Sfida Giulia contro Tonale - come convincere ad acquistare Giulia?

vi do un paio di risposte.
1) adas castralibertà:
dal momento in cui:
- i sindacati sono composti solo da fagnani
- i complottisti sono tutti solo complottisti
- voler fare qualcosa di proibito è criminale sempre
- chi non accetta tutto in maniera "benevola" è maligno o disinformato
- ribellarsi a qualcosa equivale ad essere stolti o senza impegni diversi o non informarsi sui benefici che porta perché ogni proposta che arriva porta sempre e solo benefici
- il pianeta è sacro e il motore termico è diabolico
sono i mantra che spopolano nei migliaia di messaggi diretti e non che ci bombardano ogni giorno, non possiamo immaginare nuove generazioni senza adas castralibertà e non possiamo neanche immaginare che vogliano liberarsene... ci saremo ancora noi over30 e over-Anta a voler trovare il sistema per disabilitarli, ma tutti coloro che arrivano dopo considereranno un dogma il "politically correct" in favore di sicurezza e pulizia dell'ambiente, considereranno "superfluo" l'onere di un ragionamento a tutto tondo che validi la proposta o posizioni intermedie, quel che ho scritto sopra infatti è sempre e solo qualcosa di "assoluto", non ci sono mezze posizioni o sfumature.. deve essere tutto "polarizzato" ed ecco che i veicoli tradizionali inquinano, sono insicuri e sono brutti, spegniamo il cervello e affidiamoci alla sicurezza perpetua fin che un giorno questa non sostituirà la nostra libera scelta di muoverci. Badate bene che io non sono ne pro ne contro agli argomenti nell'elenco puntato sopra, ma il regime verso il quale il "mondo" (sostituite anche con "mercato") sta virando è tale per cui presto le autovetture non saranno più beni di un singolo privato e la libertà di movimento sarà condizionata da costi sempre maggiori di quelli odierni, tutto perché col complesso e costante "tran tran della vita" abbiamo sempre meno energie da dedicare alla difesa di quel che sarà e ci sforziamo solo a sopravvivere oggi senza pensare a ciò che potrebbe fare domani...

Altrimenti non capisco perché vivendo in Italia, 420mln di tonnellate di co2 anno prodotta devo fare tutto il possibile per inquinare meno e acquistare un sacco di beni nuovi rottamando i vecchi (quindi incentivando produzione anche laddove non indispensabile) e intanto in Cina si producono 12 Miliardi di tonnellate di co2 l'anno e in usa 5 miliardi e se andremo verso l'elettrico indovinate da dove proviene la maggior parte degli elementi che servono per i cicli produttivi di veicoli ibrido/elettrici? Ripeto, non sono facente parte di alcun tipo di categoria, ma questa polarizzazione post covid che ha colpito la società ci porterà a negare il fatto che stiamo innescando un circolo vizioso che porterà i paesi già di per se abbastanza "green" ad essere ancor più green con un impatto ridicolo su scala mondiale; mentre i grandi inquinatori a governare il globo producendo ancor più CO2 e inquinando ancor più... 1/12 di quanto inquina la Cina è la somma tra Italia+Svizzera+GranBretagna+Belgio.. economie dove la maggior parte della popolazione sta bene e consuma e si ammoderna alimentando una già folle catena di produttività che apparentemente dobbiamo alimentare ancor di più con un sempre nuovo iphone prodotto in Cina o India (terza produttrice di CO2 mondiale) o una nuovissima caldaia a condensazione perché anche se a casa mia batte il sole tutto il dì i fumi della mia caldaia da 380€ di gas l'anno non vanno più bene e bisogna rottamarla pur essendo del 201x in favore di una a condensazione che produrrà ancor meno co2 ma avremo rottamato un prodotto perfettamente funzionante e prodotto un prodotto che non porterà effettivi costi/benefici a livello ambientale se consideriamo produzione e rottamazione nell'equazione..

