Sfiato benzina dal tappo del serbatoio

Salve ragazzi, rimanendo in tema, volevo chiedervi: la valvolina elettrica di sfiato che ruolo ha? È sempre in uso o si attiva in determinate condizioni?
Con l'auto in moto non sento alcun ronzio e mi è venuto il dubbio possa essere guasta...

Non esiste una valvolina elettrica di sfiato... ;)

Non esiste una valvolina elettrica di sfiato... ;)
Non vorrei sbagliarmi, ma nel bagagliaio, avvolta da un spugna, c'è una valvolina elettrica (individuato connettore elettrico), con una entrata da un tubo proveniente dal canister e l'uscita che arriva direttamente al collettore di aspirazione...
Di cosa si tratta?

• Mi piace
Reazioni: M@urizio
Non vorrei sbagliarmi, ma nel bagagliaio, avvolta da un spugna, c'è una valvolina elettrica (individuato connettore elettrico), con una entrata da un tubo proveniente dal canister e l'uscita che arriva direttamente al collettore di aspirazione...
Di cosa si tratta?

Quella fà parte del circuito antinquinamento.
L'apertura di questa valvolina mette in comunicazione i vapori di benzina trattati nel canister con il collettore di aspirazione, consentendone la combustione.
Questa elettrovalvola si apre solo in determinate condizioni e regimi del motore pertanto non credo sia facile sentire quando si attiva.

• Mi piace
Reazioni: GiGi916
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Mi aggiungo dopo anni, io sulla mia 156 2.5 V6 ho eliminato il ricircolo vapori olio, l'unica cosa che mi manca di eliminare è proprio il ricircolo vapori che arriva dal serbatoio, che quando ho smontato il collettore immette sporcizia in aspirazione, modificherò il tappo benzina con una valvola di sfogo o prenderò un tappo apposito.

Ciao, giá mi ero armato di trapano per bucare il tappo. Comunque ragionando un po’ sulla scheda di eper che allego, trovo sulla tubazione di entrata benzina un diaframma al n. 6, pensavo che fosse lui che impedisse l’aspirazione dell’aria così da riequilibrare la pressione nel serbatoio, ma come raffigurato sulla scheda è installato per far uscire aria. La benzina come fa ad entrare?
Grazie.
IMG_0470.webp

Pubblicità Video - Continua a leggere sotto
Ciao, giá mi ero armato di trapano per bucare il tappo. Comunque ragionando un po’ sulla scheda di eper che allego, trovo sulla tubazione di entrata benzina un diaframma al n. 6, pensavo che fosse lui che impedisse l’aspirazione dell’aria così da riequilibrare la pressione nel serbatoio, ma come raffigurato sulla scheda è installato per far uscire aria. La benzina come fa ad entrare?
Grazie.
Visualizza allegato 292272
Guarda io ho due opzioni, ho faccio un foro e ci installo una valvola di sfiato oppure prendo un tappo da "competizione" che ce l'ha già!