Sfida Giulia contro Tonale - come convincere ad acquistare Giulia?

Giulia non è da famiglia?
Tonale senza bagagliaio ma più sfruttabile ?
Confrontare tonale con Giulia e’ come confrontare Stelvio con 4c?
Esercizio tendenzioso?
Non vedo logica ma ognuno la pensi come vuole.
Si, le berline 4 porte ad oggi non rientrano nella categoria auto da famiglia. Tonale non ha bagagliaio? Falso anche se nella categoria non è certamente il migliore ma altezza e forma permettono di sfruttarlo bene(sicuramente meglio di quello della Giulia su cui è stata un'impresa caricare una bici a differenza di Tonale su cui ho impiegato 30 secondi per farlo) eventualmente togliendo la cappelliera (la mia poi non essendo plugin ancora meglio perchè abbasso piano di carico quando serve. Il confronto basato solo sul prezzo è perfettamente inutile. Se voglio auto bella con dinamiche di guida di pregio punto dritto alla Giulia (magari potessi permettermi di avere 2 auto di questo livello). Se voglio SUV/Crossover compatto per la famiglia in casa Alfa punto su Tonale e faccio il confronto pari motorizzazione (o similari) e segmento con altre case. Confrontare fra loro i modelli alfa è inutile: Giulia vince a mani basse su tutte (Stelvio compresa) 4c è la più bella sportiva pura degli ultimi anni e Tonale è l'auto della svolta dell'ettrificazione che a giudicare dalle vendite è stata accolta molto bene da tutti tranne che dai sedicenti Alfisti che guidano Giulia... e qui fermo perché non riesco ad edulcorare i pensieri 😒
 
Si, le berline 4 porte ad oggi non rientrano nella categoria auto da famiglia. Tonale non ha bagagliaio? Falso anche se nella categoria non è certamente il migliore ma altezza e forma permettono di sfruttarlo bene(sicuramente meglio di quello della Giulia su cui è stata un'impresa caricare una bici a differenza di Tonale su cui ho impiegato 30 secondi per farlo) eventualmente togliendo la cappelliera (la mia poi non essendo plugin ancora meglio perchè abbasso piano di carico quando serve. Il confronto basato solo sul prezzo è perfettamente inutile. Se voglio auto bella con dinamiche di guida di pregio punto dritto alla Giulia (magari potessi permettermi di avere 2 auto di questo livello). Se voglio SUV/Crossover compatto per la famiglia in casa Alfa punto su Tonale e faccio il confronto pari motorizzazione (o similari) e segmento con altre case. Confrontare fra loro i modelli alfa è inutile: Giulia vince a mani basse su tutte (Stelvio compresa) 4c è la più bella sportiva pura degli ultimi anni e Tonale è l'auto della svolta dell'ettrificazione che a giudicare dalle vendite è stata accolta molto bene da tutti tranne che dai sedicenti Alfisti che guidano Giulia... e qui fermo perché non riesco ad edulcorare i pensieri 😒
Personalmente non ho nulla contro Tonale, anzi la trovo bella, sicuramente la migliore della sua categoria! La critica (mia e non solo) è sul fatto di essere plugin e di conseguenza avere lo stesso prezzo di Giulia, e se non vuoi paragonarla a Giulia, aggiungici qualche spicciolo e puoi paragonarla alla Stelvio… insomma, fin tanto che resta nella sua categoria di auto (e prezzo) ci sta ed è una buona scelta, ma se ti poni con un prezzo che sfiora la categoria superiore (Stelvio) allora il paragone diventa impietoso… il prezzo secondo il marketing è giustificato dal fatto di essere plugin, per me non è un vantaggio ma uno svantaggio.