2) ora, abbandonando le cavolate dell'UE, degli adas spegni-cervello, delle nuove generazioni che abbiamo diseducato togliendo loro anche la passione per i motori e demonizzandoli inutilmente.. volevo fare un confronto; infatti ho una bimba di 18mesi e in famiglia c'è:
la mia Giulia, la Giulietta e la Tonale di un famigliare che ci aiuta spesso
Bagagliaio con Inglesina Aptica XT:
Giulia 4/10 (devo smontare il passeggino perché non ci entra, poi ci sta ma è un casino | Giulietta 5/10 (devo comprimerlo con la cappelliera) | Tonale 7/10 (chiudo metto dentro e schiaccio chiusura, si chiude senza schiacciare nulla)
Isofix con Inglesina Darwin toddler:
Giulia 5/10 (gli attacchi sono molto larghi, la conformazione dell'abitacolo nella zona posteriore porta il seggiolino isofix a ballare pur essendo ben fissato e a fare spesso rumore) | Giulietta 4/10 (chi ha disegnato gli attacchi isofix meriterebbe di essere punto ogni 3 secondi da un fastidioso ago per tutta la sua vita, se interessati vi spiego perché) | Tonale 5/10 (il sedile e il pavimento non presentano ostacoli al fissaggio del seggiolino, gli attacchi sono un po' meglio di Giulietta ma mortacci anche qui del maledetto che li ha disegnati)
Consumi:
Giulia 200cv -> 13kmL in 40.000km solo extraurbano | Giulietta 120cv GPL -> 11,7kmL in 98000km misti usandola il 75% a gas | Tonale 130cv -> 13,1kmL in 7000km 50% città 50% extraurbano
Comfort di bordo:
Giulia -> 6/10 i passeggeri dietro salgono e scendono a fatica crescente al crescere dell'età | Giulietta -> 6/10 qui dietro si sale e scende ma il rumore di rotolamento è fastidioso | Tonale -> 7/10 grazie anche ai sedili anteriori ventilati e riscaldati e alle sedute comode il famigliare che non ha voluto prendere Giulia per oggettive difficoltà di accesso e discesa, è molto contento di Tonale
Guida:
Giulia -> 9/10 prenderebbe 11 se si potessero disabilitare i controlli, anche qui, la cacca che ha fatto decidere di non renderli disabilitabili merita pena vita natural durante inseguito da vespe un po' come gli ignavi di Dante | Giulietta -> 7/10 controlli invasivi e sterzo non all'altezza delle precedenti Alfa | Tonale -> 6,5/10 gustosissima andando in maniera "umana", poi se la porti al limite diventa pericolosamente inefficace e sottosterzante
Motore:
Giulia -> 7/10 il 200cv non va una sega in alto | Giulietta -> 7/10 romba bene il 1.4tbi, peccato la rapportatura lunga del GPL nativo, anche qui in alto passa la passione ma il turbo old stile è divertente | Tonale -> 6/10 va da 130cv pesante e non coinvolge molto ma non è mai vuoto
Cambio:
Giulia -> 8/10 le calibrazioni BMW sono fatte decisamente meglio, specialmente per via dello scalpitare e dei calcetti che da Giulia a bassi carichi e bassi gradienti pedale a motore freddo, ottimo il calcetto in D ma la fluidità degli ZF8HP di BMW a mio avviso è da 8/10 solo perché manca il calcetto di Giulia, altrimenti 9 a BMW | Giulietta -> 7/10 un manuale con gioco della driveline e rapporti lungi per fare l'omologazione a GPL, non è noioso ma non è neanche un cambio giapponese | Tonale -9×10^−9 /10 specialmente in velocità da città e con manettino non in D, il cambio di Tonale merita le peggiori pene da Gulag Nord Coreano ai progettisti/calibratori/validatori, specie se questi ne vanno fieri... non è da Alfa, si inciabatta letteralmente se gli dai un carico a motore spento a velocità tra 20 e 50 in modalità A o N, in D se non deve gestire il motore spento almeno conserva una minima dignità solo perché anziché fare una cagata fa una cosa molto lentamente così come "se si impegnasse".
Linea:
Giulia -> 7/10 è bella, ma è bella perché fa innamorare, non è necessariamente miss Mondo, tutte le altre berline Alfa prima erano da 9 o da 10/10. un mio amico la chiama con disprezzo "tuttofaro" e un po' ha ragione | Giulietta -> 8/10 davanti è un micino, dietro è una tigre, avessero fatto un davanti degno col bel culo marmoreo che si trova sarebbe stata una modella, invece così va bene solo per certi tipi di porno | Tonale -> 8/10 secondo me design, colori, cerchi, allestimenti ben riusciti, è bella, fa girare lo sguardo, fa figo usarla, fa figo vederla, a me piace e devo dire che più la guardo più mi piace
Affidabilità:
Giulia -> 3/10 ho cambiato: 3 serrature, 2 pannelli porta, 1 centralina clima, tutte le moquette, fa rumorini, ha già entrambi i telecomandi scarichi dopo solo 3,5 anni e uno dei due telecomandi non l'ho mai usato, con una particolare manovra va in errore, mangia un po' di olio, fischia un po' la turbina quando rilascio, è il veicolo in assoluto meno affidabile che abbia mai avuto, mi sentirei più tranquillo a partire per un viaggio intorno al mondo con la Citroen ZX 75cv col giunto omocinetico rumoroso e la cuffia lesa oltre che l'età di 27 anni | Giulietta -> 9/10 un mulo, a parte i 2 devioluci (1 errore del concessionario), 1 volante (difetto di fabbrica), 1 set iniettori, in questi 98.000km è stata davvero un mulo, ho fatto un intero tratto di autobahn senza limite (credo sui 100km a tavoletta) col piede dentro il cofano in sesta, sia all'andata che al ritorno, tipo Passau Monaco, mai bevuto 1mL di olio nonostante sia a GAS | Tonale -> 7/10 una volta si è piantata in salita, andata via col carroattrezzi, scaricata dal carroattrezzi è partita e non aveva alcun errore, cambiato scatola di sterzo e lubrificato dado di sterzo come da campagna service, non mi fa star tranquillo ma la ritengo più affidabile di quel bidone della mia Giulia nata di lunedì

