Sfida Giulia contro Tonale - come convincere ad acquistare Giulia?

Non so come sia su Tonale, al momento credo che ti avvisi in ogni modo (fastidiosissimo) ma in linea teorica e per legge lo speed control fa ben di piu, frena!
Sarà un dispositivo molto sgradevole all’estero, ma con la folle cartellonistica stradale italiana sarà un disastro, mi vedo anche il moltiplicarsi di tamponamenti.
Finirà che qualcuno troverà il modo di disattivarlo, le assicurazioni aspettano solo quello.
 

La normativa europea che fa riferimento allo speed control e a tutti i requisiti per l'omologazione è questa sotto:




In particolare, articolo 6 comma 2, mi sembra piuttosto chiaro nelle parti che ho evidenziato:


2. I sistemi di adattamento intelligente della velocità soddisfano i seguenti requisiti minimi:

a)deve essere possibile informare il conducente attraverso il comando dell’acceleratore, o tramite altro segnale specifico, adeguato ed efficace, che il limite di velocità applicabile è stato superato;
b)deve essere possibile spegnere il sistema; le informazioni sul limite di velocità possono ancora essere fornite e l’adattamento intelligente della velocità è in modalità di funzionamento normale a ogni attivazione dell’interruttore generale del veicolo;
c)il segnale dedicato e adeguato si basa su informazioni relative al limite di velocità, ottenute mediante l’osservazione della segnaletica stradale e mediante segnali provenienti dall’infrastruttura stradale o da dati di cartografia digitale, o da entrambi, disponibili a bordo del veicolo;
d)non pregiudicano la possibilità per i conducenti di superare la velocità del veicolo suggerita dal sistema;
e)i suoi obiettivi in termini di prestazione devono essere stabiliti in modo da evitare o minimizzare il tasso d’errore conformemente a condizioni di guida reali.


Non esiste a livello di sicurezza che possa frenare da sola e che impedisca al guidatore di accelerare...
Metti che stai sorpassando un'auto e trovi il cartello di limite a 30km/h. Che fa? Ti pianta in corsia di sorpasso mentre magari sta sopraggiungendo un'auto nella corsia opposta?
 
La normativa europea che fa riferimento allo speed control e a tutti i requisiti per l'omologazione è questa sotto:




In particolare, articolo 6 comma 2, mi sembra piuttosto chiaro nelle parti che ho evidenziato:


2. I sistemi di adattamento intelligente della velocità soddisfano i seguenti requisiti minimi:

a)deve essere possibile informare il conducente attraverso il comando dell’acceleratore, o tramite altro segnale specifico, adeguato ed efficace, che il limite di velocità applicabile è stato superato;
b)deve essere possibile spegnere il sistema; le informazioni sul limite di velocità possono ancora essere fornite e l’adattamento intelligente della velocità è in modalità di funzionamento normale a ogni attivazione dell’interruttore generale del veicolo;
c)il segnale dedicato e adeguato si basa su informazioni relative al limite di velocità, ottenute mediante l’osservazione della segnaletica stradale e mediante segnali provenienti dall’infrastruttura stradale o da dati di cartografia digitale, o da entrambi, disponibili a bordo del veicolo;
d)non pregiudicano la possibilità per i conducenti di superare la velocità del veicolo suggerita dal sistema;
e)i suoi obiettivi in termini di prestazione devono essere stabiliti in modo da evitare o minimizzare il tasso d’errore conformemente a condizioni di guida reali.


Non esiste a livello di sicurezza che possa frenare da sola e che impedisca al guidatore di accelerare...
Metti che stai sorpassando un'auto e trovi il cartello di limite a 30km/h. Che fa? Ti pianta in corsia di sorpasso mentre magari sta sopraggiungendo un'auto nella corsia opposta?
Stiamo andando OT, comunque ripeto: quella è la legge che entra in vigore a Luglio di quest’anno, io parlo di quella che entra in vigore a Luglio dell’anno prossimo.
 
  • Like
Reactions: Snoopy
- Informazione Pubblicitaria -
vi do un paio di risposte.
1) adas castralibertà:
dal momento in cui:
- i sindacati sono composti solo da fagnani
- i complottisti sono tutti solo complottisti
- voler fare qualcosa di proibito è criminale sempre
- chi non accetta tutto in maniera "benevola" è maligno o disinformato
- ribellarsi a qualcosa equivale ad essere stolti o senza impegni diversi o non informarsi sui benefici che porta perché ogni proposta che arriva porta sempre e solo benefici
- il pianeta è sacro e il motore termico è diabolico
sono i mantra che spopolano nei migliaia di messaggi diretti e non che ci bombardano ogni giorno, non possiamo immaginare nuove generazioni senza adas castralibertà e non possiamo neanche immaginare che vogliano liberarsene... ci saremo ancora noi over30 e over-Anta a voler trovare il sistema per disabilitarli, ma tutti coloro che arrivano dopo considereranno un dogma il "politically correct" in favore di sicurezza e pulizia dell'ambiente, considereranno "superfluo" l'onere di un ragionamento a tutto tondo che validi la proposta o posizioni intermedie, quel che ho scritto sopra infatti è sempre e solo qualcosa di "assoluto", non ci sono mezze posizioni o sfumature.. deve essere tutto "polarizzato" ed ecco che i veicoli tradizionali inquinano, sono insicuri e sono brutti, spegniamo il cervello e affidiamoci alla sicurezza perpetua fin che un giorno questa non sostituirà la nostra libera scelta di muoverci. Badate bene che io non sono ne pro ne contro agli argomenti nell'elenco puntato sopra, ma il regime verso il quale il "mondo" (sostituite anche con "mercato") sta virando è tale per cui presto le autovetture non saranno più beni di un singolo privato e la libertà di movimento sarà condizionata da costi sempre maggiori di quelli odierni, tutto perché col complesso e costante "tran tran della vita" abbiamo sempre meno energie da dedicare alla difesa di quel che sarà e ci sforziamo solo a sopravvivere oggi senza pensare a ciò che potrebbe fare domani...

