Sforzo frizione

147devil

Alfista principiante
5 Giugno 2019
149
14
29
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1.9 jtd
Fare retromarcia in salita sforza troppo la frizione? Ho provato diverse volta a fare retromarcia facendo il "bilancino".
La frizione è nuova.
 
Cosa intendi bilancino? Il rapporto della retro solitamente è come la prima o leggermente più corto quindi avanti o indietro cambia poco in salita
 
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Se per bilancino intendi tenere l'auto ferma in salita "giocando" con acceleratore e frizione (senza staccare del tutto) sì, se effettuato per diverso tempo il disco frizione può surriscaldarsi e quindi usurarsi.
Una normale partenza effettuata in prima o in retromarcia, come già detto, non dovrebbe comportare differenze sostanziali.
 
La frizione per non rovinarsi si deve fare slittare il meno possibile da um po di anni con comandi idraulico vanno molto meglio e danno meno problemi ma se non là si usa al meglio la durata cala… in salita sarebbe meglio usare freno a mano per partire così la frizione soffre meno ma ormai con elettronica c’è abs che tiene frenata auto e quando attacca frizione stacca freno… il sistema mi sembra si chiami( hillolder) spero di avere scritto giusto..
 
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Se per bilancino intendi tenere l'auto ferma in salita "giocando" con acceleratore e frizione (senza staccare del tutto) sì, se effettuato per diverso tempo il disco frizione può surriscaldarsi e quindi usurarsi.
Una normale partenza effettuata in prima o in retromarcia, come già detto, non dovrebbe comportare differenze sostanzi

Se per bilancino intendi tenere l'auto ferma in salita "giocando" con acceleratore e frizione (senza staccare del tutto) sì, se effettuato per diverso tempo il disco frizione può surriscaldarsi e quindi usurarsi.
Una normale partenza effettuata in prima o in retromarcia, come già detto, non dovrebbe comportare differenze sostanziali.
Se si surriscalda dovrebbe fare un po di puzza di bruciato? A volte lo sento leggermente a volte non ne fa completamente,
Il problema e che a volte sono costretto a farlo senno si spegne
La frizione per non rovinarsi si deve fare slittare il meno possibile da um po di anni con comandi idraulico vanno molto meglio e danno meno problemi ma se non là si usa al meglio la durata cala… in salita sarebbe meglio usare freno a mano per partire così la frizione soffre meno ma ormai con elettronica c’è abs che tiene frenata auto e quando attacca frizione stacca freno… il sistema mi sembra si chiami( hillolder) spero di avere scritto giusto..
Lo uso il freno a mano, cmq la frizione è nuova
 
Se la fai puzzare spesso ha vita breve anche se nuova '. Piuttosto fai fischiare le ruote !
 
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Il problema e che a volte sono costretto a farlo senno si spegne
In questo caso la coperta è corta. Se sei costretto dalla pendenza del parcheggio, la frizione avrà per forza di cose vita più breve a causa dell'uso gravoso (naturalmente in proporzione a quanto verrà utilizzata in quello scenario).
Magari con l'esperienza riuscirai a trovare il giusto compromesso per farla slittare meno.
 
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Fare retromarcia in salita sforza troppo la frizione? Ho provato diverse volta a fare retromarcia facendo il "bilancino".
La frizione è nuova.

La durata della frizione è proporzionale alla somma della potenza che scarichi a terra... tradotto significa che se la usi a basso regime, la potenza trasmessa sarà bassa, se invece la usi a regime elevato si deteriora anticipatamente.
Come ti è già stato detto la retromarcia ha un rapporto più ridotto della prima pertanto in teoria a parità di condizioni, in retro si consuma meno.

Comunque sono differenze risibili...
 
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Nonostante accelero leggermente facendo il parcheggio in retromarcia, fa puzza, se non accelero si spegne