Sfiato da turbina - Alfa GT

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: sfiato da turbina

ok ,ciao

ciao, si costa proprio così anzi prima costava di più ( è uno dei rari casi in cui il listino alfa per un particolare viene abbassato) si avvicinava alle 200 euro! è un tubo speciale i silicone e non puoi mettere nient'altro.

quel tubo ( a differenza di quello superiore) non si buca quasi mai, se questo è accaduto la prima cosa da fare è di controllare se c'è un interferenza col bullone dove c'è il cavo di massa della batteria che si trova sul cambio e sfiora il tubo citato. é un errore di produzione e c'è stato un richiamo per questo, però si vendono ancora molte macchine girare senza essere state risanate.
se il tubo è bucato in quel punto bisogna togliere il bullone della massa dalla staffa del cambio e invertorlo con l'altro che sta nelle vicinanze nella stessa staffa che non ha l'allungamento per il cavo di massa che va spostato più su assieme al suo bullone più lungo, così non ci sarà più alcuna interferenza.
se così non fosse controlla bene che non ci sia nient'altro che tocchi sul tubo. spero di esserti stato utile :decoccio:

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto

non c'è di che, per qualsiasi quesito o dubbio sono a disposizione. :decoccio:

ciao ragazzi ho finalmente risolto. Ho comprato il manicotto e l'ho montato seguendo i consigli del forum ( Dr Alpha sei un grande era proprio cosi, però dove c'è il morsetto della massa ho messo del nastro isolante sulla punta del bullone appena riesco faccio la modifica del bullone ) .chiaramente un ringraziamento anche agli altri che si sono interessati al mio problema ciao alla prossima : good . :

ciao ragazzi ho finalmente risolto. Ho comprato il manicotto e l'ho montato seguendo i consigli del forum ( Dr Alpha sei un grande era proprio cosi, però dove c'è il morsetto della massa ho messo del nastro isolante sulla punta del bullone appena riesco faccio la modifica del bullone ) .chiaramente un ringraziamento anche agli altri che si sono interessati al mio problema ciao alla prossima : good . :

grazie per il complimento!, mi raccomando fai al più presto la modifica, il nastro verrà sfondato in brevissimo tempo, è la soluzione istintiva che viene in mente a tutti per fare una protezione almeno provvisoria, ma si è già visto che non serve a molto per via delle continue oscillazioni del motore .

a questo punto faccio un'altra raccomandazione in proposito che magari può servire anche ad altri:
una volta spostato il bullone come descritto, se il manicotto è già intaccato ( anche solo superficialmente) fare l'operazione che descrivo:
pulire bene il manicotto in prossimità della "ferita" usando solvente, tipo diluente nitro o simili, sgrassando e "disinfettando" alla perfezione sopratutto dentro la "ferita", far asciugare il solvente e affogare con collante epossidico elastico per gomma il nuovo prodotto della loctite " attak gel" va benissimo si trova in tutti i negozi.
se la ferita è già abbastanza profonda ( oltre i 2/3 del totale dello spessore che è di 3,5mm) oltre al collante è consigliabile di bendare con diverse passate di nastro in gomma autovulcanizzante . Questo non servirà a molto ma a contenere l'eventuale innesco di frattura creatosi nel punto intaccato , scongiurando o almeno ritardando lo squarciamento del manicotto dovuto alla sua naturale sollecitazione. :decoccio:

ciao dr alpha ma per togliere il capicorda della massa mi conviene prima scollegare la batteria oppure no ????????????? e quando la ricollego mica il computer mi da qualche errore ciao a presto

Salve ragazzi,
Volevo chiedervi una cosa...
Premetto anche io sulla mia nasona jtdm 120 cv del 2005 con quasi 140000 km ho sostituito i due tubi IC perchè rotti e sfiatavano da un paio di mesi!
E fin qui tutto ok! Da ieri sera ho notato un lieve sibilo se tiro la macchina entro i 130Km/h! Quindi non quando entra la turbina ma quando forzo! Un particolare che ho notato è il fatto che il suono sembra provenire dal cofano motore lato passeggero e non come le altre volte quando si è ritto il tubo IC da lato guida! Che ne dite? Cosa può essere? Non è che è la turbina? Cmq la macchina va benissimo, nessuna fumosità o calo di potenza.

Ho anche il dubbio che possa essere la cinghia servizi dato che ho attraversato un bel pò di pioggia...

Opss chiedo scusa x il doppio post e il resto...

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X