Altrimenti non capisco perché vivendo in Italia, 420mln di tonnellate di co2 anno prodotta devo fare tutto il possibile per inquinare meno e acquistare un sacco di beni nuovi rottamando i vecchi (quindi incentivando produzione anche laddove non indispensabile) e intanto in Cina si producono 12 Miliardi di tonnellate di co2 l'anno e in usa 5 miliardi e se andremo verso l'elettrico indovinate da dove proviene la maggior parte degli elementi che servono per i cicli produttivi di veicoli ibrido/elettrici? Ripeto, non sono facente parte di alcun tipo di categoria, ma questa polarizzazione post covid che ha colpito la società ci porterà a negare il fatto che stiamo innescando un circolo vizioso che porterà i paesi già di per se abbastanza "green" ad essere ancor più green con un impatto ridicolo su scala mondiale; mentre i grandi inquinatori a governare il globo producendo ancor più CO2 e inquinando ancor più... 1/12 di quanto inquina la Cina è la somma tra Italia+Svizzera+GranBretagna+Belgio.. economie dove la maggior parte della popolazione sta bene e consuma e si ammoderna alimentando una già folle catena di produttività che apparentemente dobbiamo alimentare ancor di più con un sempre nuovo iphone prodotto in Cina o India (terza produttrice di CO2 mondiale) o una nuovissima caldaia a condensazione perché anche se a casa mia batte il sole tutto il dì i fumi della mia caldaia da 380€ di gas l'anno non vanno più bene e bisogna rottamarla pur essendo del 201x in favore di una a condensazione che produrrà ancor meno co2 ma avremo rottamato un prodotto perfettamente funzionante e prodotto un prodotto che non porterà effettivi costi/benefici a livello ambientale se consideriamo produzione e rottamazione nell'equazione..

2) ora, abbandonando le cavolate dell'UE, degli adas spegni-cervello, delle nuove generazioni che abbiamo diseducato togliendo loro anche la passione per i motori e demonizzandoli inutilmente.. volevo fare un confronto; infatti ho una bimba di 18mesi e in famiglia c'è:
la mia Giulia, la Giulietta e la Tonale di un famigliare che ci aiuta spesso
Bagagliaio con Inglesina Aptica XT:
Giulia 4/10 (devo smontare il passeggino perché non ci entra, poi ci sta ma è un casino | Giulietta 5/10 (devo comprimerlo con la cappelliera) | Tonale 7/10 (chiudo metto dentro e schiaccio chiusura, si chiude senza schiacciare nulla)
Isofix con Inglesina Darwin toddler:
Giulia 5/10 (gli attacchi sono molto larghi, la conformazione dell'abitacolo nella zona posteriore porta il seggiolino isofix a ballare pur essendo ben fissato e a fare spesso rumore) | Giulietta 4/10 (chi ha disegnato gli attacchi isofix meriterebbe di essere punto ogni 3 secondi da un fastidioso ago per tutta la sua vita, se interessati vi spiego perché) | Tonale 5/10 (il sedile e il pavimento non presentano ostacoli al fissaggio del seggiolino, gli attacchi sono un po' meglio di Giulietta ma mortacci anche qui del maledetto che li ha disegnati)
Consumi:
Giulia 200cv -> 13kmL in 40.000km solo extraurbano | Giulietta 120cv GPL -> 11,7kmL in 98000km misti usandola il 75% a gas | Tonale 130cv -> 13,1kmL in 7000km 50% città 50% extraurbano
Comfort di bordo:
Giulia -> 6/10 i passeggeri dietro salgono e scendono a fatica crescente al crescere dell'età | Giulietta -> 6/10 qui dietro si sale e scende ma il rumore di rotolamento è fastidioso | Tonale -> 7/10 grazie anche ai sedili anteriori ventilati e riscaldati e alle sedute comode il famigliare che non ha voluto prendere Giulia per oggettive difficoltà di accesso e discesa, è molto contento di Tonale
Guida:
Giulia -> 9/10 prenderebbe 11 se si potessero disabilitare i controlli, anche qui, la cacca che ha fatto decidere di non renderli disabilitabili merita pena vita natural durante inseguito da vespe un po' come gli ignavi di Dante | Giulietta -> 7/10 controlli invasivi e sterzo non all'altezza delle precedenti Alfa | Tonale -> 6,5/10 gustosissima andando in maniera "umana", poi se la porti al limite diventa pericolosamente inefficace e sottosterzante
Motore:
Giulia -> 7/10 il 200cv non va una sega in alto | Giulietta -> 7/10 romba bene il 1.4tbi, peccato la rapportatura lunga del GPL nativo, anche qui in alto passa la passione ma il turbo old stile è divertente | Tonale -> 6/10 va da 130cv pesante e non coinvolge molto ma non è mai vuoto
Cambio:
Giulia -> 8/10 le calibrazioni BMW sono fatte decisamente meglio, specialmente per via dello scalpitare e dei calcetti che da Giulia a bassi carichi e bassi gradienti pedale a motore freddo, ottimo il calcetto in D ma la fluidità degli ZF8HP di BMW a mio avviso è da 8/10 solo perché manca il calcetto di Giulia, altrimenti 9 a BMW | Giulietta -> 7/10 un manuale con gioco della driveline e rapporti lungi per fare l'omologazione a GPL, non è noioso ma non è neanche un cambio giapponese | Tonale -9×10^−9 /10 specialmente in velocità da città e con manettino non in D, il cambio di Tonale merita le peggiori pene da Gulag Nord Coreano ai progettisti/calibratori/validatori, specie se questi ne vanno fieri... non è da Alfa, si inciabatta letteralmente se gli dai un carico a motore spento a velocità tra 20 e 50 in modalità A o N, in D se non deve gestire il motore spento almeno conserva una minima dignità solo perché anziché fare una cagata fa una cosa molto lentamente così come "se si impegnasse".
Linea:
Giulia -> 7/10 è bella, ma è bella perché fa innamorare, non è necessariamente miss Mondo, tutte le altre berline Alfa prima erano da 9 o da 10/10. un mio amico la chiama con disprezzo "tuttofaro" e un po' ha ragione | Giulietta -> 8/10 davanti è un micino, dietro è una tigre, avessero fatto un davanti degno col bel culo marmoreo che si trova sarebbe stata una modella, invece così va bene solo per certi tipi di porno | Tonale -> 8/10 secondo me design, colori, cerchi, allestimenti ben riusciti, è bella, fa girare lo sguardo, fa figo usarla, fa figo vederla, a me piace e devo dire che più la guardo più mi piace
Affidabilità:
Giulia -> 3/10 ho cambiato: 3 serrature, 2 pannelli porta, 1 centralina clima, tutte le moquette, fa rumorini, ha già entrambi i telecomandi scarichi dopo solo 3,5 anni e uno dei due telecomandi non l'ho mai usato, con una particolare manovra va in errore, mangia un po' di olio, fischia un po' la turbina quando rilascio, è il veicolo in assoluto meno affidabile che abbia mai avuto, mi sentirei più tranquillo a partire per un viaggio intorno al mondo con la Citroen ZX 75cv col giunto omocinetico rumoroso e la cuffia lesa oltre che l'età di 27 anni | Giulietta -> 9/10 un mulo, a parte i 2 devioluci (1 errore del concessionario), 1 volante (difetto di fabbrica), 1 set iniettori, in questi 98.000km è stata davvero un mulo, ho fatto un intero tratto di autobahn senza limite (credo sui 100km a tavoletta) col piede dentro il cofano in sesta, sia all'andata che al ritorno, tipo Passau Monaco, mai bevuto 1mL di olio nonostante sia a GAS | Tonale -> 7/10 una volta si è piantata in salita, andata via col carroattrezzi, scaricata dal carroattrezzi è partita e non aveva alcun errore, cambiato scatola di sterzo e lubrificato dado di sterzo come da campagna service, non mi fa star tranquillo ma la ritengo più affidabile di quel bidone della mia Giulia nata di lunedì

