Ciao a tutti, la settimana scorsa sono in tange che sto tirando la macchina, nel mentre sento come un effetto di palloncino che si sgonfia, con conseguente perdita di potenza, ed un fastidioso rumore di aria che soffia. La prima ipotesi è tubo IC bucato, il che corrisponde al vero, infatti tastando il tubo sotto il motore, era bucato. Lo sostituisco, riaccendo la macchina, ma il rumore di soffio rimane, alche mi accorgo che proviene da sotto la turbina, dal lato scarico, proprio nella zona dove c'è il collarino che collega il catalizzatore alla turbina, sembra che sfiati proprio da lì. Collegando la diagnosi e cancellando i vari errori, si presenta sempre errore filtro particolato, ovviamente la macchina manifesta un importante calo di prestazioni. Preso dal momento, pensando sia la EGR, la tappo in maniera da escludere un suo malfunzionamento, alche mi accorgo che quando non era tappata, il rumore di soffio all'avvio calava per qualche minuto, per poi riprendere, ora che è tappata non cala più. Sembra quasi che lo scarico sia tappato, possibile? Come mai tutto d'un tratto si manifesta quella perdita che sembra provenire dal collare di collegamento tra turbo e catalizzatore? E perché è successo proprio in concomitanza della rottura del tubo IC? Scusate la sfilza di domande, è solo che mi chiedo il perché di quello sfiato, come fa a cedere così all'improvviso.