Sgocciolamento sotto marmitta

Baghera

Alfista Intermedio
15 Marzo 2020
104
144
44
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB
Ciao a tutti, vorrei chiedere se è normale che da sotto la marmitta (non dal terminale finale) quando accendo l’auto sgocciola ma tanto!! Vorrei allegare un video adesso vedo se riesco... in alfa dicono condensa normale... vi risulta? Dal terminale ok ma da sotto non l’avevo mai visto
 
Ciao a tutti, vorrei chiedere se è normale che da sotto la marmitta (non dal terminale finale) quando accendo l’auto sgocciola ma tanto!! Vorrei allegare un video adesso vedo se riesco... in alfa dicono condensa normale... vi risulta? Dal terminale ok ma da sotto non l’avevo mai visto
Si è normale... alcune marmitte hanno addiritura un forellino per favorire la fuoriuscita della condensa.
 
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Oltre ad essere normale, è anche meglio che la condensa esca prima di arrivare nel silenziatore.
 
Vi ringrazio! Lo ha sempre fatto e pensavo fosse abbastanza normale ma oggi l’ha vista il mio compagno, tutta la scia di “pipì “ :p lasciata sul pavimento del garage mentre uscivo e mi ha detto che a lui normalissimo non sembrava ha anche voluto chiamare in alfa per essere sicuro e mi ha un po’ fatto preoccupare:eek:
 
In ogni caso, potrebbe anche essere il clima
 
Sì, forse è anche più probabile che sia il clima. Se l'acqua non esce dal terminale di scarico della marmitta ma esce (più o meno) da sotto al motore è più probabile che sia il clima, se invece esce subito quando viene messa in moto l'auto dopo che questa è stata ferma per diverso tempo non è il clima.
 
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da sotto la marmitta (non dal terminale finale) quando accendo l’auto sgocciola ma tanto!! in alfa dicono condensa normale... vi risulta? Dal terminale ok ma da sotto non l’avevo mai visto
Forse non vi siete resi conto che Baghera non è una sprovveduta e che sà esattamente di cosa parla, non ha indicato cose generiche ma ha usato termini appropriati come marmitta e terminale finale....

Dirgli che potrebbe essere condensa dovuta al clima mi pare irrispettoso....;)

Il fatto che usi un'Alfa e dallo pseudonimo ho l'impressione che sappia molto di auto. :)
 
Forse non vi siete resi conto che Baghera non è una sprovveduta e che sà esattamente di cosa parla, non ha indicato cose generiche ma ha usato termini appropriati come marmitta e terminale finale....

Dirgli che potrebbe essere condensa dovuta al clima mi pare irrispettoso....;)

Il fatto che usi un'Alfa e dallo pseudonimo ho l'impressione che sappia molto di auto. :)
Mi sono accorto benissimo che Baghera non è una sprovveduta (e sono convinto che valga anche per VURT) e proprio per i termini che ha usato nella sua domanda.
Ma proprio perché ho, anzi abbiamo, pensato che non sia una sprovveduta, abbiamo fornito una risposta ulteriore rispetto ad un semplice "È condensa", che sarebbe stato più che sufficiente per chi di auto ne capisce poco.
Visto che ha precisato che l'acqua non esce dal terminale e che esce in quantità elevata, è sicuramente coerente con la domanda rispondere che potrebbe trattarsi di condensa dovuta al climatizzatore, dato che ha ragione Baghera quando dice che sarebbe stato più logico aspettarsi l'uscita dell'acqua dal terminale anche perché non mi risulta che Giulietta abbia particolari "buchi" nell'impianto di scarico per drenare la condensa (tipo quel "buchetto" che una volta alcuni meccanici consigliavano di fare nel silenziatore). Però potrei sbagliarmi perchè non conosco Giulietta più di tanto. Il fatto che l'acqua esca "da sotto la marmitta" può essere poco significativo perché non devo certo insegnare a te che l'acqua può uscire o formarsi per condensa da alcune parti (anche dai componenti dell'impianto clima) e poi seguire i più diversi "sentieri" per palesarsi in altre parti.
Quindi in definitiva la risposta mia e di VURT è più che coerente con una domanda che per forza di cose non può che essere sintetica nella sua esposizione (e senza aver visto dal vero).
Quindi nessuna... mancanza di rispetto ;).

P.S. M@urizio ma questa tua "pseudo difesa" di Baghera, è perchè speri in un appuntamento? :rolleyes:
No, perchè... forse ti è sfuggita quella parte della sua risposta dove dice che è già impegnata ;)
 
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"P.S. M@urizio ma questa tua "pseudo difesa" di Baghera, è perchè speri in un appuntamento? :rolleyes:
No, perchè... forse ti è sfuggita quella parte della sua risposta dove dice che è già impegnata "

Ah ah aha, :D buona questa ... cazziato...:p
 
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Ciao ragazzi, mi spiace aver creato casino, se riuscissi a mettere il video si capisce benissimo quello che sto cercando di spiegare, ma purtroppo mi si è fuso proprio ieri il pc e dal cellulare non riesco :(
Ringrazio tutti perché siete sempre competenti soprattutto Maurizio e Vurt anche in altre mie domande “deficienti” mi avete sempre risposto con competenza e senza essere critici:)grazie!
Mi sento di escludere il condizionatore perché
1succede appena accesa in garage (quindi a freddo)
2il condizionatore non lo sto nemmeno usando
Ora, per dirla tutta, anche se è la mia prima Alfa non è la mia prima auto e la condensa la fanno tutte (anche la mia fiestina ma dal terminale però!) ma una condensa di queste proporzioni non l’avevo mai vista... e soprattutto dal posto in cui scende! Ci sta che abbia un foro apposta se fa così tanta condensa, se confermiamo questa cosa so qualcosa di nuovo! abbiate pazienza cerco di fare il possibile per caricare il video! Tuttavia se fosse normale come sostengono in Alfa pensavo che tutti quelli nel forum con Giulietta avessero notato questa cosa! Forse a me risulta più evidente perché sul cemento del garage si vede la scia d’acqua quando scendo a chiudere il portone, se dovessi accendere e non scendere dall’auto non vedrei la scia e non vedrei il fatto.