Ciao ragazzi, ho un Alfa 159 1.9 JTS del 2005, la macchina da un giorno all'altro mi ha presentato questo problema, vi racconto cosa è successo subito prima del problema (anche se il meccanico mi ha detto che non può essere correlato).
La macchina l'ho presa un mese fa usata a poco e nulla, ha 180k km, da subito mi ha dato un problema di temperatura dell'acqua e portandola dal meccanico ha riscontrato una perdita ad un manicotto, che ha tappato, da allora la macchina non sale di temperatura ma consuma acqua, dunque qualche giorno fa vado a mettere un po' di antigelo nella vaschetta e ne faccio cadere una discreta quantità intorno alla vaschetta, continuo a riempire fino a livello, chiudo, accendo la macchina, parto e sento che non va, proprio non ha spinta, si riesce a camminare sul piano ma guai a fare una salita, a livello di spie la primissima volta che ho avuto il problema si è accesa la spia della batteria sullo schermo, mi fermo e spengo e riaccendo la macchina, spia della batteria sparita ma problema rimasto.
La macchina non ha problemi di accensione o a tenere il minimo, ci ho camminato un po' poiché sono arrivato e tornato da lavoro che saranno un 15km in totale, non si è mai spenta da sola e ci ho fatto anche i 60-70 kmh (mettendoci 20 secondi buoni ad arrivarci).
Il meccanico ha provato a togliere il debimetro per vedere se fosse il problema, ma il risultato è stato avere lo stesso problema solo con la spia del motore fissa accesa, facendo una diagnosi gli segnala un errore relativo all'albero motore (o in quella zona li non ricordo bene le parole esatte, non ne capisco molto di motori scusatemi) ma a detta sua non presenta i sintomi per quel tipo di problema, lunedì mi ha detto proverà a vedere se è un problema correlato alla pompa della benzina che non fornisce abbastanza carburante.
Vi segnalo anche queste due cose che magari sono correlate:
1. La spia della temperatura dell'olio lampeggia costantemente, anche appena accesa, a detta del meccanico è rotto il sensore
2. Ogni tanto per quel poco che l'ho guidata, occasionalmente, da ferma al minimo, sia con marcia inserita che in folle, cominciava a tremare, lampeggiava spia motore e nel mentre che lampeggiava smetteva di tremare, non si è mai spenta, appena partivo tutto ok, spia spenta e nessun problema
Scusate il post un po' lungo ma ho voluto aggiungere tutte le informazioni possibili, quale può essere il problema per voi? Grazie
La macchina l'ho presa un mese fa usata a poco e nulla, ha 180k km, da subito mi ha dato un problema di temperatura dell'acqua e portandola dal meccanico ha riscontrato una perdita ad un manicotto, che ha tappato, da allora la macchina non sale di temperatura ma consuma acqua, dunque qualche giorno fa vado a mettere un po' di antigelo nella vaschetta e ne faccio cadere una discreta quantità intorno alla vaschetta, continuo a riempire fino a livello, chiudo, accendo la macchina, parto e sento che non va, proprio non ha spinta, si riesce a camminare sul piano ma guai a fare una salita, a livello di spie la primissima volta che ho avuto il problema si è accesa la spia della batteria sullo schermo, mi fermo e spengo e riaccendo la macchina, spia della batteria sparita ma problema rimasto.
La macchina non ha problemi di accensione o a tenere il minimo, ci ho camminato un po' poiché sono arrivato e tornato da lavoro che saranno un 15km in totale, non si è mai spenta da sola e ci ho fatto anche i 60-70 kmh (mettendoci 20 secondi buoni ad arrivarci).
Il meccanico ha provato a togliere il debimetro per vedere se fosse il problema, ma il risultato è stato avere lo stesso problema solo con la spia del motore fissa accesa, facendo una diagnosi gli segnala un errore relativo all'albero motore (o in quella zona li non ricordo bene le parole esatte, non ne capisco molto di motori scusatemi) ma a detta sua non presenta i sintomi per quel tipo di problema, lunedì mi ha detto proverà a vedere se è un problema correlato alla pompa della benzina che non fornisce abbastanza carburante.
Vi segnalo anche queste due cose che magari sono correlate:
1. La spia della temperatura dell'olio lampeggia costantemente, anche appena accesa, a detta del meccanico è rotto il sensore
2. Ogni tanto per quel poco che l'ho guidata, occasionalmente, da ferma al minimo, sia con marcia inserita che in folle, cominciava a tremare, lampeggiava spia motore e nel mentre che lampeggiava smetteva di tremare, non si è mai spenta, appena partivo tutto ok, spia spenta e nessun problema
Scusate il post un po' lungo ma ho voluto aggiungere tutte le informazioni possibili, quale può essere il problema per voi? Grazie