Complessivo?
Giulia-> 3/10 in assoluto il veicolo più deludente che abbia mai avuto, però ogni volta che la guido ho un sorriso da orecchio a orecchio e quindi è anche il veicolo più divertente ed appassionante da guidare che abbia mai avuto (Tony Kart Venox con motore Vortex escluso) | Giulietta -> 8/10 ho sentito di tutto su quest'auto, anche da chi "lavorava" allo sfigatissimo dipartimento che ne ha progettato gli impianti elettrici, gente imboscata tutto il giorno a fare casini, eppure questa macchina è davvero quella che se ci fosse una guerra mi porterei via con tutta la famiglia | Tonale -> 8/10 non è mia, non la adoro come Giulia quando la guido, non è affidabile come Giulietta, non è eccellente come Giulia, ma è "fighetta" come una competitor di altri marchi pur restando anche lei un po' Alfa.

Se mi ridessero il suo valore a nuovo la ricomprerei?
Giulia -> sì
Giulietta -> sì
Tonale -> sì

se avete avuto tempo/coraggio/pazienza (per gli orrori grammaticali e linguistici vari causati dallo scrivere di getto e contenere l'incazzatura per quanto male fatta sia la mia Giulia) per leggere fin qui capirete bene che se io non nutrissi una sincera passione ed amore per Giulia e Giulietta, Tonale risulti senza dubbio il miglior veicolo per l'automobilista medio del futuro ed infatti le vendite lo confermano.
Giulia è un flop, mi spiace, la adoro, mi dipinge il cuore di felicità quando la guido, ma mi fa incazzare da matti quanto sia lampante che Alfa non è stata in grado di prendersi >50k€ (listino, per fortuna non ho preso una simile sola pagandola meno) su un veicolo ordinato nuovo e di produrre un veicolo allineato a quella cifra, è una macchina che sei portato ad amare od odiare come una donna con la quale litighi con viva rabbia ma senza la quale saresti perso... motivo per cui Giulia è decisamente il veicolo più emozionale che ho, ma capisco chi, non cercando questo genere di emozioni, ne stia ben lontano...
 
Ultima modifica:
vi do un paio di risposte.
1) adas castralibertà:
dal momento in cui:
- i sindacati sono composti solo da fagnani
- i complottisti sono tutti solo complottisti
- voler fare qualcosa di proibito è criminale sempre
- chi non accetta tutto in maniera "benevola" è maligno o disinformato
- ribellarsi a qualcosa equivale ad essere stolti o senza impegni diversi o non informarsi sui benefici che porta perché ogni proposta che arriva porta sempre e solo benefici
- il pianeta è sacro e il motore termico è diabolico
sono i mantra che spopolano nei migliaia di messaggi diretti e non che ci bombardano ogni giorno, non possiamo immaginare nuove generazioni senza adas castralibertà e non possiamo neanche immaginare che vogliano liberarsene... ci saremo ancora noi over30 e over-Anta a voler trovare il sistema per disabilitarli, ma tutti coloro che arrivano dopo considereranno un dogma il "politically correct" in favore di sicurezza e pulizia dell'ambiente, considereranno "superfluo" l'onere di un ragionamento a tutto tondo che validi la proposta o posizioni intermedie, quel che ho scritto sopra infatti è sempre e solo qualcosa di "assoluto", non ci sono mezze posizioni o sfumature.. deve essere tutto "polarizzato" ed ecco che i veicoli tradizionali inquinano, sono insicuri e sono brutti, spegniamo il cervello e affidiamoci alla sicurezza perpetua fin che un giorno questa non sostituirà la nostra libera scelta di muoverci. Badate bene che io non sono ne pro ne contro agli argomenti nell'elenco puntato sopra, ma il regime verso il quale il "mondo" (sostituite anche con "mercato") sta virando è tale per cui presto le autovetture non saranno più beni di un singolo privato e la libertà di movimento sarà condizionata da costi sempre maggiori di quelli odierni, tutto perché col complesso e costante "tran tran della vita" abbiamo sempre meno energie da dedicare alla difesa di quel che sarà e ci sforziamo solo a sopravvivere oggi senza pensare a ciò che potrebbe fare domani...

