Sensore tpms

Ivano.

Nuovo Alfista
27 Gennaio 2023
10
3
4
Regione
Basilicata
Alfa
Giulietta
Salve a tutti, vorrei un informazione riguardo ai sensori di pressione degli pneumatici. Ho acquistato la macchina 2 anni fa. Mi si è presentata una volta, un anno fa circa, un errore di bassa pressione e fino a qui tutto ok.
Da una settimana ho notato una gomma un po sgonfia ma sul quadro non mi ha dato nessuna anomalia. Ho provato a sgonfiare di più la gomma e nonostante l'abbia sgonfiata parecchio non mi ha segnalato nessuna anomalia. Da ignorante in materia, può essere che il gommista si sia rubato i sensori quando ho fatto il cambio gomme?
 
Salve a tutti, vorrei un informazione riguardo ai sensori di pressione degli pneumatici. Ho acquistato la macchina 2 anni fa. Mi si è presentata una volta, un anno fa circa, un errore di bassa pressione e fino a qui tutto ok.
Da una settimana ho notato una gomma un po sgonfia ma sul quadro non mi ha dato nessuna anomalia. Ho provato a sgonfiare di più la gomma e nonostante l'abbia sgonfiata parecchio non mi ha segnalato nessuna anomalia. Da ignorante in materia, può essere che il gommista si sia rubato i sensori quando ho fatto il cambio gomme?
Buona sera di che anno è la tua Giulietta?
 
Ti faccio un esempio della mia Giulietta immatricolata nel 2015, quando ho messo il ruotino per fare la prova, non era un emergenza, dopo un centinaio di metri si è accesa la spia che dici tu. Poi un altro esempio sui cerchi da 18 con gomme estive, mentre scendevo giù da gran Sasso si è accesa la spia, mi sono fermato ho guardato intorno ho dato una gonfiata a tutte le ruote e via. In nessun caso io quell sensore non c'è lo.
 
  • Wow
Reactions: ziopalm
Ti faccio un esempio della mia Giulietta immatricolata nel 2015, quando ho messo il ruotino per fare la prova, non era un emergenza, dopo un centinaio di metri si è accesa la spia che dici tu. Poi un altro esempio sui cerchi da 18 con gomme estive, mentre scendevo giù da gran Sasso si è accesa la spia, mi sono fermato ho guardato intorno ho dato una gonfiata a tutte le ruote e via. In nessun caso io quell sensore non c'è lo.
Quindi sarà una questione di equilibrio e no di sensori
 
Quindi sarà una questione di equilibrio e no di sensori
Penso di sì, perché io non ho mai visto nessun sensore nei miei cerchi
DSC_0277.JPG
DSC_0154.JPG
DSC_4768.JPG
DSC_3931.JPG
 
  • Like
Reactions: Felypetto
Si confermo che non ci sono i sensori sulle valvole ma il sistema funziona grazie ad un calcolo che il sistema fa sui giri della ruota, se questo dato varia a causa di una ruota piu' sgonfia ti avverte dell'anomalia.
Semplice e funzionale, ricorda sempre di resettare ogni volta che gonfi le ruote oppure se cambi cerchi, ruotini, ecc
Ciaoooo🙂
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per rilevare la pressione sgonfia con il sistema indiretto usa sensori abs bisogna andare dritti per un po’ e così il sistema andando dritto sente giri ruota diversi e segnala gomma sgonfia.. possono volerci anche km perché il sistema segnala ..