Sfiato benzina dal tappo del serbatoio

Salve ragazzi, rimanendo in tema, volevo chiedervi: la valvolina elettrica di sfiato che ruolo ha? È sempre in uso o si attiva in determinate condizioni?
Con l'auto in moto non sento alcun ronzio e mi è venuto il dubbio possa essere guasta...

Non esiste una valvolina elettrica di sfiato... ;)
 
Non esiste una valvolina elettrica di sfiato... ;)
Non vorrei sbagliarmi, ma nel bagagliaio, avvolta da un spugna, c'è una valvolina elettrica (individuato connettore elettrico), con una entrata da un tubo proveniente dal canister e l'uscita che arriva direttamente al collettore di aspirazione...
Di cosa si tratta?
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Non vorrei sbagliarmi, ma nel bagagliaio, avvolta da un spugna, c'è una valvolina elettrica (individuato connettore elettrico), con una entrata da un tubo proveniente dal canister e l'uscita che arriva direttamente al collettore di aspirazione...
Di cosa si tratta?

Quella fà parte del circuito antinquinamento.
L'apertura di questa valvolina mette in comunicazione i vapori di benzina trattati nel canister con il collettore di aspirazione, consentendone la combustione.
Questa elettrovalvola si apre solo in determinate condizioni e regimi del motore pertanto non credo sia facile sentire quando si attiva.
 
  • Like
Reactions: GiGi916
Pubblicità - Continua a leggere sotto