È mia abitudine pormi un budget prima di un acquisto di questo tipo, una volta stabilito vedo con questo cosa posso acquistare: sarò rimasto forse l’unico?
Sono due mezzi di trasporto diversi ma la cifra da sborsare è simile, il confronto parte da questo aspetto, se il Tonale guadagna qualche incentivo la Giulia ha margini di trattativa migliori.
Il “value for money” dal punto di vista di chi cerca un’auto sportiva non lo vedo così favorevole al Tonale, ma pur sorvolando sulle prestazioni inferiori, anche dal punto di vista dello spazio è messo maluccio, gli interni della Giulia sono indubbiamente più spaziosi e luminosi mentre il bagagliaio del Suv non riesce a prendersi la rivincita a causa della batteria del sistema plug-in. A proposito di batteria: sulla Giulia non dovrò mai preoccuparmi di un eventuale guasto della stessa.
Considerando questo taglio di cavalleria, se si cerca un bel Suv moderno ed alla moda, con la tecnologia del momento, comodo per salire e scendere (la Giulia è bassa e non agevola), un’Alfa “pour femme” (è il marketing Alfa a spingere su questo tasto, un po’ come quello Bmw per X1 a dirla tutta) con un bello sprint per lo 0-30 in città, la Tonale è perfetta.
Su tutti gli altri fronti il 280cv del Suv esce sconfitto, è come se un quarzone (il Casio con la calcolatrice
) venisse via al prezzo di un buon meccanico da polso.
Non dimenticare che il Tonale con il 1.5 più potente, che almeno costa alcune migliaia di euro in meno della Giulia diesel di pari cavalleria, consuma meno ed ha prestazioni velocistiche superiori al 280cv: il plug-in a quella cifra non sta proprio in piedi, non dico dove se la possono mettere la spina sul biscione.