Altrimenti non capisco perché vivendo in Italia, 420mln di tonnellate di co2 anno prodotta devo fare tutto il possibile per inquinare meno e acquistare un sacco di beni nuovi rottamando i vecchi (quindi incentivando produzione anche laddove non indispensabile) e intanto in Cina si producono 12 Miliardi di tonnellate di co2 l'anno e in usa 5 miliardi e se andremo verso l'elettrico indovinate da dove proviene la maggior parte degli elementi che servono per i cicli produttivi di veicoli ibrido/elettrici? Ripeto, non sono facente parte di alcun tipo di categoria, ma questa polarizzazione post covid che ha colpito la società ci porterà a negare il fatto che stiamo innescando un circolo vizioso che porterà i paesi già di per se abbastanza "green" ad essere ancor più green con un impatto ridicolo su scala mondiale; mentre i grandi inquinatori a governare il globo producendo ancor più CO2 e inquinando ancor più... 1/12 di quanto inquina la Cina è la somma tra Italia+Svizzera+GranBretagna+Belgio.. economie dove la maggior parte della popolazione sta bene e consuma e si ammoderna alimentando una già folle catena di produttività che apparentemente dobbiamo alimentare ancor di più con un sempre nuovo iphone prodotto in Cina o India (terza produttrice di CO2 mondiale) o una nuovissima caldaia a condensazione perché anche se a casa mia batte il sole tutto il dì i fumi della mia caldaia da 380€ di gas l'anno non vanno più bene e bisogna rottamarla pur essendo del 201x in favore di una a condensazione che produrrà ancor meno co2 ma avremo rottamato un prodotto perfettamente funzionante e prodotto un prodotto che non porterà effettivi costi/benefici a livello ambientale se consideriamo produzione e rottamazione nell'equazione..

2) ora, abbandonando le cavolate dell'UE, degli adas spegni-cervello, delle nuove generazioni che abbiamo diseducato togliendo loro anche la passione per i motori e demonizzandoli inutilmente.. volevo fare un confronto; infatti ho una bimba di 18mesi e in famiglia c'è:
la mia Giulia, la Giulietta e la Tonale di un famigliare che ci aiuta spesso
Bagagliaio con Inglesina Aptica XT:
Giulia 4/10 (devo smontare il passeggino perché non ci entra, poi ci sta ma è un casino | Giulietta 5/10 (devo comprimerlo con la cappelliera) | Tonale 7/10 (chiudo metto dentro e schiaccio chiusura, si chiude senza schiacciare nulla)
Isofix con Inglesina Darwin toddler:
Giulia 5/10 (gli attacchi sono molto larghi, la conformazione dell'abitacolo nella zona posteriore porta il seggiolino isofix a ballare pur essendo ben fissato e a fare spesso rumore) | Giulietta 4/10 (chi ha disegnato gli attacchi isofix meriterebbe di essere punto ogni 3 secondi da un fastidioso ago per tutta la sua vita, se interessati vi spiego perché) | Tonale 5/10 (il sedile e il pavimento non presentano ostacoli al fissaggio del seggiolino, gli attacchi sono un po' meglio di Giulietta ma mortacci anche qui del maledetto che li ha disegnati)
Consumi:
Giulia 200cv -> 13kmL in 40.000km solo extraurbano | Giulietta 120cv GPL -> 11,7kmL in 98000km misti usandola il 75% a gas | Tonale 130cv -> 13,1kmL in 7000km 50% città 50% extraurbano
Comfort di bordo:
Giulia -> 6/10 i passeggeri dietro salgono e scendono a fatica crescente al crescere dell'età | Giulietta -> 6/10 qui dietro si sale e scende ma il rumore di rotolamento è fastidioso | Tonale -> 7/10 grazie anche ai sedili anteriori ventilati e riscaldati e alle sedute comode il famigliare che non ha voluto prendere Giulia per oggettive difficoltà di accesso e discesa, è molto contento di Tonale
Guida:
Giulia -> 9/10 prenderebbe 11 se si potessero disabilitare i controlli, anche qui, la cacca che ha fatto decidere di non renderli disabilitabili merita pena vita natural durante inseguito da vespe un po' come gli ignavi di Dante | Giulietta -> 7/10 controlli invasivi e sterzo non all'altezza delle precedenti Alfa | Tonale -> 6,5/10 gustosissima andando in maniera "umana", poi se la porti al limite diventa pericolosamente inefficace e sottosterzante
Motore:
Giulia -> 7/10 il 200cv non va una sega in alto | Giulietta -> 7/10 romba bene il 1.4tbi, peccato la rapportatura lunga del GPL nativo, anche qui in alto passa la passione ma il turbo old stile è divertente | Tonale -> 6/10 va da 130cv pesante e non coinvolge molto ma non è mai vuoto
Cambio:
Giulia -> 8/10 le calibrazioni BMW sono fatte decisamente meglio, specialmente per via dello scalpitare e dei calcetti che da Giulia a bassi carichi e bassi gradienti pedale a motore freddo, ottimo il calcetto in D ma la fluidità degli ZF8HP di BMW a mio avviso è da 8/10 solo perché manca il calcetto di Giulia, altrimenti 9 a BMW | Giulietta -> 7/10 un manuale con gioco della driveline e rapporti lungi per fare l'omologazione a GPL, non è noioso ma non è neanche un cambio giapponese | Tonale -9×10^−9 /10 specialmente in velocità da città e con manettino non in D, il cambio di Tonale merita le peggiori pene da Gulag Nord Coreano ai progettisti/calibratori/validatori, specie se questi ne vanno fieri... non è da Alfa, si inciabatta letteralmente se gli dai un carico a motore spento a velocità tra 20 e 50 in modalità A o N, in D se non deve gestire il motore spento almeno conserva una minima dignità solo perché anziché fare una cagata fa una cosa molto lentamente così come "se si impegnasse".
Linea:
Giulia -> 7/10 è bella, ma è bella perché fa innamorare, non è necessariamente miss Mondo, tutte le altre berline Alfa prima erano da 9 o da 10/10. un mio amico la chiama con disprezzo "tuttofaro" e un po' ha ragione | Giulietta -> 8/10 davanti è un micino, dietro è una tigre, avessero fatto un davanti degno col bel culo marmoreo che si trova sarebbe stata una modella, invece così va bene solo per certi tipi di porno | Tonale -> 8/10 secondo me design, colori, cerchi, allestimenti ben riusciti, è bella, fa girare lo sguardo, fa figo usarla, fa figo vederla, a me piace e devo dire che più la guardo più mi piace
Affidabilità:
Giulia -> 3/10 ho cambiato: 3 serrature, 2 pannelli porta, 1 centralina clima, tutte le moquette, fa rumorini, ha già entrambi i telecomandi scarichi dopo solo 3,5 anni e uno dei due telecomandi non l'ho mai usato, con una particolare manovra va in errore, mangia un po' di olio, fischia un po' la turbina quando rilascio, è il veicolo in assoluto meno affidabile che abbia mai avuto, mi sentirei più tranquillo a partire per un viaggio intorno al mondo con la Citroen ZX 75cv col giunto omocinetico rumoroso e la cuffia lesa oltre che l'età di 27 anni | Giulietta -> 9/10 un mulo, a parte i 2 devioluci (1 errore del concessionario), 1 volante (difetto di fabbrica), 1 set iniettori, in questi 98.000km è stata davvero un mulo, ho fatto un intero tratto di autobahn senza limite (credo sui 100km a tavoletta) col piede dentro il cofano in sesta, sia all'andata che al ritorno, tipo Passau Monaco, mai bevuto 1mL di olio nonostante sia a GAS | Tonale -> 7/10 una volta si è piantata in salita, andata via col carroattrezzi, scaricata dal carroattrezzi è partita e non aveva alcun errore, cambiato scatola di sterzo e lubrificato dado di sterzo come da campagna service, non mi fa star tranquillo ma la ritengo più affidabile di quel bidone della mia Giulia nata di lunedì

