Sfida Giulia contro Tonale - come convincere ad acquistare Giulia?

Il 1.5 160cv prende 2 secondi e mezzo sullo 0-100 dal plug-in 280cv...
E ci mancherebbe con 120cv in più, poi di velocità si siede…e comunque consuma sempre di più.
Il tutto per poco meno di 15000€, ma quella in prova su 4R va oltre ed arriva 63000€.

Giulia o Stelvio tutta la vita, Tonale ha dalla sua solo la praticità di essere più compatto (di consegna più stretto negli interni)
 
Da una prova vista su Youtube (AutoMoto.it forse), mi sembra di aver capito che l'ultima parte della batteria (ovvero in situazione di batteria scarica) viene preservata per garantire la piena potenza in caso questa venga richiesta premendo a fondo l'acceleratore. Un po' come se fosse un full hybrid, che ha solo qualche km di autonomia.
Non a caso nei dati indicati da AsdasdGiulia, il tempo sull 0-100 è uguale a quello dichiarato con batteria carica. Mentre non capisco come possano aver raggiunto la velocità massima, visto che senza batteria mancherebbero quei 100cv. Forse quel po' di batteria consente comunque di raggiungere la velocità massima, anche solo per pochi secondi... O i 180cv del termico sono sufficienti per avere quella velocità...
Non ho ancora letto la prova ma 4 r fa le prove di prestazione a batteria carica, mentre i consumi nelle 2 condizioni.
Altri le fanno anche a batteria scarica e perdono parecchio (circa 3 s nello 0 100).
 
Da una prova vista su Youtube (AutoMoto.it forse), mi sembra di aver capito che l'ultima parte della batteria (ovvero in situazione di batteria scarica) viene preservata per garantire la piena potenza in caso questa venga richiesta premendo a fondo l'acceleratore. Un po' come se fosse un full hybrid, che ha solo qualche km di autonomia.
Non a caso nei dati indicati da AsdasdGiulia, il tempo sull 0-100 è uguale a quello dichiarato con batteria carica. Mentre non capisco come possano aver raggiunto la velocità massima, visto che senza batteria mancherebbero quei 100cv. Forse quel po' di batteria consente comunque di raggiungere la velocità massima, anche solo per pochi secondi... O i 180cv del termico sono sufficienti per avere quella velocità...
Secondo me è difficile avere una risposta sicura sulle prestazioni e consumi a batteria scarica, il fatto è che come dici c’è sempre la batteria che fa da “polmone” ma non sempre può farlo… insomma è tutto imprevedibile, il piccolo 1.3 fa girare il grosso alternatore (anche qua tutto è relativo, il funzionamento o meno sarà gestito dall’elettronica) e che carica la batteria o da corrente al motore elettrico è difficile saperlo.

L’ibrido è molto complesso, da una parte fa rabbia perché sembra quasi una truffa costruita a d’arte (parlo in generale, non di tonale in particolare). La provi e resti stupito, leggi i dati tecnici e sembra un miracolo.. dopo qualche mese, anno, cominci a pensare: “mi chi me lo ha fatto fare”?

Per la velocita di punta è normale, l’elettrico non ha cambio, ad alte velocità è “finito”… alla velocità massima ci arrivi solo col termico.
 
L’ibrido è molto complesso, da una parte fa rabbia perché sembra quasi una truffa costruita a d’arte (parlo in generale, non di tonale in particolare). La provi e resti stupito, leggi i dati tecnici e sembra un miracolo.. dopo qualche mese, anno, cominci a pensare: “mi chi me lo ha fatto fare”?
L’ibrido per rendere al meglio deve limitarsi a recuperare energia in frenata per ricaricare una batteria adeguata a questo scopo, se la batteria è troppo piccola basta appena per lo spunto in accelerazione (mild), se troppo grande va a gravare sul peso del mezzo, ne abbassa il rendimento generale e magari va pure ricaricata dal motore (plug-in). Proprio per questo motivo mi sembra singolare che Toyota sia passata al plug-in con l’ultima Prius.
Tornando al Tonale, credo che il 1.5 full hybrid avrebbe buone potenzialità se fosse oggetto di un affinamento progressivo, si tratta in fin dei conti del primo powertrain di questa specie per tutto il gruppo.
 
L’ibrido per rendere al meglio deve limitarsi a recuperare energia in frenata per ricaricare una batteria adeguata a questo scopo, se la batteria è troppo piccola basta appena per lo spunto in accelerazione (mild), se troppo grande va a gravare sul peso del mezzo, ne abbassa il rendimento generale e magari va pure ricaricata dal motore (plug-in). Proprio per questo motivo mi sembra singolare che Toyota sia passata al plug-in con l’ultima Prius.
Tornando al Tonale, credo che il 1.5 full hybrid avrebbe buone potenzialità se fosse oggetto di un affinamento progressivo, si tratta in fin dei conti del primo powertrain di questa specie per tutto il gruppo.
Sul mild posso essere d’accordo, ma vale soprattutto per i motori piu “poveri” se un termico è gia ben dimensionato non ha bisogno dell’apporto elettrico e per essere efficace il peso di motore e batteria crescerebbe… ma sono ragionamenti teorici che non tengono conto della legislazione, lo dimostra appunto Toyota, che se vuole poter vendere deve PER FORZA fare il plugin e (anche se non è d’accordo) abbandonare il termico per il full electric.
 