Complessivo?
Giulia-> 3/10 in assoluto il veicolo più deludente che abbia mai avuto, però ogni volta che la guido ho un sorriso da orecchio a orecchio e quindi è anche il veicolo più divertente ed appassionante da guidare che abbia mai avuto (Tony Kart Venox con motore Vortex escluso) | Giulietta -> 8/10 ho sentito di tutto su quest'auto, anche da chi "lavorava" allo sfigatissimo dipartimento che ne ha progettato gli impianti elettrici, gente imboscata tutto il giorno a fare casini, eppure questa macchina è davvero quella che se ci fosse una guerra mi porterei via con tutta la famiglia | Tonale -> 8/10 non è mia, non la adoro come Giulia quando la guido, non è affidabile come Giulietta, non è eccellente come Giulia, ma è "fighetta" come una competitor di altri marchi pur restando anche lei un po' Alfa.

Se mi ridessero il suo valore a nuovo la ricomprerei?
Giulia -> sì
Giulietta -> sì
Tonale -> sì

se avete avuto tempo/coraggio/pazienza (per gli orrori grammaticali e linguistici vari causati dallo scrivere di getto e contenere l'incazzatura per quanto male fatta sia la mia Giulia) per leggere fin qui capirete bene che se io non nutrissi una sincera passione ed amore per Giulia e Giulietta, Tonale risulti senza dubbio il miglior veicolo per l'automobilista medio del futuro ed infatti le vendite lo confermano.
Giulia è un flop, mi spiace, la adoro, mi dipinge il cuore di felicità quando la guido, ma mi fa incazzare da matti quanto sia lampante che Alfa non è stata in grado di prendersi >50k€ (listino, per fortuna non ho preso una simile sola pagandola meno) su un veicolo ordinato nuovo e di produrre un veicolo allineato a quella cifra, è una macchina che sei portato ad amare od odiare come una donna con la quale litighi con viva rabbia ma senza la quale saresti perso... motivo per cui Giulia è decisamente il veicolo più emozionale che ho, ma capisco chi, non cercando questo genere di emozioni, ne stia ben lontano...
Mi è piaciuto il tuo post, pur non condividendo tutto hai comunque fatto un quadro completo.

