro se ci sono due dadi esagonali che in realtà sono predisposizioni per i sensori. In alternativa ti sarebbe bastato avere il pacchetto alfa performante e avresti potuto vedere tutto comodamente sullo schermo a bordo vettura senza sudare.
 
  • Like
Reactions: Filippo.12
Per capire, l olio in coppa non arriva dopo che ha lubrificato e "raffreddato" l intero motore? Poi viene pescato dalla pompa e arriva al filtro e scambiatore o viceversa?
 
  • Like
Reactions: Filippo.12
Per capire, l olio in coppa non arriva dopo che ha lubrificato e "raffreddato" l intero motore? Poi viene pescato dalla pompa e arriva al filtro e scambiatore o viceversa?
No perché dopo aver raffreddato e lubrificato motore e turbina prima si arrivare in cappa passa o per lo scambiatore oppure per il radiatore olio e poi va in coppa
 
No perché dopo aver raffreddato e lubrificato motore e turbina prima si arrivare in cappa passa o per lo scambiatore oppure per il radiatore olio e poi va in coppa
Perdonami, ci passa a caduta?
Guarda che sono certo che ci sono condotti dalla testa alla coppa, altrimenti quando si versa olio dal rabbocco che strada fà? Lo stesso olio dell albero motore, cilindro.... Dove passa?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No perché dopo aver raffreddato e lubrificato motore e turbina prima si arrivare in cappa passa o per lo scambiatore oppure per il radiatore olio e poi va in coppa
L'olio parte dalla coppa grazie al pescante e passa prima dal filtro e poi dallo scambiatore ma in coppa ci torna per caduta non passando a ritroso dallo scambiatore.
 
  • Like
Reactions: M@urizio