Sfida Giulia contro Tonale - come convincere ad acquistare Giulia?

Vi racconto brevemente la mia esperienza di come NON convincere ad acquistare Giulia contro Tonale.

Sono attuale possessore di una Giulia del 2018 2.2 TDM 150 CV. A metà dicembre, in occasione della disponibilità del restyling vado in una concessionaria ufficiale Alfa Romeo per discutere il preventivo di una nuova Giulia Veloce diesel. Viste le limitazioni ai Diesel, e considerato che il motore della Giulia è lo stesso del 2016 mi balenava in testa l'idea dell'ibrido, e allora ho chiesto se in caso avessi potuto considerare la Tonale esprimendo la mia preoccupazione sui tempi di consegna. A quel punto il venditore prima risponde dicendo "Si la Tonale 'vendicchia' e i tempi di consegna si stanno normalizzando" (vendicchia ?), eppoi ha aggiunto "Tu hai la Giulia, se ti faccio provare la Tonale arrivi al cancello e me la riporti indietro", e non contento (vi giuro) "E' una Compass ricarrozzata".

Io amo l'Alfa Romeo e un bravo venditore mi avrebbe potuto vendere qualsiasi cosa (inclusa un'Arna), tuttavia la storia è finita che sono andato al concessionario BMW più vicino e sono uscito con un ordine per una 420d coupé.

Ho trovato il comportamento del concessionario Alfa Romeo deludente (a dir poco) e poco professionale, e ho capito che l'immagine premium di un marchio non passa solo per i modelli (il trattamento al concessionario BMW è stato veramente di un altro pianeta a livello ambientale e di professionalità del venditore). Spero che Gianfilippo se ne renda conto, e in caso sarò felice di tornare alla mia amata Alfa Romeo tra quattro anni. Non mi piace fare critiche gratuite, ma la mia delusione dipende dal dispiacere di avere tradito l'Alfa: comportamenti del genere fanno perdere clienti, e se fanno perdere un cliente fanboy come me, figuriamoci quelli che provengono da altri marchi.

Nel frattempo continuerò a visitare il forum e a tifare Alfa Romeo comunque.
 
  • Like
  • Triste
Reactions: mcrs969 e William79
Vi racconto brevemente la mia esperienza di come NON convincere ad acquistare Giulia contro Tonale.

Sono attuale possessore di una Giulia del 2018 2.2 TDM 150 CV. A metà dicembre, in occasione della disponibilità del restyling vado in una concessionaria ufficiale Alfa Romeo per discutere il preventivo di una nuova Giulia Veloce diesel. Viste le limitazioni ai Diesel, e considerato che il motore della Giulia è lo stesso del 2016 mi balenava in testa l'idea dell'ibrido, e allora ho chiesto se in caso avessi potuto considerare la Tonale esprimendo la mia preoccupazione sui tempi di consegna. A quel punto il venditore prima risponde dicendo "Si la Tonale 'vendicchia' e i tempi di consegna si stanno normalizzando" (vendicchia ?), eppoi ha aggiunto "Tu hai la Giulia, se ti faccio provare la Tonale arrivi al cancello e me la riporti indietro", e non contento (vi giuro) "E' una Compass ricarrozzata".

Io amo l'Alfa Romeo e un bravo venditore mi avrebbe potuto vendere qualsiasi cosa (inclusa un'Arna), tuttavia la storia è finita che sono andato al concessionario BMW più vicino e sono uscito con un ordine per una 420d coupé.

Ho trovato il comportamento del concessionario Alfa Romeo deludente (a dir poco) e poco professionale, e ho capito che l'immagine premium di un marchio non passa solo per i modelli (il trattamento al concessionario BMW è stato veramente di un altro pianeta a livello ambientale e di professionalità del venditore). Spero che Gianfilippo se ne renda conto, e in caso sarò felice di tornare alla mia amata Alfa Romeo tra quattro anni. Non mi piace fare critiche gratuite, ma la mia delusione dipende dal dispiacere di avere tradito l'Alfa: comportamenti del genere fanno perdere clienti, e se fanno perdere un cliente fanboy come me, figuriamoci quelli che provengono da altri marchi.

Nel frattempo continuerò a visitare il forum e a tifare Alfa Romeo comunque.
Che tristezza, questo succede a mettere degli incompetenti alle vendite. Posto che, chi viene da Giulia è abituato al Top dei telai e dei cambi automatici a disposizione e difficilmente accetta di cambiare, il suo dovere era farti provare l'auto e con un test approfondito... poi tu avresti valutato autonomamente. Che manchino versioni ibride di Giulia e Stelvio è purtroppo una limitazione (anche se molti si ostinano a non volerlo ammettere), ma un imbecille che da semplice impiegato decide di non vendere è da LICENZIARE in tronco. Pensa che a me l'addetto alle vendite mi piantò in asso mentre facevamo il preventivo perché la sua ragazza lo aveva chiamato fuori... Acquistati in un altra città ed altra concessionaria e con piena soddisfazione.
 