Poi ci sarebbero altre cose che me la fanno “odiare”: adas, sgw, ecc… ma non è colpa della Tonale, è colpa di leggi liberticide, a pensare che dall’anno prossimo il adas “speed control” per legge non potrà piu essere disattivato, mi sa che non comprerò mai piu un auto nuova 😞

È un discorso che facciamo coi modelli Alfa, ma sicuramente si può fare lo stesso identico discorso con altre marche.
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Personalmente non ho nulla contro Tonale, anzi la trovo bella, sicuramente la migliore della sua categoria! La critica (mia e non solo) è sul fatto di essere plugin e di conseguenza avere lo stesso prezzo di Giulia, e se non vuoi paragonarla a Giulia, aggiungici qualche spicciolo e puoi paragonarla alla Stelvio… insomma, fin tanto che resta nella sua categoria di auto (e prezzo) ci sta ed è una buona scelta, ma se ti poni con un prezzo che sfiora la categoria superiore (Stelvio) allora il paragone diventa impietoso… il prezzo secondo il marketing è giustificato dal fatto di essere plugin, per me non è un vantaggio ma uno svantaggio.

Poi ci sarebbero altre cose che me la fanno “odiare”: adas, sgw, ecc… ma non è colpa della Tonale, è colpa di leggi liberticide, a pensare che dall’anno prossimo il adas “speed control” per legge non potrà piu essere disattivato, mi sa che non comprerò mai piu un auto nuova 😞

È un discorso che facciamo coi modelli Alfa, ma sicuramente si può fare lo stesso identico discorso con altre marche.
Questo discorso ha già più senso, anche se Stelvio è solo con motore termico,. I prezzi delle Plug-in sono esorbitanti ma questo è, gli adas sono un supporto che io tollero perché non uso 😁
 
Onestamente, prezzo a parte, carrozzeria, segmento e motori sono differenti, quindi non capisco come si possa mettere questi due modelli sullo stesso piano per un ipotetico confronto.

La plug in ha il prezzone per la sola (alla romana, sòla = fesseria) di essere plugin. Tutto qui.

Gli ADAS sono un c***** pazzesca (cit. Fantozzi)
 
  • Like
Reactions: William79
Onestamente, prezzo a parte, carrozzeria, segmento e motori sono differenti, quindi non capisco come si possa mettere questi due modelli sullo stesso piano per un ipotetico confronto.

La plug in ha il prezzone per la sola (alla romana, sòla = fesseria) di essere plugin. Tutto qui.

Gli ADAS sono un c***** pazzesca (cit. Fantozzi)
Molti ritengono gli adas indispensabili, suppongo che la ragione risieda nel non aver piacere a guidare (per non dire non saper guidare)
 
  • Like
Reactions: Snoopy
Onestamente, prezzo a parte, carrozzeria, segmento e motori sono differenti, quindi non capisco come si possa mettere questi due modelli sullo stesso piano per un ipotetico confronto.

La plug in ha il prezzone per la sola (alla romana, sòla = fesseria) di essere plugin. Tutto qui.

Gli ADAS sono un c***** pazzesca (cit. Fantozzi)
Se mettiamo il prezzo da una parte allora possiamo sognare di acquistare qualsiasi cosa. Ci sta pure che chi guarda alfa possa fare due confronti con quello che offre la casa allo stesso prezzo, o no?
È il Tonale da 60000€ che va a mettersi contro il mercato stesso
 
Si, le berline 4 porte ad oggi non rientrano nella categoria auto da famiglia. Tonale non ha bagagliaio? Falso anche se nella categoria non è certamente il migliore ma altezza e forma permettono di sfruttarlo bene(sicuramente meglio di quello della Giulia su cui è stata un'impresa caricare una bici a differenza di Tonale su cui ho impiegato 30 secondi per farlo) eventualmente togliendo la cappelliera (la mia poi non essendo plugin ancora meglio perchè abbasso piano di carico quando serve. Il confronto basato solo sul prezzo è perfettamente inutile. Se voglio auto bella con dinamiche di guida di pregio punto dritto alla Giulia (magari potessi permettermi di avere 2 auto di questo livello). Se voglio SUV/Crossover compatto per la famiglia in casa Alfa punto su Tonale e faccio il confronto pari motorizzazione (o similari) e segmento con altre case. Confrontare fra loro i modelli alfa è inutile: Giulia vince a mani basse su tutte (Stelvio compresa) 4c è la più bella sportiva pura degli ultimi anni e Tonale è l'auto della svolta dell'ettrificazione che a giudicare dalle vendite è stata accolta molto bene da tutti tranne che dai sedicenti Alfisti che guidano Giulia... e qui fermo perché non riesco ad edulcorare i pensieri 😒
William, non fare l’offeso, non ho nulla contro il Tonale 1.5 a parte il prezzo che ritengo superiore a quello che si aspetta il tipico Alfista che dovendo cambiare la Giulietta si trova a spendere il doppio, ma è lo scotto da pagare per averne un mezzo alla moda in questo momento di inflazione e mancanza di componentistica.
Ma se parliamo di Tonale versione 60000€, mi dispiace ma non ho alcuna pietà, essere Alfista non significa essere preso per i fondelli, senza contare che perde ulteriore bagagliaio ridimensionando così il vantaggio in sfruttabilità rispetto ad una berlina.
Vuoi il confronto con un’altro Suv? A quella cifra si va a scontrare direttamente con Stelvio che offre molta più sostanza.