Complessivo?
Giulia-> 3/10 in assoluto il veicolo più deludente che abbia mai avuto, però ogni volta che la guido ho un sorriso da orecchio a orecchio e quindi è anche il veicolo più divertente ed appassionante da guidare che abbia mai avuto (Tony Kart Venox con motore Vortex escluso) | Giulietta -> 8/10 ho sentito di tutto su quest'auto, anche da chi "lavorava" allo sfigatissimo dipartimento che ne ha progettato gli impianti elettrici, gente imboscata tutto il giorno a fare casini, eppure questa macchina è davvero quella che se ci fosse una guerra mi porterei via con tutta la famiglia | Tonale -> 8/10 non è mia, non la adoro come Giulia quando la guido, non è affidabile come Giulietta, non è eccellente come Giulia, ma è "fighetta" come una competitor di altri marchi pur restando anche lei un po' Alfa.

Se mi ridessero il suo valore a nuovo la ricomprerei?
Giulia -> sì
Giulietta -> sì
Tonale -> sì

se avete avuto tempo/coraggio/pazienza (per gli orrori grammaticali e linguistici vari causati dallo scrivere di getto e contenere l'incazzatura per quanto male fatta sia la mia Giulia) per leggere fin qui capirete bene che se io non nutrissi una sincera passione ed amore per Giulia e Giulietta, Tonale risulti senza dubbio il miglior veicolo per l'automobilista medio del futuro ed infatti le vendite lo confermano.
Giulia è un flop, mi spiace, la adoro, mi dipinge il cuore di felicità quando la guido, ma mi fa incazzare da matti quanto sia lampante che Alfa non è stata in grado di prendersi >50k€ (listino, per fortuna non ho preso una simile sola pagandola meno) su un veicolo ordinato nuovo e di produrre un veicolo allineato a quella cifra, è una macchina che sei portato ad amare od odiare come una donna con la quale litighi con viva rabbia ma senza la quale saresti perso... motivo per cui Giulia è decisamente il veicolo più emozionale che ho, ma capisco chi, non cercando questo genere di emozioni, ne stia ben lontano...
Ti ho dato un like solo per l’impegno di romanzare il tutto 😂 …fantastico! Sono d’accordo su alcuni punti, altri decisamente no! Sopratutto riguardo l’affidabilita di Giulia, la mia esperienza è di auto piu affidabile che ho mai avuto, 5 anni, cura non certo maniacale (l’ho strapazzata a piu non posso, mappata, mai fatto tagliando annuale ecc…) mai e dico mai un problema! Non gli ho fatto assolutamente nulla tranne due cambi d’olio (uno un concessionaria per la garanzia e uno io). Ripeto, mai cambiata una lampadina, ho aperto il cofano la prima volta dopo 4 anni per cambiare il filtro dell’aria e l’olio, ora ne ha 5 ed è ora di prendere una MY23 😜

P.s. è ancora perfetta, la cambio solo perché ho bisogno il Q4 😉
 
  • Like
Reactions: mcrs969
Ti ho dato un like solo per l’impegno di romanzare il tutto 😂 …fantastico! Sono d’accordo su alcuni punti, altri decisamente no! Sopratutto riguardo l’affidabilita di Giulia, la mia esperienza è di auto piu affidabile che ho mai avuto, 5 anni, cura non certo maniacale (l’ho strapazzata a piu non posso, mappata, mai fatto tagliando annuale ecc…) mai e dico mai un problema! Non gli ho fatto assolutamente nulla tranne due cambi d’olio (uno un concessionaria per la garanzia e uno io). Ripeto, mai cambiata una lampadina, ho aperto il cofano la prima volta dopo 4 anni per cambiare il filtro dell’aria e l’olio, ora ne ha 5 ed è ora di prendere una MY23 😜

