Sfumata bianca e liquido refrigerante in ebollizione

MrStroma

Alfista principiante
7 Agosto 2022
9
1
5
Regione
Lombardia
Alfa
147


Buongiorno a tutti, causa il caldo e l'uso abbastanza importante della mia vecchiota alfa (245000 km) mi sono accorto qualche giorno fa che ho notato una perdita di potenza importante e sfumata bianca densa dal tubo di scappamento, accosto apro davanti e noto liquido refrigerante in ebollizione, lo aprirò più tardi e fa stile "tappo di Coca-Cola", una sfiatata leggera, mentre a freddo apro,e non esce nessun tipo di aria.
In questi casi dovrebbe perdere, invece ogni volta che noto il fumo bianco, il liquido refrigerante aumenta causa della pressione, non noto perdite sul terreno ne di liquido ne di olio.

La riuso, e sempre in salita mi fa questa cosa, non noto liquido tipo "Nutella di nocciole" sotto il tappo e vedo solo che bolle. La porto dal meccanico e mi cambia candele e fa un tagliando (?)e mi dice che c'è la turbina bloccata.
Ora, non sono un meccanico ma mi sa che nemmeno ha idea della situazione e vorrei cambiarlo, perché mi sembrano più sintomi della guarnizione testata. Voi cosa ne pensate ? Grazie mille ragazzi per l'eventuale aiuto
 
Quasi sicuramente il termostatò è bloccato chiuso e da problemi io lo sostituirei, guarnizione della testa sui mjt e quasi impossibile che da problemi testa cilindri e pistoni su questo sono molto molto affidabili.. piuttosto lo scambiatore di calore se presente..
 
  • Like
Reactions: MrStroma
Grazie della risposta, il meccanico mi ha anche detto di tenere d'occhio l'olio perchè a suo dire "mangia olio", c'è un gran consumo di olio e anche per questo ero tenuto a pensare alla testata, del termostato non ha proprio parlato però visto il tuo consiglio glielo dirò.
Quando guidavo in quello stato sentivo anche il rumore un po' di ferraglia, ma sporadico, dici che è un insieme di cose o tutti i sintomi portano al termostato bloccato?
 
Trova un'officina SERIA e digli di esaminare immediatamente lo scambiatore di calore acqua olio, quello della EGR e per cominciare anche il test della presenza di gas di scarico nell'impianto di raffreddamento.


 
  • Like
Reactions: MrStroma
Trova un'officina SERIA e digli di esaminare immediatamente lo scambiatore di calore acqua olio, quello della EGR e per cominciare anche il test della presenza di gas di scarico nell'impianto di raffreddamento.



Ciao, io finora ho provato solo questo test casalingo :


è affidabile? si appena posso la porto, essendo sotto ferragosto sono tutti in ferie purtroppo.
 
Il consumo di olio può essere la turbina e anche il rumore di ferraglia olio motore c’è? Km sostituzione ogni 15/20 massimo? Se hai crema al posto di olio ovviamente le punterie idrauliche Fanno rumore ecc.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Il consumo di olio può essere la turbina e anche il rumore di ferraglia olio motore c’è? Km sostituzione ogni 15/20 massimo? Se hai crema al posto di olio ovviamente le punterie idrauliche Fanno rumore ecc.
Da quando ha rabboccato non consuma tantissimo olio, anche se il rumore di ferraglia lo fa (mi ha detto che cmq la turbina è bloccata), la crema al posto dell'olio non c'è, perlomeno sotto il tappo non c'è nulla di anomalo. però per il fatto fumo, ebollizione ecc non penso sia imputabile a questo.
Quindi può essere la guarnizione testata, la turbina, o entrambe giusto? in questo caso la spesa sarebbe veramente troppa...
 
Senza verifiche può essere qualsiasi cosa le cose che ti ho detto sono le più probabili ma non certe… se la turbina e bloccata auto va male non tira e può fare molto fumo allo scarico.. e anche rumore strano..
Togli tubo aspirazione dalla turbina e vedi se girante è rotta o bloccata…
 
Le varie tipologie di guasto alla guarnizione della testata sono molteplici e non si manifestano sempre in un solo massimo comun denominatore per tutti i motori in circolazione, a seconda da dove e come si danneggia la guarnizione gli effetti sono differenti.

ad esempio: lieve scottata in prossimità del passaggio del refrigerante e della camera di combustione può avvenire in alcuni casi che passi solamente parte della compressione all'interno del circuito di raffreddamento provocando ebollizione oppure passa solamente liquido refrigerante in camera di combustione provocando accensione difficoltosa a freddo sussulti e tremori con annessa fumata bianca al primo avviamento poi appena si scalda può anche andare bene per diverso tempo con lieve o consistente calo del refrigerante durante il periodo.
 
  • Like
Reactions: MrStroma
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, io finora ho provato solo questo test casalingo :


è affidabile? si appena posso la porto, essendo sotto ferragosto sono tutti in ferie purtroppo.
Non quanto il test con il reagente chimico