Solo l’ultima parte credo che sia estremamente soggettiva ed anche legata all’esperienza ricevuta, anche perché alla Giulia hai dato come voto complessivo quello dell’affidabilità escludendo tutti gli altri aspetti, quindi immagino che ti sei preso una bella “bruciatura”; anche perché non si spiega perché hai dato 7 di affidabilità al Tonale che comunque ha lasciato a piedi io suo proprietario (non te immagino) e della quale è stata cambiata una parte vitale come la scatola sterzo.
Rimango comunque d’accordo che un po’ più di attenzione alla qualità di produzione avrebbe giovato ad un modello come Giulia, se ciò fosse accaduto il baule della mia non sarebbe arrivato disallineato in concessionaria ed il cambio avrebbe avuto i leveraggi ben regolati fin dall’inizio.
Condivido le lodi alla Giulietta, pur non raffinata come una 147 si è rivelata spesso affidabile ed aveva il più bel lato B di sempre della sua categoria, un peccato mortale non averla riproposta
 
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Ti ho dato un like solo per l’impegno di romanzare il tutto 😂 …fantastico! Sono d’accordo su alcuni punti, altri decisamente no! Sopratutto riguardo l’affidabilita di Giulia, la mia esperienza è di auto piu affidabile che ho mai avuto, 5 anni, cura non certo maniacale (l’ho strapazzata a piu non posso, mappata, mai fatto tagliando annuale ecc…) mai e dico mai un problema! Non gli ho fatto assolutamente nulla tranne due cambi d’olio (uno un concessionaria per la garanzia e uno io). Ripeto, mai cambiata una lampadina, ho aperto il cofano la prima volta dopo 4 anni per cambiare il filtro dell’aria e l’olio, ora ne ha 5 ed è ora di prendere una MY23 😜

P.s. è ancora perfetta, la cambio solo perché ho bisogno il Q4 😉
Diciamo che dare 3/10 in affidabilità ad un auto che non mi pare abbia mai avuto guasti seri ne l'abbia mai lasciato a piedi e dare un voto molto più alto a Tonale che ha dovuto chiamare il carro attrezzi dopo pochissimi mesi di vita mi sembra decisamente poco equo.

Riguardo alla calibrazione cambio automatico, tutti i video stranieri che ho visto su YouTube hanno elogiato come FCA è il marchio che ha la taratura migliore dello zf8hp, migliore anche di BMW che lo usa da una vita su tantissimi modelli
 
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Tralasciamo il cambio della tonale: letargico, concordo che non è da alfa.
Non è colpa di Alfa Romeo, tutti i doppia frizione di bassa gamma sono poco reattivi a bassi giri e bassa velocità.
Compreso il dsg7 vaggaro a secco (quello le cui frizioni durano meno di un pieno di adblue per capirci)

Mi ritrovo su diversi punti, come affidabilità della Giulietta
Vero ma del resto parliamo di un automobile derivata da altre, relativamente della vecchia scuola.
Non di un progetto creato da 0 e usando soluzioni (per il 2016) al avanguardia
 
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Mi è piaciuto il tuo post, pur non condividendo tutto hai comunque fatto un quadro completo.

Solo l’ultima parte credo che sia estremamente soggettiva ed anche legata all’esperienza ricevuta, anche perché alla Giulia hai dato come voto complessivo quello dell’affidabilità escludendo tutti gli altri aspetti, quindi immagino che ti sei preso una bella “bruciatura”; anche perché non si spiega perché hai dato 7 di affidabilità al Tonale che comunque ha lasciato a piedi io suo proprietario (non te immagino) e della quale è stata cambiata una parte vitale come la scatola sterzo.
Rimango comunque d’accordo che un po’ più di attenzione alla qualità di produzione avrebbe giovato ad un modello come Giulia, se ciò fosse accaduto il baule della mia non sarebbe arrivato disallineato in concessionaria ed il cambio avrebbe avuto i leveraggi ben regolati fin dall’inizio.
Condivido le lodi alla Giulietta, pur non raffinata come una 147 si è rivelata spesso affidabile ed aveva il più bel lato B di sempre della sua categoria, un peccato mortale non averla riproposta
Ho voluto scherzare un po’…. :D L’affidabilità 7/10 a Tonale risente di un bias che avevo sulle storie di sviluppo (schermi Tonale kaputt sotto temperature basse in camera climatica, ibridi 48v Maserati che non si caricavano inspiegabilmente, altra roba… :D) avevo ritenuto che un ibrido FCA sarebbe stato un disastro, invece nonostante la marea di complessità in più ha comunque dato pochi grattacapi al proprietario in famiglia e ai due che conosco.