Che tristezza, questo succede a mettere degli incompetenti alle vendite. Posto che, chi viene da Giulia è abituato al Top dei telai e dei cambi automatici a disposizione e difficilmente accetta di cambiare, il suo dovere era farti provare l'auto e con un test approfondito... poi tu avresti valutato autonomamente. Che manchino versioni ibride di Giulia e Stelvio è purtroppo una limitazione (anche se molti si ostinano a non volerlo ammettere), ma un imbecille che da semplice impiegato decide di non vendere è da LICENZIARE in tronco. Pensa che a me l'addetto alle vendite mi piantò in asso mentre facevamo il preventivo perché la sua ragazza lo aveva chiamato fuori... Acquistati in un altra città ed altra concessionaria e con piena soddisfazione.
Non posso che essere d'accordo su ogni singola parola. Il suo dovere era di farmi provare l'auto, e aggiungerei di non denigrare la gamma in generale (la Tonale "vendicchia" ed è una "Jeep ricarrozzata"). Senza contare che stavamo parlando di una spesa tra 50,000 e 60,000 euro. Visto che io personalmente non li trovo per strada, né mi crescono nell'albero in giardino, ho il diritto di essere trattato di conseguenza.
 
  • Like
Reactions: William79
- Informazione Pubblicitaria -
Non posso che essere d'accordo su ogni singola parola. Il suo dovere era di farmi provare l'auto, e aggiungerei di non denigrare la gamma in generale (la Tonale "vendicchia" ed è una "Jeep ricarrozzata"). Senza contare che stavamo parlando di una spesa tra 50,000 e 60,000 euro. Visto che io personalmente non li trovo per strada, né mi crescono nell'albero in giardino, ho il diritto di essere trattato di conseguenza.
Anche perché NON È Vero che è una Jeep ricarrozzata, così come è indubbiamente imparagonabile per difetto con il comportamento dinamico di Giulia in primis e Stelvio poi (lo scrivo da possessore di Tonale) . È anche vero però che conosco Alfisti che sono passati dalla Stelvio 280cv Benzina e Diesel 210cv alla Tonale Plug-in 280cv complessivi dopo aver fatto test drive. Magari provandola ti sarebbe piaciuta a prescindere e ti avrebbe sorpreso o forse no, ma l'addetto alle vendite resta un imbecille inadeguato per quel lavoro.
 
  • Like
Reactions: Sparrw
Vi racconto brevemente la mia esperienza di come NON convincere ad acquistare Giulia contro Tonale.

Sono attuale possessore di una Giulia del 2018 2.2 TDM 150 CV. A metà dicembre, in occasione della disponibilità del restyling vado in una concessionaria ufficiale Alfa Romeo per discutere il preventivo di una nuova Giulia Veloce diesel. Viste le limitazioni ai Diesel, e considerato che il motore della Giulia è lo stesso del 2016 mi balenava in testa l'idea dell'ibrido, e allora ho chiesto se in caso avessi potuto considerare la Tonale esprimendo la mia preoccupazione sui tempi di consegna. A quel punto il venditore prima risponde dicendo "Si la Tonale 'vendicchia' e i tempi di consegna si stanno normalizzando" (vendicchia ?), eppoi ha aggiunto "Tu hai la Giulia, se ti faccio provare la Tonale arrivi al cancello e me la riporti indietro", e non contento (vi giuro) "E' una Compass ricarrozzata".

Io amo l'Alfa Romeo e un bravo venditore mi avrebbe potuto vendere qualsiasi cosa (inclusa un'Arna), tuttavia la storia è finita che sono andato al concessionario BMW più vicino e sono uscito con un ordine per una 420d coupé.

Ho trovato il comportamento del concessionario Alfa Romeo deludente (a dir poco) e poco professionale, e ho capito che l'immagine premium di un marchio non passa solo per i modelli (il trattamento al concessionario BMW è stato veramente di un altro pianeta a livello ambientale e di professionalità del venditore). Spero che Gianfilippo se ne renda conto, e in caso sarò felice di tornare alla mia amata Alfa Romeo tra quattro anni. Non mi piace fare critiche gratuite, ma la mia delusione dipende dal dispiacere di avere tradito l'Alfa: comportamenti del genere fanno perdere clienti, e se fanno perdere un cliente fanboy come me, figuriamoci quelli che provengono da altri marchi.

Nel frattempo continuerò a visitare il forum e a tifare Alfa Romeo comunque.
Io veramente non capisco...
Sembra che mezzi venditori al mondo siano lavativi e svogliati... Ma che caxxo... Vorrei fare io quel lavoro invece del mio attuale, ci metterei decisamente più passione, dai vendi alfa romeo mica lavatrici ad incasso
 
  • Like
Reactions: William79
Anche se auto faceva schifo la devi cercare di vendere e sicuramente parlare solo bene dei modelli.. se non ti pace vedere modelli e marchio vai a lavorare in in altro posto di marche e modelli diversi!! Sicuramente la concorrenza ai venditori più vendono e più li daranno premi ecc vedi come vendono frigoriferi al polo nord!!
 
