Settaggio orario dopo sostituzione radio

Vittorio88

Nuovo Alfista
24 Novembre 2019
6
2
4
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 turbo multiakr
Buongiorno a tutti,

Ho una Giulietta 1.4 turbo multiair del 2011.

Ho sostituito la autoradio di serie non-nav per una Pioneer avh-z5100dab con interfaccia Paser Unican.

Subito dopo i chilometri lampeggiavano e ho effettuato l'allineamento Proxi con un OBDLink MX e l'app AlfaOBD e addattatore OBD GIALLO. I chilometri hanno smesso di lampeggiare.

Ora, ho la voce regolazione ora nel matrix display del cruscotto ma quando premo "set" mi caccia al menu di livello superiore e non riesco a configurare l'ora. Lo stesso accade con la voce "regolazione radio" o qualcosa di simile.

Qualcuno ha avuto problemi simili?

Saluti e grazie,
Vittorio
 
ciao, io ho dovuto installare l'interfaccia della Connects2 per quello e altro, ma credo riguardi la MY2014 in poi
 
eh, con la 2014 in poi le cose cambiano..
Te con la connects2 riesci a cambiare l'ora del cruscotto?

Se stacco la Paser Unican e faccio l'allineamento Proxi, riesco a fare il "set time" ma lampeggiano i chilometri quando la riattaco.
 
Ciao a tutti,

Ho risolto.

Inanzitutto se avete tocatto il Proxi dovete rifarlo con la macchina in configurazione di fabbrica.
1. Rimontate la macchina con la autoradio di fabbrica.
2. Tramite AlfaOBD o MultiECUscan effettuate l'allineamento PROXI.

Nel mio caso ho dovuto staccare e riattacare la batteria per fare andare a buon fine l'allineamento PROXI.

Questo ti fara ri-apparire la voce "regola ora" e altre nel menu del cruscotto e ti fara smettere di lampeggiare il contachilometri.

Poi pero' quando rimontate il PASER Unican lampeggerano di nuovo i chilometri. Dovete "disabilitare l'opzione 27" del interfaccia PASER per fare smettere di lampeggiare i chilometri. Il manuale per come farlo si trova qui.

Adesso con tutto montato finalmente non mi lampeggiano piu i chilometri e posso regolare l'ora.

Saluti,
Vittorio
 
Io ho gli stessi tuoi problemi con la mia alfa 159 che aveva il navigatore e da quando ho montato la mia nuova kenwood 2 din mi trovo con km lampeggianti e la non possibilità di regolare ora(che lampeggia) e data dal momento che tali funzioni erano nella radio. Ho tentato l'allineamento proxy con strumento diagnostico Leonardo(in officina) ma tutto inutile. Non ho trovato nessuno in grado di aiutarmi.
Sottolineo che non ho la vecchia autoradio in quanto cambiata appunto perche non funzionante.
Ciao a tutti,

Ho risolto.

Inanzitutto se avete tocatto il Proxi dovete rifarlo con la macchina in configurazione di fabbrica.
1. Rimontate la macchina con la autoradio di fabbrica.
2. Tramite AlfaOBD o MultiECUscan effettuate l'allineamento PROXI.

Nel mio caso ho dovuto staccare e riattacare la batteria per fare andare a buon fine l'allineamento PROXI.

Questo ti fara ri-apparire la voce "regola ora" e altre nel menu del cruscotto e ti fara smettere di lampeggiare il contachilometri.

Poi pero' quando rimontate il PASER Unican lampeggerano di nuovo i chilometri. Dovete "disabilitare l'opzione 27" del interfaccia PASER per fare smettere di lampeggiare i chilometri. Il manuale per come farlo si trova qui.

Adesso con tutto montato finalmente non mi lampeggiano piu i chilometri e posso regolare l'ora.

Saluti,
Vittorio
 
Io ho gli stessi tuoi problemi con la mia alfa 159 che aveva il navigatore e da quando ho montato la mia nuova kenwood 2 din mi trovo con km lampeggianti e la non possibilità di regolare ora(che lampeggia) e data dal momento che tali funzioni erano nella radio. Ho tentato l'allineamento proxy con strumento diagnostico Leonardo(in officina) ma tutto inutile. Non ho trovato nessuno in grado di aiutarmi.
Sottolineo che non ho la vecchia autoradio in quanto cambiata appunto perche non funzionante.
Ciao,
Per fare ri-apparire la voce "regola ora" nel menu cruscotto mi sa che va per forza un allineamento PROXI con l'autoradio di fabbrica. Magari trovi una economica su eBay o da un rottamaro. Magari anche con quella no nav funziona. Occhio che forse devi avere una carta codici se inserisci un altra autoradio di fabbrica.

