Sensori TMPS

colt

Nuovo Alfista
26 Novembre 2023
6
8
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Ciao a tutti,
Spero di aver seguito il procedimento correttore, ho messo le foto nella sezione garage, e scelto la sezione giusta.
Ho ritirato stamattina la Stelvio con cerchi aftermarket da 18 nuovi con sensori tmps e gomme invernali nuove (la macchina montava i 20” estivi).
Il computer di bordo mi segnala anomalia nel sensore pressione pneumatico perché non lo riconosce. Ho provato a guardare il libretto ma non c’è procedura di reset. Sapete se e come si fa?
Nella mia vecchia 500x c’era un pulsantino OK sul volante e tenendolo premuto si faceva reset del sistema pneumatici ad ogni cambio gomme estivo invernale..
Grazie per i suggerimenti
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,
Spero di aver seguito il procedimento correttore, ho messo le foto nella sezione garage, e scelto la sezione giusta.
Ho ritirato stamattina la Stelvio con cerchi aftermarket da 18 nuovi con sensori tmps e gomme invernali nuove (la macchina montava i 20” estivi).
Il computer di bordo mi segnala anomalia nel sensore pressione pneumatico perché non lo riconosce. Ho provato a guardare il libretto ma non c’è procedura di reset. Sapete se e come si fa?
Nella mia vecchia 500x c’era un pulsantino OK sul volante e tenendolo premuto si faceva reset del sistema pneumatici ad ogni cambio gomme estivo invernale..
Grazie per i suggerimenti
il sistema di monitoraggio dello Stelvio e di tipo diretto, cioè con i sensori in ogni ruota. Quello della 500x di tipo indiretto, senza sensori nelle ruote, ma usa i sensori abs per verificare la rotazione di ogni ruota. Ecco perché nella 500x devi fare il reset, perché dici al sistema di monitorare i valori impostati dopo un intervento alle ruote i semplicemente dopo aver controllato la pressione.
Quindi il sistema di Stelvio è più evoluto e fa tutto da solo non ha bisogno di reset e in più ti dice sul display la pressione di ogni ruota.
Quindi se ti segnala l’anomalia potresti avere un sensore non funzionante. I sensori sono originali?
 
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Ti ringrazio molto delle info. Come evidente sono poco consapevole delle questioni tecniche, badando esclusivamente a quel che si vede e si tocca.
Dal concessionario mi hanno detto che sono originali… se è vero sono sicuramente di risulta. Se non altro li ho pagati poco, male che vada lì riprendo
 
Ti ringrazio molto delle info. Come evidente sono poco consapevole delle questioni tecniche, badando esclusivamente a quel che si vede e si tocca.
Dal concessionario mi hanno detto che sono originali… se è vero sono sicuramente di risulta. Se non altro li ho pagati poco, male che vada lì riprendo
Se sono usati di sicuro c’è ne uno o più che non funzionano
 
Ragazzi buongiorno a tutti, sto pensando di sostituire i miei cerchi sa 17 bruniti versione super con quelli da 18 a turbina.
Sono in trattativa con varie persone e vorrei sapere:
Poiché alcuni li vedono senza sensori tmps, e Poiché intendo conservare i miei cerchi da 17 per usarli come set invernale, devo montare per forza anche i tmps?
Mi spiego meglio: qualora non lo faccia mi resta solo accesa la spia gialla della pressione gomme o puo' generare qualche avaria alla centralina?
In attesa di risposta porgo cordiali saluti.
 
Ragazzi buongiorno a tutti, sto pensando di sostituire i miei cerchi sa 17 bruniti versione super con quelli da 18 a turbina.
Sono in trattativa con varie persone e vorrei sapere:
Poiché alcuni li vedono senza sensori tmps, e Poiché intendo conservare i miei cerchi da 17 per usarli come set invernale, devo montare per forza anche i tmps?
Mi spiego meglio: qualora non lo faccia mi resta solo accesa la spia gialla della pressione gomme o puo' generare qualche avaria alla centralina?
In attesa di risposta porgo cordiali saluti.
Sì solo spia accesa e in linea molto teorica potresti avere delle grane in caso di incidente (molto grave) perché non li avevi…
Per il costo che hanno ti conviene clonarli e metterli su anche sul secondo treno. A me il gommista per clonare uno dei 4 del secondo set usato che non funzionava ha chiesto 15 euro
 
Sì solo spia accesa e in linea molto teorica potresti avere delle grane in caso di incidente (molto grave) perché non li avevi…
Per il costo che hanno ti conviene clonarli e metterli su anche sul secondo treno. A me il gommista per clonare uno dei 4 del secondo set usato che non funzionava ha chiesto 15 euro
Grazie mille inanzi tutto per la risposta.
Perdonami ma che vuol dire clonarli?
 
Ragazzi buongiorno a tutti, sto pensando di sostituire i miei cerchi sa 17 bruniti versione super con quelli da 18 a turbina.
Sono in trattativa con varie persone e vorrei sapere:
Poiché alcuni li vedono senza sensori tmps, e Poiché intendo conservare i miei cerchi da 17 per usarli come set invernale, devo montare per forza anche i tmps?
Mi spiego meglio: qualora non lo faccia mi resta solo accesa la spia gialla della pressione gomme o puo' generare qualche avaria alla centralina?
In attesa di risposta porgo cordiali saluti.
Ti resta solo la spia, ma i sensori sono persisti dal codice della strada. Ti consiglio di metterli
 
Grazie mille inanzi tutto per la risposta.
Perdonami ma che vuol dire clonarli?
Se non prendi gli originali puoi prenderne 4 da programmare (es. gli Orange). In pratica il gommista clona i 4 tuoi originali che diventano in tutto e per tutto uguali e quindi vengono visti dalla centralina.
 
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Ti resta solo la spia, ma i sensori sono persisti dal codice della strada. Ti consiglio di metterli
Non sapevo fossero obligatori, vabbe' male che vada li smonto dai 17' e li monto sui 18'.
Penso si possa fare tranquillamente giusto
Se non prendi gli originali puoi prenderne 4 da programmare (es. gli Orange). In pratica il gommista clona i 4 tuoi originali che diventano in tutto e per tutto uguali e quindi vengono visti dalla centralina.
Ok grazie