Sensori di parcheggio

la palla è che mentre quelli posteriori anche montati dopo sono vincolati alla retromarcia (e quindi funzionano solo con retro inserita) se li monti davanti o vanno sempre e ti assicuro che bipperebbero di continuo, a volte anche senza motivo, oppure li devi mettere sotto un interruttore ma sarebbe una palla attivarli e disattiva<rli ogni volta :-(

Sono convinto che sia tecnicamente possibile farli accendere e spegnere insieme a quelli posteriori, ma è probabile che il livello di complicazione aumenti oltre il ragionevole.
Secondo me la difficoltà maggiore è ricordarsi di accenderli, abituati come siamo all'accensione automatica dei posteriori. Una volta accesi, al primo beep in fila al semaforo ti ricordi di spegnerli, se non l'hai già fatto. ;)
 
No ma accenderli insieme ai posteriori è facilissimo, li "leghi" alla retromarcia, ma non è corretto così perchè se parcheggi in avanti mica metti la retro! A che servono quindi?


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Se fossero montati di fabbrica potrebbero essere controllati dalla centralina, magari verificando la velocità e la sequenza delle marce inserite.
Es. se arrivi piano nel parcheggio ti affianchi alla macchina già posteggiata, inserisci la retro e a questo punto si attivano tutti i sensori, poi si staccherebbero solo oltre i 5 km/h
In questo caso c'è la controindicazione del parcheggio direttamente a marcia avanti, ma sarebbe già un buon compromesso.
 
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No ma accenderli insieme ai posteriori è facilissimo, li "leghi" alla retromarcia, ma non è corretto così perchè se parcheggi in avanti mica metti la retro! A che servono quindi?

Se fossero montati di fabbrica potrebbero essere controllati dalla centralina, magari verificando la velocità e la sequenza delle marce inserite.
Es. se arrivi piano nel parcheggio ti affianchi alla macchina già posteggiata, inserisci la retro e a questo punto si attivano tutti i sensori, poi si staccherebbero solo oltre i 5 km/h
In questo caso c'è la controindicazione del parcheggio direttamente a marcia avanti, ma sarebbe già un buon compromesso.

Non ho vasta esperienza, so solo come funziona sulla mia attuale Golf. Non so se sono attivati dalla centralina, dalla luce della retro o da altro, ma non fa differenza: si inseriscono quando metti la retro, e si disinseriscono quando superi una certa velocità (5/10 km/h o giù di lì). In ogni caso li puoi inserire e disinserire manualmente, se ti serve (parcheggio in avanti, manovre "strette" e simili).
Quindi nell'ipotesi che facevamo (sensori anteriori ad inserimento solo manuale) ci sarebbe soprattutto la seccatura di ricordarsi di inserirli anche se inizi la manovra in retro. Per il disinserimento, se ti sei dimenticato lo puoi sempre fare al primo beep, poco male...

Certo che sarebbe stato molto meglio averli di serie, o almeno come optional, ma tant'è...

Piuttosto mi interesserebbe avere dei pareri da chi ha montato qualche prodotto aftermatket. Cercherò con calma, poi vediamo.
 
Ho fatto una telefonata ad una grossa concessionaria di Torino. Mi hanno detto che loro montano (mai su una Giulietta, sin'ora, ma ne hanno montati su altre vetture) i sensori MED o Laserline, sostanzialmente analoghi. Spesa sui 300 euro, montati e verniciati. Sono sempre inseriti, o attivabili/disattivabili col pulsantino, nessun'altra soluzione.

Ci si continua a chiedere perché mai mamma fiat non ce li abbia dati almeno come optional... :mad:
 
Ho fatto una telefonata ad una grossa concessionaria di Torino. Mi hanno detto che loro montano (mai su una Giulietta, sin'ora, ma ne hanno montati su altre vetture) i sensori MED o Laserline, sostanzialmente analoghi. Spesa sui 300 euro, montati e verniciati. Sono sempre inseriti, o attivabili/disattivabili col pulsantino, nessun'altra soluzione.

Piuttosto mi tengo i soldi e con quei 300 Pleuri ci pago 1 o 2 passaggi dal carrozziere!!!
 
Piuttosto mi tengo i soldi e con quei 300 Pleuri ci pago 1 o 2 passaggi dal carrozziere!!!

De gustibus... A parte che vorrei conoscere il tuo carrozziere :D il mio problema vero è un altro: a me viene l'orticaria al solo pensiero di lasciare la macchina un giorno in officina/carrozzeria/quelchesia, potessi mi farei pure fare il tagliando a domicilio... :rolleyes:
 
Piuttosto mi tengo i soldi e con quei 300 Pleuri ci pago 1 o 2 passaggi dal carrozziere!!!

E comunque i posteriori optional costano 460, non mi pare mica sproporzionato...
Mi ripeterò ancora una volta: la cosa veramente assurda è che non ci abbia pensato la mamma!
 
E comunque i posteriori optional costano 460, non mi pare mica sproporzionato...
Mi ripeterò ancora una volta: la cosa veramente assurda è che non ci abbia pensato la mamma!
Hai ragione, pensa che quelli posteriori sono disponibili anche sulla Panda (quella Classic, che stanno smettendo).
La mia lamentela riguardava l'inserimento manuale, finisci per NON inserirli ed ad averli messi per nulla...
 
[...] La mia lamentela riguardava l'inserimento manuale, finisci per NON inserirli ed ad averli messi per nulla...

Ne convengo, è una seccatura, ma tanto è con questo che dobbiamo fare i conti: o stai senza, o cerchi di ricordarti. Io credo che ci farò l'abitudine in fretta: la corsia dei box non è molto larga, riesco ad entrare con due manovre solo sfruttando tutta la larghezza, quindi o mi ricordo o tocco. :D
 
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