P.s. è ancora perfetta, la cambio solo perché ho bisogno il Q4 😉
Ahahaha si diciamo che sono imbestialito perché non è davvero possibile che un veicolo simile passi il controllo qualità. Pensa che i cavi nel baule erano fuori dalle fascette quando l'ho ricevuta. Come davvero non ricordo una singola auto su cui ho cambiato le batterie del telecomando. Questa son già entrambi scarichi, uno morto uno (MAI USATO) mi da l'avviso ad ogni avvio... chissà se son davvero scarichi o se quando la macchina ha fatto il trim gli operatori discutevano della cassa integrazione distrattamente e magari il problema sta altrove con conseguenti costose riparazioni per me in vista?! Per me Giulia è il miglior prodotto sul mercato ma se becchi il personale sbagliato in linea sei fregato e secondo me la mia ha fatto proprio quella fine li e l'ha fatta per svariati motivi.. il processo di ingegnerizzazione del veicolo è stato incredibilmente valido, ma la industrializzazione e il successivo marketing e post vendita non l'hanno valorizzata come dovuto, rendendola a tutti gli effetti il veicolo più inviso agli interni exFCA e rendendola incapace di risollevare il marchio come ci si aspettava, certo è che chiunque l'abbia non può non provare forti emozioni per lei.. :D e credimi le mie sono fortissime! :D
 
  • Like
Reactions: RGS1000
Ahahaha si diciamo che sono imbestialito perché non è davvero possibile che un veicolo simile passi il controllo qualità. Pensa che i cavi nel baule erano fuori dalle fascette quando l'ho ricevuta. Come davvero non ricordo una singola auto su cui ho cambiato le batterie del telecomando. Questa son già entrambi scarichi, uno morto uno (MAI USATO) mi da l'avviso ad ogni avvio... chissà se son davvero scarichi o se quando la macchina ha fatto il trim gli operatori discutevano della cassa integrazione distrattamente e magari il problema sta altrove con conseguenti costose riparazioni per me in vista?! Per me Giulia è il miglior prodotto sul mercato ma se becchi il personale sbagliato in linea sei fregato e secondo me la mia ha fatto proprio quella fine li e l'ha fatta per svariati motivi.. il processo di ingegnerizzazione del veicolo è stato incredibilmente valido, ma la industrializzazione e il successivo marketing e post vendita non l'hanno valorizzata come dovuto, rendendola a tutti gli effetti il veicolo più inviso agli interni exFCA e rendendola incapace di risollevare il marchio come ci si aspettava, certo è che chiunque l'abbia non può non provare forti emozioni per lei.. :D e credimi le mie sono fortissime! :D
È un prodotto Italiano, sotto tutti i punti di vista 😂 …lo so, è una battuta un po cattiva, ma queste cose le vedi spesso nel mondo del lavoro, c’è l’operaio pignolo e c’è quello a cui non gliene frega assolutamente nulla… la fortuna ha la sua importanza 😆
 
  • Like
Reactions: mcrs969
È un prodotto Italiano, sotto tutti i punti di vista 😂 …lo so, è una battuta un po cattiva, ma queste cose le vedi spesso nel mondo del lavoro, c’è l’operaio pignolo e c’è quello a cui non gliene frega assolutamente nulla… la fortuna ha la sua importanza 😆
già, oltre che una linea produzione fatta per produrre 6 modelli e lavorare ininterrottamente mentre a Cassino devono concentrare tutta la produzione su 1 o 2 giorni con conseguente serie di guasti della linea ad ogni riattivazione, un sacco di scarti di produzione, operai incazzati misti a operai appassionati misti a lavativi il tutto condito da cassa integrazione... altro che industria 4.0 e 3,4ppm... infatti io al Made in Italy ci credo ormai davvero poco, però sai per tirare a campare conviene "sprecare" il proprio denaro sul proprio PIL almeno non finiamo proprio col sedere per terra oggi ma campiamo ancora qualche anno...
 
L affidabilità di Giulia 2.0 bz si vedrà tra poco con le auto date in dotazione alle forze dell ordine . Quello sarà il vero banco prova.! Negli anni trascorsi nella stessa situazione il Jts si rilevó molto fragile! Intorno ai 100k km il motore era da rifare!
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
vi do un paio di risposte.
1) adas castralibertà:
dal momento in cui:
- i sindacati sono composti solo da fagnani
- i complottisti sono tutti solo complottisti
- voler fare qualcosa di proibito è criminale sempre
- chi non accetta tutto in maniera "benevola" è maligno o disinformato
- ribellarsi a qualcosa equivale ad essere stolti o senza impegni diversi o non informarsi sui benefici che porta perché ogni proposta che arriva porta sempre e solo benefici
- il pianeta è sacro e il motore termico è diabolico
sono i mantra che spopolano nei migliaia di messaggi diretti e non che ci bombardano ogni giorno, non possiamo immaginare nuove generazioni senza adas castralibertà e non possiamo neanche immaginare che vogliano liberarsene... ci saremo ancora noi over30 e over-Anta a voler trovare il sistema per disabilitarli, ma tutti coloro che arrivano dopo considereranno un dogma il "politically correct" in favore di sicurezza e pulizia dell'ambiente, considereranno "superfluo" l'onere di un ragionamento a tutto tondo che validi la proposta o posizioni intermedie, quel che ho scritto sopra infatti è sempre e solo qualcosa di "assoluto", non ci sono mezze posizioni o sfumature.. deve essere tutto "polarizzato" ed ecco che i veicoli tradizionali inquinano, sono insicuri e sono brutti, spegniamo il cervello e affidiamoci alla sicurezza perpetua fin che un giorno questa non sostituirà la nostra libera scelta di muoverci. Badate bene che io non sono ne pro ne contro agli argomenti nell'elenco puntato sopra, ma il regime verso il quale il "mondo" (sostituite anche con "mercato") sta virando è tale per cui presto le autovetture non saranno più beni di un singolo privato e la libertà di movimento sarà condizionata da costi sempre maggiori di quelli odierni, tutto perché col complesso e costante "tran tran della vita" abbiamo sempre meno energie da dedicare alla difesa di quel che sarà e ci sforziamo solo a sopravvivere oggi senza pensare a ciò che potrebbe fare domani...

