Sensore velocità Alfa 75 TS

Piube89

Super Alfista
25 Gennaio 2021
743
350
119
Verona
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.2 JTD 190cv Sprint Q2
Buongiorno a tutti.
da qualche tempo non funziona più il tachimetro della mia 75 TS.
Ho fatto le mie verifiche: sollevando la vettura sui cavalletti e ingranando la seconda ho appurato che la centralina Jaeger sotto la panca posteriore sembra essere ok (tutti gli elementi sono in buono stato), mentre il sensore è alimentato ma non da nessun segnale in uscita.
Per tale motivo presumo che sia proprio il sensore da sostituire.

E qui viene il bello: il codice ricambio è 60529120, ma non è reperibile presso nessun ricambista in Europa, tra le decine che ho contattato!

Qualcuno ha un suggerimento? Mi sfugge qualcosa?
A chi/dove posso rivolgermi per reperirne uno, anche non originale, ma compatibile (ammesso che esista).

Grazie mille per il vostro aiuto!!

Allegati

• sensore 60529120.webp
    sensore 60529120.webp
    80.1 KB · Visualizzazioni: 1
Dalla scatola del cambio.
Trovi 2 sensori. Quello più verso le ruote è quello della retromarcia, mentre quello più verso l'anteriore è il sensore del tachimetro.
La foto non è del mio sensore, ma è proprio come quello.

Allegati

• Screenshot_20250807-104400271 (1).webp
    Screenshot_20250807-104400271 (1).webp
    145.3 KB · Visualizzazioni: 2
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Grazie. Non sapevo fosse prodotto da Bosch, ma finora nessun ricambista mi ha proposto un ricambio non originale Bosch o altro (neanche originale a dirla tutta).
Ad ogni modo continuerò a cercare e chiedere...prima o poi inciamperò su quello giusto! 😂

• Mi piace
Reazioni: CONDORALFA75
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quando l'ho estratto non ho visto codici impressi, e l'ho pulito (non era molto sporco in realtà). Rimontato, ed ètutto come prima.
La centralina sotto il sedile è stata controllata, elemento per elemento e sono tutti buoni.

Mi verrebbe da pensare al motorino del tachimetro, ma quello che mi indirizza verso il sensore è proprio il fatto che il sensore stesso non da nessun segnale in uscita.