Sensori pressione gomme

Io arrivo da una bellissima V60 che all'epoca veniva comparata con la 159.
Rifiniture che non temevano confronto con nessuno. Sono salito su una Giulia, da possessore di V60, e sono sceso senza alcun rimpianto dal punto di vista delle rifiniture e dei materiali. Per me il confronto era assolutamente impietoso (tra V60 e Giulia).
Cambio? Dopo la V60, vi garantisco che quello della Tonale è un fulmine!!!!!!!

Ma torniamo OT : i sensori.
Io ho casa in montagna per cui sono obbligato dal buon senso ad avere un doppio treno di gomme : estive ed invernali. Sempre il buon senso (oltre che l'esperienza ormai ultra decennale a guidare sulla neve) mi OBBLIGA ad avere SEMPRE le catene (e non cagate come la calze) già solo perchè ho una rampa di un buon centinaio di metri di uscita dal garage in salita ma poi perchè moltissimi paesini di montagna hanno strade in salita e discesa dove non è per nulla raro, anzi ve lo garantisco, dover ricorrere alle catene per altezza neve troppo elevata sulle strade se non passano in tempo gli spazzaneve piuttosto che subito dopo essere passati ed aver fatto il lavoro male.

Per me è già stata quindi, assolutamente preventivata per carità, una spesa supplementare non da poco un secondo treno di gomme e cerchioni catenabili, quindi impossibile mantenere lo stesso cerchio di serie da 19. Se avessi dovuto aggiungere anche il costo del doppio treno di sensori, caro mi costava.
Poi apprendo ora da voi, correggetemi se sbaglio, che una volta finita la batteria dei sensori, devo cambiarli integralmente e non si può cambiare solo la batteria. E se quindi così è, ma che bella cag.ata spaziale avere i sensori dedicati. Ci manca solo più che devo anche cambiare un sensore perchè non si può cambiare la batteria.

W il sistema tradizionale e abbasso i sensori. E se chi ha la Giulia è contento di doverli cambiare solo per il discorso batterie...beh...contento lui...
Sempre il solito discorso :) paragona due "convertitore di coppia", non il doppia frizione che hai sulla tua :)
Si scaricanto le batteri e edevi cambiare i sensori ? urka, non mi è mai successo per fortuna, persino sui cerchi invernali che ho su di 8 anni...
 
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Reactions: Mgaproduction
Si, è così. Sono di tipo indiretto, gestiti dai sensori abs che monitorano i giri delle ruote.
Infatti ogni volta che controlli la pressione o intervieni su una ruota, devi fare il reset manuale per dire al sistema cne i giri delle ruote potrebbero essere diversi dai precedenti che controllava
Salve,
ieri ho montato le gomme invernali. Devo per forza resettare? Fin'ora non mi dà nessun errore. E devo resettare, come si fà? Il gommista non è stato in grado.
Grazie
 
Il reset è fortemente raccomandato, per non dire fondamentale.
Di sicuro, anche se di poco, ma sono cambiate le pressioni delle gomme che sono quelle che fisicamente determinano una quantità diversa di giri delle ruote e quindi una eventuale cattiva interpretazione da parte del sistema dei dati.
Il come si fa, vado a memoria : premi il pulsantino sul volante a dx con i 2 quadrettini per andare a far comparire sul cannocchiale a dx la sagoma della macchina con le 4 gomme. Appena ti compare, tieni premuta la rotellina sul volante fino a che non si completa l'operazione di reset indicata con una barretta che si illumina nella sua intera lunghezza.
 
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Il reset è fortemente raccomandato, per non dire fondamentale.
Di sicuro, anche se di poco, ma sono cambiate le pressioni delle gomme che sono quelle che fisicamente determinano una quantità diversa di giri delle ruote e quindi una eventuale cattiva interpretazione da parte del sistema dei dati.
Il come si fa, vado a memoria : premi il pulsantino sul volante a dx con i 2 quadrettini per andare a far comparire sul cannocchiale a dx la sagoma della macchina con le 4 gomme. Appena ti compare, tieni premuta la rotellina sul volante fino a che non si completa l'operazione di reset indicata con una barretta che si illumina nella sua intera lunghezza.
FATTO! grazie mille.
P.S. Io amo la mia Tonale 😀😘
 
Salve,
ieri ho montato le gomme invernali. Devo per forza resettare? Fin'ora non mi dà nessun errore. E devo resettare, come si fà? Il gommista non è stato in grado.
Grazie
Devi sempre resettare ogni volta che fai un semplice intervento alle ruote, anche una piccola variazione di pressione. Così hai sempre un monitoraggio preciso. Per il reset io non so aiutarti, leggi sul libretto uso e manutenzione.
 
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Salve,
ieri ho montato le gomme invernali. Devo per forza resettare? Fin'ora non mi dà nessun errore. E devo resettare, come si fà? Il gommista non è stato in grado.
Grazie
Strano che nel LUM non sia descritta la procedura di reset..
 
Trovi video yt italiano del reset.
cHe cerxhi e gomme invernali avete montato ? Quindi i sensori sono nelle valvole ?
 
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