Altrimenti non capisco perché vivendo in Italia, 420mln di tonnellate di co2 anno prodotta devo fare tutto il possibile per inquinare meno e acquistare un sacco di beni nuovi rottamando i vecchi (quindi incentivando produzione anche laddove non indispensabile) e intanto in Cina si producono 12 Miliardi di tonnellate di co2 l'anno e in usa 5 miliardi e se andremo verso l'elettrico indovinate da dove proviene la maggior parte degli elementi che servono per i cicli produttivi di veicoli ibrido/elettrici? Ripeto, non sono facente parte di alcun tipo di categoria, ma questa polarizzazione post covid che ha colpito la società ci porterà a negare il fatto che stiamo innescando un circolo vizioso che porterà i paesi già di per se abbastanza "green" ad essere ancor più green con un impatto ridicolo su scala mondiale; mentre i grandi inquinatori a governare il globo producendo ancor più CO2 e inquinando ancor più... 1/12 di quanto inquina la Cina è la somma tra Italia+Svizzera+GranBretagna+Belgio.. economie dove la maggior parte della popolazione sta bene e consuma e si ammoderna alimentando una già folle catena di produttività che apparentemente dobbiamo alimentare ancor di più con un sempre nuovo iphone prodotto in Cina o India (terza produttrice di CO2 mondiale) o una nuovissima caldaia a condensazione perché anche se a casa mia batte il sole tutto il dì i fumi della mia caldaia da 380€ di gas l'anno non vanno più bene e bisogna rottamarla pur essendo del 201x in favore di una a condensazione che produrrà ancor meno co2 ma avremo rottamato un prodotto perfettamente funzionante e prodotto un prodotto che non porterà effettivi costi/benefici a livello ambientale se consideriamo produzione e rottamazione nell'equazione..

2) ora, abbandonando le cavolate dell'UE, degli adas spegni-cervello, delle nuove generazioni che abbiamo diseducato togliendo loro anche la passione per i motori e demonizzandoli inutilmente.. volevo fare un confronto; infatti ho una bimba di 18mesi e in famiglia c'è:
la mia Giulia, la Giulietta e la Tonale di un famigliare che ci aiuta spesso
Bagagliaio con Inglesina Aptica XT:
Giulia 4/10 (devo smontare il passeggino perché non ci entra, poi ci sta ma è un casino | Giulietta 5/10 (devo comprimerlo con la cappelliera) | Tonale 7/10 (chiudo metto dentro e schiaccio chiusura, si chiude senza schiacciare nulla)
Isofix con Inglesina Darwin toddler:
Giulia 5/10 (gli attacchi sono molto larghi, la conformazione dell'abitacolo nella zona posteriore porta il seggiolino isofix a ballare pur essendo ben fissato e a fare spesso rumore) | Giulietta 4/10 (chi ha disegnato gli attacchi isofix meriterebbe di essere punto ogni 3 secondi da un fastidioso ago per tutta la sua vita, se interessati vi spiego perché) | Tonale 5/10 (il sedile e il pavimento non presentano ostacoli al fissaggio del seggiolino, gli attacchi sono un po' meglio di Giulietta ma mortacci anche qui del maledetto che li ha disegnati)
Consumi:
Giulia 200cv -> 13kmL in 40.000km solo extraurbano | Giulietta 120cv GPL -> 11,7kmL in 98000km misti usandola il 75% a gas | Tonale 130cv -> 13,1kmL in 7000km 50% città 50% extraurbano
Comfort di bordo:
Giulia -> 6/10 i passeggeri dietro salgono e scendono a fatica crescente al crescere dell'età | Giulietta -> 6/10 qui dietro si sale e scende ma il rumore di rotolamento è fastidioso | Tonale -> 7/10 grazie anche ai sedili anteriori ventilati e riscaldati e alle sedute comode il famigliare che non ha voluto prendere Giulia per oggettive difficoltà di accesso e discesa, è molto contento di Tonale
Guida:
Giulia -> 9/10 prenderebbe 11 se si potessero disabilitare i controlli, anche qui, la cacca che ha fatto decidere di non renderli disabilitabili merita pena vita natural durante inseguito da vespe un po' come gli ignavi di Dante | Giulietta -> 7/10 controlli invasivi e sterzo non all'altezza delle precedenti Alfa | Tonale -> 6,5/10 gustosissima andando in maniera "umana", poi se la porti al limite diventa pericolosamente inefficace e sottosterzante
Motore:
Giulia -> 7/10 il 200cv non va una sega in alto | Giulietta -> 7/10 romba bene il 1.4tbi, peccato la rapportatura lunga del GPL nativo, anche qui in alto passa la passione ma il turbo old stile è divertente | Tonale -> 6/10 va da 130cv pesante e non coinvolge molto ma non è mai vuoto
Cambio:
Giulia -> 8/10 le calibrazioni BMW sono fatte decisamente meglio, specialmente per via dello scalpitare e dei calcetti che da Giulia a bassi carichi e bassi gradienti pedale a motore freddo, ottimo il calcetto in D ma la fluidità degli ZF8HP di BMW a mio avviso è da 8/10 solo perché manca il calcetto di Giulia, altrimenti 9 a BMW | Giulietta -> 7/10 un manuale con gioco della driveline e rapporti lungi per fare l'omologazione a GPL, non è noioso ma non è neanche un cambio giapponese | Tonale -9×10^−9 /10 specialmente in velocità da città e con manettino non in D, il cambio di Tonale merita le peggiori pene da Gulag Nord Coreano ai progettisti/calibratori/validatori, specie se questi ne vanno fieri... non è da Alfa, si inciabatta letteralmente se gli dai un carico a motore spento a velocità tra 20 e 50 in modalità A o N, in D se non deve gestire il motore spento almeno conserva una minima dignità solo perché anziché fare una cagata fa una cosa molto lentamente così come "se si impegnasse".
Linea:
Giulia -> 7/10 è bella, ma è bella perché fa innamorare, non è necessariamente miss Mondo, tutte le altre berline Alfa prima erano da 9 o da 10/10. un mio amico la chiama con disprezzo "tuttofaro" e un po' ha ragione | Giulietta -> 8/10 davanti è un micino, dietro è una tigre, avessero fatto un davanti degno col bel culo marmoreo che si trova sarebbe stata una modella, invece così va bene solo per certi tipi di porno | Tonale -> 8/10 secondo me design, colori, cerchi, allestimenti ben riusciti, è bella, fa girare lo sguardo, fa figo usarla, fa figo vederla, a me piace e devo dire che più la guardo più mi piace
Affidabilità:
Giulia -> 3/10 ho cambiato: 3 serrature, 2 pannelli porta, 1 centralina clima, tutte le moquette, fa rumorini, ha già entrambi i telecomandi scarichi dopo solo 3,5 anni e uno dei due telecomandi non l'ho mai usato, con una particolare manovra va in errore, mangia un po' di olio, fischia un po' la turbina quando rilascio, è il veicolo in assoluto meno affidabile che abbia mai avuto, mi sentirei più tranquillo a partire per un viaggio intorno al mondo con la Citroen ZX 75cv col giunto omocinetico rumoroso e la cuffia lesa oltre che l'età di 27 anni | Giulietta -> 9/10 un mulo, a parte i 2 devioluci (1 errore del concessionario), 1 volante (difetto di fabbrica), 1 set iniettori, in questi 98.000km è stata davvero un mulo, ho fatto un intero tratto di autobahn senza limite (credo sui 100km a tavoletta) col piede dentro il cofano in sesta, sia all'andata che al ritorno, tipo Passau Monaco, mai bevuto 1mL di olio nonostante sia a GAS | Tonale -> 7/10 una volta si è piantata in salita, andata via col carroattrezzi, scaricata dal carroattrezzi è partita e non aveva alcun errore, cambiato scatola di sterzo e lubrificato dado di sterzo come da campagna service, non mi fa star tranquillo ma la ritengo più affidabile di quel bidone della mia Giulia nata di lunedì

