Sensori pressione da "accoppiare"?

M

mt09

Utente Cancellato
Buongiorno a tutti, sto per acquistare dei cerchi per la Stelvio con i sensori pressione originali alfa romeo per il come secondo treno per le invernali.
Qualcuno sa cosa occorra fare con i sensori? Bisogna andare in Alfa per accoppiarsi alla macchina? Ne tiene in memoria 2 set in modo da non doverlo fare ad ogni cambio estate/inverno?
 
Il TPMS della Giulia (e quindi anche quello della Stelvio, che sarà uguale) è auto-apprendente: non devi attivare, registrare o accoppiare i sensori. Ti basta montare i sensori compatibili sui cerchi e via (almeno sulla mia Giulia 2019 questo è bastato, li ho fatti montare da Norauto dandogli solo gomme+cerchi+sensori). Su autoparti li trovi compatibili per poco, mi pare 30€ l'uno all'epoca. Se hai cerchi neri costano 5€ in più in tinta... Se serve ti mando il codice.
 
  • Like
Reactions: mt09
Il TPMS della Giulia (e quindi anche quello della Stelvio, che sarà uguale) è auto-apprendente: non devi attivare, registrare o accoppiare i sensori. Ti basta montare i sensori compatibili sui cerchi e via (almeno sulla mia Giulia 2019 questo è bastato, li ho fatti montare da Norauto dandogli solo gomme+cerchi+sensori). Su autoparti li trovi compatibili per poco, mi pare 30€ l'uno all'epoca. Se hai cerchi neri costano 5€ in più in tinta... Se serve ti mando il codice.
Grazie mille per le info.
Per ora il codice non mi serve, sto acquistando dei cerchi originali usati da 19 "sport" identici ai miei e hanno già i sensori, quindi mi auguro che sia sufficiente montarli a novembre senza dover passare in Alfa.
Il gommista mi aveva proposto i suoi (perché dice che ha lo strumento per programmare solo quelli) alla modica cifra di 50 euro l'uno
 
Il TPMS della Giulia (e quindi anche quello della Stelvio, che sarà uguale) è auto-apprendente: non devi attivare, registrare o accoppiare i sensori. Ti basta montare i sensori compatibili sui cerchi e via (almeno sulla mia Giulia 2019 questo è bastato, li ho fatti montare da Norauto dandogli solo gomme+cerchi+sensori). Su autoparti li trovi compatibili per poco, mi pare 30€ l'uno all'epoca. Se hai cerchi neri costano 5€ in più in tinta... Se serve ti mando il codice.
Presi. Cerchi da 19 originali semi nuovi + coppette più 4 sensori originali 600 euro. A quel prezzo non ho trovato nemmeno repliche...
A breve farò montare le invernali, anche il venditore mi ha confermato che non è necessario fare nulla e che i sensori vengono visti in automatico.
Speriamo... :D
Grazie per le info!
 
Come mi aspettavo.. Oggi che non avevo nulla da fare ho montato le invernali ma niente.. I sensori non vanno
All'inizio sembrava tutto ok, anche se il fatto che segnasse 2.2 bar la posteriore sx mi ha fatto immaginare che stesse ancora mostrando i vecchi dati.
Ho fatto qualche km ed infatti dopo un po' è comparso il messaggio che i valori di pressione non venivano letti.
Ho fatto altri 20km per vedere se l'autoapprendimento andasse a buon fine ma niente, sembra che non li veda
 
Ultima modifica:
I sensori dove li hai presi? I sensori da "gommista" universali da programmare a volte non sono già attivi di default.... Io ormai ho ordinato equivalenti specifici per la mia Alfa ed una BMW e non ho avuto problemi...
 
I sensori dove li hai presi? I sensori da "gommista" universali da programmare a volte non sono già attivi di default.... Io ormai ho ordinato equivalenti specifici per la mia Alfa ed una BMW e non ho avuto problemi...
Li ho presi usati insieme ai cerchi, quindi avrebbero dovuto essere già attivi (su quella di chi me li ha venduti funzionavano).
Comunque mi sto convincendo leggendo in ret3 che Stelvio è Giulia accettino due set di sensori. Forse il precedente proprietario aveva già un secondo set quindi l'unica è entrare via obd è sovrascrivere il secondo set memorizzato con il nuovo
 
Aggiorno anche qui magari potrebbe essere utile a qualcuno in futuro, per evitare smadonnamenti:
dopo varie vicissitudini e giri per vari gommisti/officine autorizzate Alfa Romeo, ognuno dei quali dava la sua versione (perfino in una autorizzata Alfa mi avevano detto che si dovevano inserire i codici manualmente ma non sapevano quanti ne potesse contenere e bla bla bla che dovevo lasciargli la macchina per fare prove....) ho scoperto che il problema è solo uno dei 4 sensori.
Il sensore con codice 50533279 NON è compatibile (checchè ne dicano i siti come auto-doc e similari) con la mia Stelvio del 2018, mentre lo era con la Stelvio 2019 di chi me li ha venduti.
Per sistemare temporanemente, in attesa di sostituire il sensore, ho rimesso uno degli altri cerchi che uso come estivi che ha un sensore di pressione avente codice 50554747.
Piccola curiosità: il 50533279 ha un secondo codice stampato bello visibile, vale a dire S180245002B a differenza di quello 50554747 che ha come identificativo il numero S180245002 (senza la B finale)
 
Scusate ma mi sto informando per l'acquisto di 4 cerchi da 17 per fare il set invernale per la Giulia.
Ho trovato una persona che li vende coi sensori codice "S180245002". Lui li montava su giulia 2017. La mia è 2019.
qualcuno sa se sono compatibili? con sta cosa del sensore con/senza la B mi sono un po' perso. Ho letto penso 50 pagine di discussioni diverse sul forum ma mi sono solo confuso di più.. 🙃
Anche perch, guardando su Ebay tipo... ci sono sensori dove è scritto esplicitamente "compatibilità giulia 2019", come se appunto da quell'anno fosse cambiato qualcosa...
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Boo,io ti posso dire solo che tempo fa avevo acquistato dei sensori originali Giulia su ebay per montargli sulle invernali della Stelvio e che dopo 1000 peripizie e giri vari in Alfa e da gommisti vari nn ero riuscito a risolvere nulla. I codici dei 4 nuovi sensori erano scritti nel body ma nn gli accetava comunque.

Ho come la sensazione che sia meglio comprare direttamente sensori aftermarket autoapprendenti che gli originali (di seconda mano ovviamente)