Di tutte le beghe che ho avuto con Giulia in effetti il mio amico con Giulia 180cv Diesel fine 2017 non Ne ha, anche se sono anni che va avanti a scrivere a webasto e a diventare matto a inventarsi soluzioni per il tetto apribile che non funziona proprio benone….
una volta un lead di Cassino mi disse che le giulia prodotte con più attenzione erano proprio quelle tra q2-17 e q1-18 per via di una particolare ispezione che subivano quasi sul 100% del processo, la mia sicuro non l’ha guardata nessuno visto che mi è arrivata col pavimento scollato, come se si fosse allagata, e coi cavi del baule fuori dalle fascette.

Il motivo di un tale risentimento rispetto Giulia provo a metterlo a livello scolastico:
Insegnate matematica, avete un alunno che arriva sui concetti con incredibile anticipo, è veloce, ragiona diverso senza che nessuno gli dia l’input, gli viene da solo… è quadrato ma flessibile… però anziché fare bene in matematica sta tutto il tempo su tiktok… il ragazzo non è bravo, è fuori scala, ma non si valorizza perché probabilmente questo eccellere in quel campo gli comporta una carenza nel capire che è straordinario.

Ecco Giulia con le sue squisite qualità e la marea di problemi al contorno come
- after sales
- listìni all’osso (less is more)
- produzione che risente di costanti stop e problemi anche sulle linee di montaggio oltre che casse integrazione oltre che scoramento per lavorare in uno stabilimento da 6 modelli che ne fa 1,5
- strategia di vendita zoppa, non c’è una giulia a noleggio nei maggiori mercati, giravo tanto per lavoro e mai ho visto una giulia in autonoleggio (autonoleggio principale in aeroporto internazionale, lasciamo perdere le eccezioni locali) eccetto tra i partner leasys solo in Italia
- strategia di vendita zoppa cont’d, non c’è una giulia aziendale manco a piangere, ho fatto un giro di domande e nel mio settore dove ormai ho colleghi sparsi in decine di altre aziende, nessuno la trova nelle proposte della società che gli fornisce gli aziendali. Neanche da me che siamo una costola di Fiat si riesce ad averla come proposta, le uniche aziendali che vedo sono provenienti dal giro FCA/ cnh/ powertrain/ ivecodefense/
comau/ magnetimarelli/ Maserati…

A mio avviso tutto ciò dovrebbe essere motivo di riflessione per tutti i coinvolti la mattina davanti lo specchio, uno degli investimenti di denaro più grande dell’automotive italiano lasciato marcire malamente… speriamo che Tonale riesca a fare ciò che Giulia e Stelvio sono riuscite in parte (grazie a Stelvio) e prego di riuscire anche a comprarmi una seconda Giulia nuova senza vendere la mia prima che sparisca dal mercato… :(
 
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avevo ritenuto che un ibrido FCA sarebbe stato un disastro, invece nonostante la marea di complessità in più
Comunque a dire il vero FCA ha un ibrido sul mercato dal 2018, Chrysler Pacifica Hybrid
Non è che Tonale è il primo "full Hybrid"
 
Diciamo che dare 3/10 in affidabilità ad un auto che non mi pare abbia mai avuto guasti seri ne l'abbia mai lasciato a piedi e dare un voto molto più alto a Tonale che ha dovuto chiamare il carro attrezzi dopo pochissimi mesi di vita mi sembra decisamente poco equo.