Complessivo?
Giulia-> 3/10 in assoluto il veicolo più deludente che abbia mai avuto, però ogni volta che la guido ho un sorriso da orecchio a orecchio e quindi è anche il veicolo più divertente ed appassionante da guidare che abbia mai avuto (Tony Kart Venox con motore Vortex escluso) | Giulietta -> 8/10 ho sentito di tutto su quest'auto, anche da chi "lavorava" allo sfigatissimo dipartimento che ne ha progettato gli impianti elettrici, gente imboscata tutto il giorno a fare casini, eppure questa macchina è davvero quella che se ci fosse una guerra mi porterei via con tutta la famiglia | Tonale -> 8/10 non è mia, non la adoro come Giulia quando la guido, non è affidabile come Giulietta, non è eccellente come Giulia, ma è "fighetta" come una competitor di altri marchi pur restando anche lei un po' Alfa.

Se mi ridessero il suo valore a nuovo la ricomprerei?
Giulia -> sì
Giulietta -> sì
Tonale -> sì

se avete avuto tempo/coraggio/pazienza (per gli orrori grammaticali e linguistici vari causati dallo scrivere di getto e contenere l'incazzatura per quanto male fatta sia la mia Giulia) per leggere fin qui capirete bene che se io non nutrissi una sincera passione ed amore per Giulia e Giulietta, Tonale risulti senza dubbio il miglior veicolo per l'automobilista medio del futuro ed infatti le vendite lo confermano.
Giulia è un flop, mi spiace, la adoro, mi dipinge il cuore di felicità quando la guido, ma mi fa incazzare da matti quanto sia lampante che Alfa non è stata in grado di prendersi >50k€ (listino, per fortuna non ho preso una simile sola pagandola meno) su un veicolo ordinato nuovo e di produrre un veicolo allineato a quella cifra, è una macchina che sei portato ad amare od odiare come una donna con la quale litighi con viva rabbia ma senza la quale saresti perso... motivo per cui Giulia è decisamente il veicolo più emozionale che ho, ma capisco chi, non cercando questo genere di emozioni, ne stia ben lontano...
Effettivamente non sei stato molto sintetico….
Ho Giulia e ho avuto Giulietta 159 e la penultima serie 3 per cui posso commentare diverse cose che hai detto.
Mi ritrovo su diversi punti, come affidabilità della Giulietta è inarrivabile piacere di guida di Giulia.
Su altre cose non mi trovo; per ora Giulia e’ perfetta ed in genere chi ce L e’ soddisfatto, è un prodotto maturo, una vera stradista.
Non si può poi criticare lo ZF, e te lo dice uno che odia gli automatici, ma questo è un pezzo favoloso. E su Giulia va molto meglio che su bmw, e’ ancora più pronto e fa quello che vuoi tu senza cambiare a vanvera.
Tralasciamo il cambio della tonale: letargico, concordo che non è da alfa.
Concordo al 100% sulla follia pseudo Green; se non ci svegliamo saremo industrialmente desertificati con i ns figli che perderanno il diritto alla libertà di movimento e L Italia che sarà una grande Venezia per frotte di cinesi in fila.
 
X