Invece per fare smettere di lampeggiare i chilometri occore avere un cablaggio verso la radio "intelligente" ovvero con i comandi al volante. Quesa, nel mio caso PASER UniCAN, ma prima ho usato la Connects2 sulla mia 159, risponde alle richieste del BODY COMPUTER facendo finta di essere la radio di fabbrica e fara' smettere di lampeggiare i chilometri.
Nota che: avendo smanettato sul PROXI puo' darsi che il PROXI sia incorretto, in tal caso, per me, e' stato inoltre necessario rieffettuare il PROXI con l'autoradio di fabbrica per fare smettere di lampeggiare i chilometri.

Potresti provare a fare il PROXI senza la radio per vedere se ti ri-appare la voce "Regola Ora" e partire da li.
Collegandoti al Body Computer dovresti vedere come mai stanno lampeggiando i chilometri.

Saluti,
Vittorio
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: AlfaMone
Ti ringrazio moltissimo per la gentile risposta visto che nessuno mi ha mai dato ascolto.
Io ho una canbus al volante x i comandi ma l'installatore mi ha detto che non ha la funzione per far credere alla centralina che l'autoradio é originale proprio come hai detto tu.
L'allineamento proxy fatto a suo tempo quindi ha dato esito negativo per la mancanza della radio originale?
Mi sa che sarà dura uscirne da quello che ho capito solo che ho come un albero di natale fisso davanti agli occhi perennemente oltre che essere gia come data al 1 marzo.....grazie comunque delle tue indicazioni vedró cosa posso fare.
Ciao,
Per fare ri-apparire la voce "regola ora" nel menu cruscotto mi sa che va per forza un allineamento PROXI con l'autoradio di fabbrica. Magari trovi una economica su eBay o da un rottamaro. Magari anche con quella no nav funziona. Occhio che forse devi avere una carta codici se inserisci un altra autoradio di fabbrica.

Invece per fare smettere di lampeggiare i chilometri occore avere un cablaggio verso la radio "intelligente" ovvero con i comandi al volante. Quesa, nel mio caso PASER UniCAN, ma prima ho usato la Connects2 sulla mia 159, risponde alle richieste del BODY COMPUTER facendo finta di essere la radio di fabbrica e fara' smettere di lampeggiare i chilometri.
Nota che: avendo smanettato sul PROXI puo' darsi che il PROXI sia incorretto, in tal caso, per me, e' stato inoltre necessario rieffettuare il PROXI con l'autoradio di fabbrica per fare smettere di lampeggiare i chilometri.

Saluti,
Vittorio
 
  • Like
Reactions: Vittorio88
Ti ringrazio moltissimo per la gentile risposta visto che nessuno mi ha mai dato ascolto.
Io ho una canbus al volante x i comandi ma l'installatore mi ha detto che non ha la funzione per far credere alla centralina che l'autoradio é originale proprio come hai detto tu.
L'allineamento proxy fatto a suo tempo quindi ha dato esito negativo per la mancanza della radio originale?
Mi sa che sarà dura uscirne da quello che ho capito solo che ho come un albero di natale fisso davanti agli occhi perennemente oltre che essere gia come data al 1 marzo.....grazie comunque delle tue indicazioni vedró cosa posso fare.
Io chiederei al produttore del interfaccia. Nel mio caso la PASER mi ha saputo rispondere immediatamente se era compatibile e come configurarla. Mi sembra strano che sia configurato per ricevere i messaggi CAN, capirli, ma poi non avere la configurazione per fare smettere di lampeggiare i chilometri.

Se ti attrezzi con AlfaOBD, cavo OBD giallo e lettore OBD bluetooth, puoi leggere il codice di perche' stanno lampeggiando i chilometri. Nel mio caso era configurazione PROXI invalida. Se ce l'hai pure te, il primo passo e ripristinare il PROXI a uno valido. Puoi provare ad ottenere un PROXI valido con o senza la radio attacata e vedere cosa succede.

Saluti,
Vittorio
 
  • Like
Reactions: AlfaMone
Grazie vittorio proveró appena possibile ad effettuare questa operazione naturalmente ti aggiorneró sulla questione sperando di avere buone notizie. Per adesso un grande ciao e grazie ancora.

Mauro
 
  • Like
Reactions: Vittorio88
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao anch'io ho sostituito il mio radionav con un 2din andriod ho cambiato l'orario, ma nel display matrix è rimasto il vecchio orario e nel menu del display matrix non riesco a trovare l'opzione per regolare l'orario sapete come posso risolvere?
 
  • Like
Reactions: FloElKid