Riguardo alla calibrazione cambio automatico, tutti i video stranieri che ho visto su YouTube hanno elogiato come FCA è il marchio che ha la taratura migliore dello zf8hp, migliore anche di BMW che lo usa da una vita su tantissimi modelli
Sulle calibrazioni del cambio mi riferisco a
- improvvisi balzi del veicolo a freddo in salita, ora risolto via sw
- rientro da sailing
- gestione cambio marcia motore gme (benzina) freddo
- gestione cambio marcia vicino a shift point con basso carico pedale e con leggero gradiente positivo o negativo
Dal 10% pedale in su è il miglior cambio del mondo. Sotto se ne può parlare, sono certo che le riviste non vadano a fare una precisazione sulle condizioni sopra perché la maggior parte dei drivers non guida così, e perché viene fuori un post prolisso come il mio :D
avete però provato una bmw recentissima se andate via a metà pedale velocemente, tipo ripartire da benzinaio su extraurbana dove non c’è nessuno, il cambio mette le marce davvero come un cambio seamless. Se lo fate a 5% pedale variando di poco la pressione va tutto bene, con la mia specie se a freddo sentite che non c’è un perfetto accordo tra controllo motore e controllo cambio con delle coppiette che si potrebbero evitare, tutto pulito in D dove però Alfa da un calcio gustosissimo che invece bmw si sogna anche in sport Plus, anche qui il voto è un provocatorio 8 come bmw, forse abilitando i decimali farei 8,5 alfa e 8,3 bmw. :D
Comunque a dire il vero FCA ha un ibrido sul mercato dal 2018, Chrysler Pacifica Hybrid
Non è che Tonale è il primo "full Hybrid"
Hai ragione, ma R&D diverso, Tonale R&D alten + dekra + altra ditta che non ricordo + pomogliano @ Balocco. Invece Chrysler a Balocco non ce ne sono e spesso c’è un mega silos tra i team di R&D che a volte non si parlano proprio
 
Vale per tutte le Alfa sia di oggi che di domani: se il designer è questo, che cosa di dobbiamo aspettare?


Vedo sempre una Cupra Formentor (che mi dicono tecnicamente sia un'ottima macchina) nei pressi di casa e per me, come design, è inguardabile. Sembra un remake venuta male dei Transformers.

Immagino che tutto quanto fatto di bello disegnato finora venga buttato nella pattumiera. Tonale inclusa, purtroppo.
 
Vale per tutte le Alfa sia di oggi che di domani: se il designer è questo, che cosa di dobbiamo aspettare?


Vedo sempre una Cupra Formentor (che mi dicono tecnicamente sia un'ottima macchina) nei pressi di casa e per me, come design, è inguardabile. Sembra un remake venuta male dei Transformers.

Immagino che tutto quanto fatto di bello disegnato finora venga buttato nella pattumiera. Tonale inclusa, purtroppo.
La Cupra Formentor invece a me piace ed anche molto all’esterno mentre sono di parere opposto all’interno dove si ripropone il design by VW tutta plastichina lucida senza pulsanti, qui Tonale fa molto di meglio, leva del cambio a parte. Tra le sue motorizzazioni poi offre anche lo storico 5 cilindri Audi, chapeau.

A me quello che invece scandalizza ed anche molto è che non viene riconosciuto ancora una volta un ruolo ad un italiano nel design, il fiore all’occhiello del nostro paese; posso anche comprendere la diffidenza in altri ruoli, ma il fatto che siamo stati messi da parte anche nello stile e nel design con tutta la storia del settore ha un significato piuttosto importante.
Magari poi tocca pure sorbirsi dei francesi che ti spiegano quello che facciamo noi:
Un po’ come gli Americani che pensano che suoniamo tutti il mandolino guidando la Vespa, vietatissimo dal codice stradale 🤣, di questo passo i francesi ci ricorderanno che l’Alfa è nata grazie a Darracq per cui tutto sommato è francese…

PS: mi è arrivato l’invito per la prova su strada del Tonale Q4, è già finito nello Spam
 
Per me la Formentor è un Golf tamarrata. Ripeto, parlando di estetica e basta. Come dicevo sopra, da più parti ho sentito dire che tecnicamente sia ottima.
 
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