  • Like
Reactions: William79
Io veramente non capisco...
Sembra che mezzi venditori al mondo siano lavativi e svogliati... Ma che caxxo... Vorrei fare io quel lavoro invece del mio attuale, ci metterei decisamente più passione, dai vendi alfa romeo mica lavatrici ad incasso
Questo è il problema, non gli frega nulla e non hanno né passione né competenza. Mi hanno detto cose assurde su consumi, rottamazione, tasse lusso legate a pneumatici da 20 ed una serie di castronerie che neanche ricordo più. L'addetto alle vendite che mi ha venduto la Tonale invece, dopo aver parlato un po', ha cominciato a chiedermi dettagli ed approfondimenti per non fare cattiva figura con i clienti seguenti (io ero il primo) e mi ha anche fatto fare test drive serio e prolungato. Anche dopo l'acquisto mi ha fatto provare la 160 cv senza appuntamento e siamo già d'accordo che la prossima volta mi farà provare plug-in. Si lamentava del fatto che i corsi di aggiornamento non fossero abbastanza chiari ed aveva difficoltà legate ai listini che mettevano e toglievano optional di giorno in giorno... Insomma anche Alfa ha le sue belle responsabilità. Premiun parte dalla casa madre prioritariamente, c'è molto da lavorare.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Anche se auto faceva schifo la devi cercare di vendere e sicuramente parlare solo bene dei modelli.. se non ti pace vedere modelli e marchio vai a lavorare in in altro posto di marche e modelli diversi!! Sicuramente la concorrenza ai venditori più vendono e più li daranno premi ecc vedi come vendono frigoriferi al polo nord!!
A maggior ragione se auto non fa schifo... Non vende Dacia o DR ma Alfa Romeo 😑
 
Vi racconto brevemente la mia esperienza di come NON convincere ad acquistare Giulia contro Tonale.

Sono attuale possessore di una Giulia del 2018 2.2 TDM 150 CV. A metà dicembre, in occasione della disponibilità del restyling vado in una concessionaria ufficiale Alfa Romeo per discutere il preventivo di una nuova Giulia Veloce diesel. Viste le limitazioni ai Diesel, e considerato che il motore della Giulia è lo stesso del 2016 mi balenava in testa l'idea dell'ibrido, e allora ho chiesto se in caso avessi potuto considerare la Tonale esprimendo la mia preoccupazione sui tempi di consegna. A quel punto il venditore prima risponde dicendo "Si la Tonale 'vendicchia' e i tempi di consegna si stanno normalizzando" (vendicchia ?), eppoi ha aggiunto "Tu hai la Giulia, se ti faccio provare la Tonale arrivi al cancello e me la riporti indietro", e non contento (vi giuro) "E' una Compass ricarrozzata".

Io amo l'Alfa Romeo e un bravo venditore mi avrebbe potuto vendere qualsiasi cosa (inclusa un'Arna), tuttavia la storia è finita che sono andato al concessionario BMW più vicino e sono uscito con un ordine per una 420d coupé.

Ho trovato il comportamento del concessionario Alfa Romeo deludente (a dir poco) e poco professionale, e ho capito che l'immagine premium di un marchio non passa solo per i modelli (il trattamento al concessionario BMW è stato veramente di un altro pianeta a livello ambientale e di professionalità del venditore). Spero che Gianfilippo se ne renda conto, e in caso sarò felice di tornare alla mia amata Alfa Romeo tra quattro anni. Non mi piace fare critiche gratuite, ma la mia delusione dipende dal dispiacere di avere tradito l'Alfa: comportamenti del genere fanno perdere clienti, e se fanno perdere un cliente fanboy come me, figuriamoci quelli che provengono da altri marchi.

Nel frattempo continuerò a visitare il forum e a tifare Alfa Romeo comunque.
Se pensavi a Tonale per l’ibrido, perché hai preso una Bmw diesel?
 
Che tristezza, questo succede a mettere degli incompetenti alle vendite. Posto che, chi viene da Giulia è abituato al Top dei telai e dei cambi automatici a disposizione e difficilmente accetta di cambiare, il suo dovere era farti provare l'auto e con un test approfondito... poi tu avresti valutato autonomamente. Che manchino versioni ibride di Giulia e Stelvio è purtroppo una limitazione (anche se molti si ostinano a non volerlo ammettere), ma un imbecille che da semplice impiegato decide di non vendere è da LICENZIARE in tronco. Pensa che a me l'addetto alle vendite mi piantò in asso mentre facevamo il preventivo perché la sua ragazza lo aveva chiamato fuori... Acquistati in un altra città ed altra concessionaria e con piena soddisfazione.
Fino ad un po’ di tempo fa pensavo (e scrivevo) la stessa cosa, chiedendomi anche perché la casa non facesse controlli più stretti.
Ora siamo passati all’opposto, Stellantis sta togliendo i mandati a tutte le concessionarie, capisco anche l’umano scaxxo che può avere quel venditore che non sa ancora molto del suo futuro
 
  • Like
Reactions: William79
X