Se per bilancino intendi tenere l'auto ferma in salita "giocando" con acceleratore e frizione (senza staccare del tutto) sì, se effettuato per diverso tempo il disco frizione può surriscaldarsi e quindi usurarsi.
Una normale partenza effettuata in prima o in retromarcia, come già detto, non dovrebbe comportare differenze sostanzi
Se si surriscalda dovrebbe fare un po di puzza di bruciato? A volte lo sento leggermente a volte non ne fa completamente,Se per bilancino intendi tenere l'auto ferma in salita "giocando" con acceleratore e frizione (senza staccare del tutto) sì, se effettuato per diverso tempo il disco frizione può surriscaldarsi e quindi usurarsi.
Una normale partenza effettuata in prima o in retromarcia, come già detto, non dovrebbe comportare differenze sostanziali.
Lo uso il freno a mano, cmq la frizione è nuovaLa frizione per non rovinarsi si deve fare slittare il meno possibile da um po di anni con comandi idraulico vanno molto meglio e danno meno problemi ma se non là si usa al meglio la durata cala… in salita sarebbe meglio usare freno a mano per partire così la frizione soffre meno ma ormai con elettronica c’è abs che tiene frenata auto e quando attacca frizione stacca freno… il sistema mi sembra si chiami( hillolder) spero di avere scritto giusto..
Nel fare il parcheggio in salita "gioco" con accelleratore e frizione e non sempre puzza,Se la fai puzzare spesso ha vita breve anche se nuova '. Piuttosto fai fischiare le ruote !
In questo caso la coperta è corta. Se sei costretto dalla pendenza del parcheggio, la frizione avrà per forza di cose vita più breve a causa dell'uso gravoso (naturalmente in proporzione a quanto verrà utilizzata in quello scenario).Il problema e che a volte sono costretto a farlo senno si spegne
Fare retromarcia in salita sforza troppo la frizione? Ho provato diverse volta a fare retromarcia facendo il "bilancino".
La frizione è nuova.