Sensori pressione gomme

Io arrivo da una bellissima V60 che all'epoca veniva comparata con la 159.
Rifiniture che non temevano confronto con nessuno. Sono salito su una Giulia, da possessore di V60, e sono sceso senza alcun rimpianto dal punto di vista delle rifiniture e dei materiali. Per me il confronto era assolutamente impietoso (tra V60 e Giulia).
Cambio? Dopo la V60, vi garantisco che quello della Tonale è un fulmine!!!!!!!

Ma torniamo OT : i sensori.
Io ho casa in montagna per cui sono obbligato dal buon senso ad avere un doppio treno di gomme : estive ed invernali. Sempre il buon senso (oltre che l'esperienza ormai ultra decennale a guidare sulla neve) mi OBBLIGA ad avere SEMPRE le catene (e non cagate come la calze) già solo perchè ho una rampa di un buon centinaio di metri di uscita dal garage in salita ma poi perchè moltissimi paesini di montagna hanno strade in salita e discesa dove non è per nulla raro, anzi ve lo garantisco, dover ricorrere alle catene per altezza neve troppo elevata sulle strade se non passano in tempo gli spazzaneve piuttosto che subito dopo essere passati ed aver fatto il lavoro male.

Per me è già stata quindi, assolutamente preventivata per carità, una spesa supplementare non da poco un secondo treno di gomme e cerchioni catenabili, quindi impossibile mantenere lo stesso cerchio di serie da 19. Se avessi dovuto aggiungere anche il costo del doppio treno di sensori, caro mi costava.
Poi apprendo ora da voi, correggetemi se sbaglio, che una volta finita la batteria dei sensori, devo cambiarli integralmente e non si può cambiare solo la batteria. E se quindi così è, ma che bella cag.ata spaziale avere i sensori dedicati. Ci manca solo più che devo anche cambiare un sensore perchè non si può cambiare la batteria.

W il sistema tradizionale e abbasso i sensori. E se chi ha la Giulia è contento di doverli cambiare solo per il discorso batterie...beh...contento lui...
Come dissero in un famoso film :92 minuti di applausi
 
Bho … per chi va in pista potrei capire che è un dato che serva
Io ho una buona sensibilità , ti garantisco che pur con le auto odierne che non sono come quelle degli anni 80 che trasmettevano tutto ( anche troppo ) al guidatore , mi accorgo abbastanza del grip differente fra freddo e caldo sulla strada


Per non parlare con lo scooter . Con il caldo si sente una differenza pazzesca dal grip che
Complimenti per la tua sensibilità da pilota F1.
Confesso che una differenza di 0,2 bar io non la apprezzo, ma il sistema di Giulia in questi giorni in cui le temperature si sono abbassate mi avvisa.
Il sistema via abs non lo faceva perché essendo il calo uguale per le 4 gomme non avvertiva variazioni di diametro.
Si campa lo stesso ma è innegabile che sia una delle tante raffinatezze tecniche di Giulia.
Perché la disprezzate?
 
Complimenti per la tua sensibilità da pilota F1.
Confesso che una differenza di 0,2 bar io non la apprezzo,
No aspetta … non fraintendere e non esageriamo .

Non mi accorgo dei 0,2 bar come da te citati …. Ma sicuro mi rendo conto del grip che cambia fortemente fra temperature invernali / autunnali o estive … si quello tendo ad accorgermene bene

Io non corro come un folle ma …Non voglio vantarmi ma ho una discreta sensibilità , . Avevo 18 anni , neo patentato …. Guidai là uno di mio padre ( che la guidava benissimo , e facendo poca città mai piede pigiato sulla frizione ) ..23000 km e 5 anni … gli dissi la frizione non va bene … inizia a slittare . Mi disse inizialmente che esageravo , poi quasi per scommessa al tagliando la fece vedere in officina …. Ebbene spingidisco difettoso e nonostante fuori garanzia non gli costo’ nulla il ricambio poiché Fiat si rese conto del difetto

Da quel momento con mio padre … quando gli dicevo qualcosa mi ascoltava al volo .
 
- Informazione Pubblicitaria -
Complimenti per la tua sensibilità da pilota F1.
Confesso che una differenza di 0,2 bar io non la apprezzo, ma il sistema di Giulia in questi giorni in cui le temperature si sono abbassate mi avvisa.
Il sistema via abs non lo faceva perché essendo il calo uguale per le 4 gomme non avvertiva variazioni di diametro.
Si campa lo stesso ma è innegabile che sia una delle tante raffinatezze tecniche di Giulia.
Perché la disprezzate?
Appunto ..... gli da fastidio tutto qua .... che Giulia ha tutto più curato rispetto a Tonale, meccanica e non ..... quindi piuttosto che riconoscere i farne un colloquio costruttivo preferiscono rispondere e ribattere .....
 
  • Like
Reactions: VURT
Io non disprezzo Giulia ma i suoi sensori tpms SI. Dico solo che I SENSORI se devono essere cambiati quando si scaricano le batterie, beh sono una cag.ata pazzesca che costringere a fottere dei soldi (e non pochi!!!!!!!!!!!) al punto tale che siccome ne la Giulia ne la Tonale sono auto da pista per piloti esperti, tanto vale usare i sensori dell'abs che adempiono in modo assolutamente perfetto all'uso...
Appunto ..... gli da fastidio tutto qua .... che Giulia ha tutto più curato rispetto a Tonale, meccanica e non ..... quindi piuttosto che riconoscere i farne un colloquio costruttivo preferiscono rispondere e ribattere .....

Ma senti chi parla !!!!!!!!!!!!
Faresti meglio a stare un pò zitto su queste questioni !!!!!!!! Soprattutto con i tuoi continui paragoni tra Tonale e Giulia che nulla hanno di intelligente essendo piattaforme, segmenti e veicoli completamente diversi!
 
"disprezzare" mi pare un parolone.... per 4 sensori che si comprano con l'argent de poche. è una soluzione più raffinata che ha i suoi effetti collaterali che chi compra un'auto di segmento D mette in conto. noi pur avendo Giulia non disprezziamo la tonale.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
"disprezzare" mi pare un parolone.... per 4 sensori che si comprano con l'argent de poche. è una soluzione più raffinata che ha i suoi effetti collaterali che chi compra un'auto di segmento D mette in conto. noi pur avendo Giulia non disprezziamo la tonale.

Punti di vista. Siccome dicono che ci vogliono 2 astigiani per fare un ligure, per me onestamente per quanto raffinata sia la soluzione tpms (che senza dubbio sarà più precisa), paragono vantaggi e svantaggi dei sensori (e NON della Giulia, l'ho già scritto più volte) e li reputo una cag.ata colossale in relazione al normale uso quotidiano.
Per me in particolare, che sono costretto ad avere il doppio treno di gomme in quanto i cerchi da 19 non sono catenabili, sarebbe uno spreco di soldi...spreco nel vero senso della parola.
I sensori dell'abs fanno egregiamente il loro dovere, già provato su altre auto con gomme bucate da viti piantate di cui me ne sono accorto proprio grazie al molto più economico ma efficacissimo sistema "abs".

Ho forse disprezzato la Giulia ?
 
Appunto ..... gli da fastidio tutto qua .... che Giulia ha tutto più curato rispetto a Tonale, meccanica e non ..... quindi piuttosto che riconoscere i farne un colloquio costruttivo preferiscono rispondere e ribattere .....
Eccolo che ritorna alla carica verso noi poveretti che non abbiamo idea precisa di quanto siano gonfie le nostre gomme. Ho il timore di salire in auto con questa grave mancanza
 
X