Sforzo frizione

147devil

Alfista principiante
5 Giugno 2019
170
19
29
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1.9 jtd
Fare retromarcia in salita sforza troppo la frizione? Ho provato diverse volta a fare retromarcia facendo il "bilancino".
La frizione è nuova.
 
Cosa intendi bilancino? Il rapporto della retro solitamente è come la prima o leggermente più corto quindi avanti o indietro cambia poco in salita
 
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Se per bilancino intendi tenere l'auto ferma in salita "giocando" con acceleratore e frizione (senza staccare del tutto) sì, se effettuato per diverso tempo il disco frizione può surriscaldarsi e quindi usurarsi.
Una normale partenza effettuata in prima o in retromarcia, come già detto, non dovrebbe comportare differenze sostanziali.
 
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La frizione per non rovinarsi si deve fare slittare il meno possibile da um po di anni con comandi idraulico vanno molto meglio e danno meno problemi ma se non là si usa al meglio la durata cala… in salita sarebbe meglio usare freno a mano per partire così la frizione soffre meno ma ormai con elettronica c’è abs che tiene frenata auto e quando attacca frizione stacca freno… il sistema mi sembra si chiami( hillolder) spero di avere scritto giusto..
 
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Se per bilancino intendi tenere l'auto ferma in salita "giocando" con acceleratore e frizione (senza staccare del tutto) sì, se effettuato per diverso tempo il disco frizione può surriscaldarsi e quindi usurarsi.
Una normale partenza effettuata in prima o in retromarcia, come già detto, non dovrebbe comportare differenze sostanzi

Se per bilancino intendi tenere l'auto ferma in salita "giocando" con acceleratore e frizione (senza staccare del tutto) sì, se effettuato per diverso tempo il disco frizione può surriscaldarsi e quindi usurarsi.
Una normale partenza effettuata in prima o in retromarcia, come già detto, non dovrebbe comportare differenze sostanziali.
Se si surriscalda dovrebbe fare un po di puzza di bruciato? A volte lo sento leggermente a volte non ne fa completamente,
Il problema e che a volte sono costretto a farlo senno si spegne
La frizione per non rovinarsi si deve fare slittare il meno possibile da um po di anni con comandi idraulico vanno molto meglio e danno meno problemi ma se non là si usa al meglio la durata cala… in salita sarebbe meglio usare freno a mano per partire così la frizione soffre meno ma ormai con elettronica c’è abs che tiene frenata auto e quando attacca frizione stacca freno… il sistema mi sembra si chiami( hillolder) spero di avere scritto giusto..
Lo uso il freno a mano, cmq la frizione è nuova
 
Se la fai puzzare spesso ha vita breve anche se nuova '. Piuttosto fai fischiare le ruote !
 
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Il problema e che a volte sono costretto a farlo senno si spegne
In questo caso la coperta è corta. Se sei costretto dalla pendenza del parcheggio, la frizione avrà per forza di cose vita più breve a causa dell'uso gravoso (naturalmente in proporzione a quanto verrà utilizzata in quello scenario).
Magari con l'esperienza riuscirai a trovare il giusto compromesso per farla slittare meno.
 
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Fare retromarcia in salita sforza troppo la frizione? Ho provato diverse volta a fare retromarcia facendo il "bilancino".
La frizione è nuova.

La durata della frizione è proporzionale alla somma della potenza che scarichi a terra... tradotto significa che se la usi a basso regime, la potenza trasmessa sarà bassa, se invece la usi a regime elevato si deteriora anticipatamente.
Come ti è già stato detto la retromarcia ha un rapporto più ridotto della prima pertanto in teoria a parità di condizioni, in retro si consuma meno.

Comunque sono differenze risibili...
 
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Nonostante accelero leggermente facendo il parcheggio in retromarcia, fa puzza, se non accelero si spegne
 
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