Che il suv sia per definizione un’auto da famiglia francamente mi fa sorridere, lo è diventato per moda e per ricerca di comodità, il boom dei suv corrisponde alla crisi delle nascite in Italia, se fossero mezzi prioritariamente per famiglie sarebbe il contrario. Anche sulla Giulia ci sono gli attacchi Isofix…
 
  • Like
Reactions: RGS1000
William, non fare l’offeso, non ho nulla contro il Tonale 1.5 a parte il prezzo che ritengo superiore a quello che si aspetta il tipico Alfista che dovendo cambiare la Giulietta si trova a spendere il doppio, ma è lo scotto da pagare per averne un mezzo alla moda in questo momento di inflazione e mancanza di componentistica.
Ma se parliamo di Tonale versione 60000€, mi dispiace ma non ho alcuna pietà, essere Alfista non significa essere preso per i fondelli, senza contare che perde ulteriore bagagliaio ridimensionando così il vantaggio in sfruttabilità rispetto ad una berlina.
Vuoi il confronto con un’altro Suv? A quella cifra si va a scontrare direttamente con Stelvio che offre molta più sostanza.

Che il suv sia per definizione un’auto da famiglia francamente mi fa sorridere, lo è diventato per moda e per ricerca di comodità, il boom dei suv corrisponde alla crisi delle nascite in Italia, se fossero mezzi prioritariamente per famiglie sarebbe il contrario. Anche sulla Giulia ci sono gli attacchi Isofix…
Nessuna offesa per carità io stesso dico chiaramente che potendo prenderei anceh una Giulia benzina da 280 cv visto che la quadrifoglio non mi permetto nemmeno di sognarla. Detto queso confronto devi farlo con altro c-suv ibrido e non con d-suv solo benzina come Stelvio (il diesel per me non esisteva neanche prima della messa al bando). E le altre plugin c-suv non costano meno e purtroppo ed anche alfa fa quei prezzi assurdi.
 
Ultima modifica:
Sto guardando il mercato. I prezzi sono quelli con le concorrenti dirette. Sono anche sorpreso dei pari segmento di fascia più bassa.

Senza tutti questi ammennicoli fuffa imposti dalla ue (ADAS per esempio) costerebbe tutto di meno.

Ad esempio io avrei preferito un bel 2.0 aspirato senza tanti turbo e mild-hybrid di contorno. Costano e comunque si rompono. L'aspirato no. Ma sempre 'sta ue disgraziatissima a fare danni incalcolabili, appecorata a germania e francia poi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sto guardando il mercato. I prezzi sono quelli con le concorrenti dirette. Sono anche sorpreso dei pari segmento di fascia più bassa.

Senza tutti questi ammennicoli fuffa imposti dalla ue (ADAS per esempio) costerebbe tutto di meno.

Ad esempio io avrei preferito un bel 2.0 aspirato senza tanti turbo e mild-hybrid di contorno. Costano e comunque si rompono. L'aspirato no. Ma sempre 'sta ue disgraziatissima a fare danni incalcolabili, appecorata a germania e francia poi.
Un po’ gli Adas obbligatori, un po’ le tonnellate di batterie ed infine le case che speculano sopra la moda dei Suv, senza dimenticare che una parte dei guadagni servono a sviluppare i moulinex di domani.
Col casso che cambio auto….
 
  • Like
Reactions: alfapg34 e Snoopy