allora, il post era nato come gioco, nato come gioco perché è vero che sono due veicoli e due segmenti diversi (C -SUV alto vs D berlina) ma sono entrambi prodotti dallo stesso marchio e uno porta con se una caratteristica di modernità e design che l'altro ancora non ha, parlo ovviamente di Tonale che è stata portata al passo coi tempi e Giulia che presto lo sarà ma non lo è ancora...
il fatto è che non sempre tutti comprano saturando tutto il budget, c'è chi magari ritiene che spendere la giusta cifra per ciò che piace sia meglio che imporre una cifra massima e saturarla, non sempre tutti acquistano guardando solo la bella guida, a maggior ragione quando poi i percorsi si riconducono alle solite noiose strade casa-lavoro, casa-mare, casa-suoceri e magari la volta che vai in montagna trovi quello che va piano, il camperista, la polizia. Quindi l'argomentazione della bella guida di Giulia è purtroppo stata scartata in fase di convincimento perché non recepita e annullata da una serie di risposte che io, amante della bella guida, io che se non vado forte non son soddisfatto, capisco molto bene, visto che anche volendo non riesco ad andare forte in strada perché dopo pochi minuti ho già davanti un altro lentone che mi fa imbestialire, quindi di tanto in tanto capita mi diverta di più con la Citroen ZX a tenerla a metà tra partire davanti e partire dietro agli 80 piuttosto che con la Giulia dove magari faccio 10-20kmh in più e non riesco ad anticipare il ***** in monopattino in tangenziale perché i ms non sono una variabile influenzabile da me o dal veicolo più di un certo tot...
Ho preso altre vostre argomentazioni, ma ahimè la persona orientata all'acquisto di Giulia si è spostata su Tonale purtroppo proprio per un motivo di accesso a bordo del passeggero e poi anche suo. Nell'esercizio di usare le argomentazioni presenti su questo post ho notato però uno scollamento abbastanza forte tra gli appassionati (buona parte di voi qui) e la gente comune che magari compra Alfa da 30anni ma non è Alfista col coltello tra i denti, noto come alcune frasi che hanno effetto qui poi con questi soggetti abbiano la stessa efficacia di buttare un cubetto di ghiaccio nel mare...
rielaborando quindi il post, i punti discussi con questa persona e quanto argomentato anche col venditore penso proprio che un veicolo come Tonale serva per dare continuità a Giulia e Stelvio, serva per generare quella brand identity che Marchionne forse non era riuscito a far creare come dovuto... probabilmente grazie a Tonale si attrarranno anche più potenziali conversioni o upsell su Giulia o Stelvio, anche se temo che il futuro restyling di Giulia avrà un carattere tale di esclusività che la vendibilità del prodotto andrà a ridursi a favore del margine e dei mercati esteri...
volevo ringraziare tutti per il gradevole e piacevole confronto... purtroppo non sono riuscito a far vendere una Giulia, ma sono riuscito ad evitare che si comprasse una Cupra Formentor 150cv in favore di un Tonale...
vediamo se la scelta sul lungo paga, impressioni di guida ed estetiche sono state entrambe a favore di Tonale rispetto a Cupra... vediamo!