Sfida Giulia contro Tonale - come convincere ad acquistare Giulia?

Il Test del Tonale presente sull’attuale numero di 4R permette un confronto prestazionale Giulia/Tonale benzina:
Giulia 280cv
241km/h
0-100km/h 5,3sec
Consumo medio 11,6 km/l
Listino a partire da 54.550€

Tonale 280cv
204km/h
0-100km/h in 6,2sec
Consumo medio 11,5km/l (batteria scarica)
Listino a partire da 55.900€
I numeri sono impietosi e parlano da soli.
Ricordo tra L altro che i 240 km/h della Giulia sono limitati.
Lasciamo poi stare handling e pesi.
È una conferma dell assurdità di questi barconi plug in.
 
Il consumo a batteria scarica della Tonale mi sembra ottimistico… se cosi non fosse è un buon risultato. Il nodo della questione è se, quando e quanto da energia al motore elettrico, insomma se i cv sono garantiti anche a batteria scarica, è li che secondo me i consumi si impennano.
No a batteria scarica i cv sono ridotti.
Ho letto il confronto su una rivista per la compass e perde tanto.
Tra L altro non capisco perché 4r nelle sue autorevoli misure non fa anche il confronto della prestazioni oltre ai consumi.
Sembra quasi che li riviste vogliano edulcorare la penosa situazione delle ibride nel filone del politicamente corretto.
 
Io non capisco che senso ha confrontare una berlina con motore benzina con un suv con motore ibrido... Tutto il resto è noia
Il confronto e’ a mio parere molto interessante tecnicamente per valutare la validità delle ibride che ci vengono proposte.
Inoltre stiamo confrontando mezzi simili per prezzo potenza utilizzo e utenza.
Paragoni simili ne abbiamo fatti molti per Giulia e Stelvio.
Nemmeno aristotele avrebbe da ridire.
Se poi uno non vuol vedere la realtà perché quando guida e mette benzina ha il commutatore cerebrale settato su suv non interfacciato con berlina, faccia pure.
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Il confronto e’ a mio parere molto interessante tecnicamente per valutare la validità delle ibride che ci vengono proposte.
Inoltre stiamo confrontando mezzi simili per prezzo potenza utilizzo e utenza.
Paragoni simili ne abbiamo fatti molti per Giulia e Stelvio.
Nemmeno aristotele avrebbe da ridire.
Se poi uno non vuol vedere la realtà perché quando guida e mette benzina ha il commutatore cerebrale settato su suv non interfacciato con berlina, faccia pure.
È come paragonare una piatto vegano con uno a base di carne, lo trovo demenziale. Tutto qui. Poi per il resto non c'è neanche da discutere sulla ben nota superiorità tecnica della Giulia e sulla bellezza e modernità della Tonale. Poi fate un po' come vi piace 🤗
 
È come paragonare una piatto vegano con uno a base di carne, lo trovo demenziale. Tutto qui. Poi per il resto non c'è neanche da discutere sulla ben nota superiorità tecnica della Giulia e sulla bellezza e modernità della Tonale. Poi fate un po' come vi piace 🤗

È mia abitudine pormi un budget prima di un acquisto di questo tipo, una volta stabilito vedo con questo cosa posso acquistare: sarò rimasto forse l’unico?
Sono due mezzi di trasporto diversi ma la cifra da sborsare è simile, il confronto parte da questo aspetto, se il Tonale guadagna qualche incentivo la Giulia ha margini di trattativa migliori.
Il “value for money” dal punto di vista di chi cerca un’auto sportiva non lo vedo così favorevole al Tonale, ma pur sorvolando sulle prestazioni inferiori, anche dal punto di vista dello spazio è messo maluccio, gli interni della Giulia sono indubbiamente più spaziosi e luminosi mentre il bagagliaio del Suv non riesce a prendersi la rivincita a causa della batteria del sistema plug-in. A proposito di batteria: sulla Giulia non dovrò mai preoccuparmi di un eventuale guasto della stessa.
Considerando questo taglio di cavalleria, se si cerca un bel Suv moderno ed alla moda, con la tecnologia del momento, comodo per salire e scendere (la Giulia è bassa e non agevola), un’Alfa “pour femme” (è il marketing Alfa a spingere su questo tasto, un po’ come quello Bmw per X1 a dirla tutta) con un bello sprint per lo 0-30 in città, la Tonale è perfetta.
Su tutti gli altri fronti il 280cv del Suv esce sconfitto, è come se un quarzone (il Casio con la calcolatrice😅) venisse via al prezzo di un buon meccanico da polso.
Non dimenticare che il Tonale con il 1.5 più potente, che almeno costa alcune migliaia di euro in meno della Giulia diesel di pari cavalleria, consuma meno ed ha prestazioni velocistiche superiori al 280cv: il plug-in a quella cifra non sta proprio in piedi, non dico dove se la possono mettere la spina sul biscione.
 
Il consumo a batteria scarica della Tonale mi sembra ottimistico… se cosi non fosse è un buon risultato. Il nodo della questione è se, quando e quanto da energia al motore elettrico, insomma se i cv sono garantiti anche a batteria scarica, è li che secondo me i consumi si impennano.

Da una prova vista su Youtube (AutoMoto.it forse), mi sembra di aver capito che l'ultima parte della batteria (ovvero in situazione di batteria scarica) viene preservata per garantire la piena potenza in caso questa venga richiesta premendo a fondo l'acceleratore. Un po' come se fosse un full hybrid, che ha solo qualche km di autonomia.
Non a caso nei dati indicati da AsdasdGiulia, il tempo sull 0-100 è uguale a quello dichiarato con batteria carica. Mentre non capisco come possano aver raggiunto la velocità massima, visto che senza batteria mancherebbero quei 100cv. Forse quel po' di batteria consente comunque di raggiungere la velocità massima, anche solo per pochi secondi... O i 180cv del termico sono sufficienti per avere quella velocità...
 
Non dimenticare che il Tonale con il 1.5 più potente, che almeno costa alcune migliaia di euro in meno della Giulia diesel di pari cavalleria, consuma meno ed ha prestazioni velocistiche superiori al 280cv: il plug-in a quella cifra non sta proprio in piedi, non dico dove se la possono mettere la spina sul biscione.

Il 1.5 160cv prende 2 secondi e mezzo sullo 0-100 dal plug-in 280cv...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Da una prova vista su Youtube (AutoMoto.it forse), mi sembra di aver capito che l'ultima parte della batteria (ovvero in situazione di batteria scarica) viene preservata per garantire la piena potenza in caso questa venga richiesta premendo a fondo l'acceleratore. Un po' come se fosse un full hybrid, che ha solo qualche km di autonomia.
Non a caso nei dati indicati da AsdasdGiulia, il tempo sull 0-100 è uguale a quello dichiarato con batteria carica. Mentre non capisco come possano aver raggiunto la velocità massima, visto che senza batteria mancherebbero quei 100cv. Forse quel po' di batteria consente comunque di raggiungere la velocità massima, anche solo per pochi secondi... O i 180cv del termico sono sufficienti per avere quella velocità...
Per raggiungere quel dato sono sufficienti i 180cv del termico, il 160cv a ciclo Miller bastano per stargli davanti o comunque appaiato