Sul mild posso essere d’accordo, ma vale soprattutto per i motori piu “poveri” se un termico è gia ben dimensionato non ha bisogno dell’apporto elettrico e per essere efficace il peso di motore e batteria crescerebbe… ma sono ragionamenti teorici che non tengono conto della legislazione, lo dimostra appunto Toyota, che se vuole poter vendere deve PER FORZA fare il plugin e (anche se non è d’accordo) abbandonare il termico per il full electric.
Il nocciolo della questione è che se non viene recuperata ed immagazzinata l’energia in frenata, questa comunque viene persa, più si rende efficace il recupero con qualsiasi tecnologia o batteria e più si aumenta l’efficienza. Ovvio poi che il sistema deve essere altrettanto leggero per non disperdere tutto quanto guadagnato.
Il tipo di tecnologia poi si adatta anche diversamente al contesto, per esempio in quello urbano meglio un sistema di trasmissione come Toyota, per l’extraurbano invece è meglio un doppia frizione classico, per lo meno era così con la tecnologia di pochi anni fa.
Probabilmente, oltre al fatto normativo, l’acquirente attuale di una Prius è mentalmente più disposto ad utilizzare un mezzo più vicino ad una elettrica pura rispetto a quello del resto della loro clientela
 
Ultima modifica:
Si si guarda alla pura efficienza bisognerebbe avere elettrico per città e percorsi brevi e diesel per tragitti medio lunghi e autostrada ibrido e un pagliativo per non avere solo elettrico ma ti porti dietro tt il termico che serve a poco specialmente sulle plugin che praticamente si usa come un elettrico.. inoltre un motore termico che fa continuo accende spegne fa un uso molto molto gravoso e olio e meccanica e molto stressata.. troppo…
 
Il full hybrid di Honda è l'unico decente mi sa...
 
È mia abitudine pormi un budget prima di un acquisto di questo tipo, una volta stabilito vedo con questo cosa posso acquistare: sarò rimasto forse l’unico?
Sono due mezzi di trasporto diversi ma la cifra da sborsare è simile, il confronto parte da questo aspetto, se il Tonale guadagna qualche incentivo la Giulia ha margini di trattativa migliori.
Il “value for money” dal punto di vista di chi cerca un’auto sportiva non lo vedo così favorevole al Tonale, ma pur sorvolando sulle prestazioni inferiori, anche dal punto di vista dello spazio è messo maluccio, gli interni della Giulia sono indubbiamente più spaziosi e luminosi mentre il bagagliaio del Suv non riesce a prendersi la rivincita a causa della batteria del sistema plug-in. A proposito di batteria: sulla Giulia non dovrò mai preoccuparmi di un eventuale guasto della stessa.
Considerando questo taglio di cavalleria, se si cerca un bel Suv moderno ed alla moda, con la tecnologia del momento, comodo per salire e scendere (la Giulia è bassa e non agevola), un’Alfa “pour femme” (è il marketing Alfa a spingere su questo tasto, un po’ come quello Bmw per X1 a dirla tutta) con un bello sprint per lo 0-30 in città, la Tonale è perfetta.
Su tutti gli altri fronti il 280cv del Suv esce sconfitto, è come se un quarzone (il Casio con la calcolatrice😅) venisse via al prezzo di un buon meccanico da polso.
Non dimenticare che il Tonale con il 1.5 più potente, che almeno costa alcune migliaia di euro in meno della Giulia diesel di pari cavalleria, consuma meno ed ha prestazioni velocistiche superiori al 280cv: il plug-in a quella cifra non sta proprio in piedi, non dico dove se la possono mettere la spina sul biscione.
Allora premesso che il budget lo abbiamo tutti poi si guardano le esigenze e non mi pare che Giulia e Tonale rispondano alle stesse esigenze in quanto segmenti diversi, bagagliaio a prescindere dalla batteria molto più sfruttabile su Tonale, abitabilità similare ma chiaramente Tonale è auto da famiglia Giulia no. È come confrontare Stelvio con 4c solo perché hanno lo stesso prezzo (ipotetico non reale). Lo trovo un esercizio tanto inutile quanto tendenzioso
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora premesso che il budget lo abbiamo tutti poi si guardano le esigenze e non mi pare che Giulia e Tonale rispondano alle stesse esigenze in quanto segmenti diversi, bagagliaio a prescindere dalla batteria molto più sfruttabile su Tonale, abitabilità similare ma chiaramente Tonale è auto da famiglia Giulia no. È come confrontare Stelvio con 4c solo perché hanno lo stesso prezzo (ipotetico non reale). Lo trovo un esercizio tanto inutile quanto tendenzioso
Giulia non è da famiglia?
Tonale senza bagagliaio ma più sfruttabile ?
Confrontare tonale con Giulia e’ come confrontare Stelvio con 4c?
Esercizio tendenzioso?
Non vedo logica ma ognuno la pensi come vuole.
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia