Sgomento meccanico

francobla

Alfista principiante
16 Maggio 2023
31
13
19
Regione
Toscana
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 180cv rwd
Buongiorno a tutti. Iniziamo con 4 chiacchere da bar. Non so se a voi è mai capitato di entrare in un officina per X problema e il meccanico non appena scendete dall'auto subito esordisce "MA PERCHE' HAI PRORPIO PRESO QUESTA MACCHINA?!?!"...........da qui iniziano le diatribe e i chiarimenti con l'omino. Premesso che ho acquistato l'auto perché l'ho trovata da subito un ottimo mezzo di trasporto, una delle poche scelte sensate per piacere di guida e qualità. Il meccanico dice dall'alto della sua esperienza in quanto ne ha già riparate tante, che sia le Giulia che le Stelvio soffrono di svariati problemi. Effettivamente di ciò ne sono ORA consapevole dopo aver speso in Alfa tanti soldini per far sistemare pompa olio, turbina e altre piccole sciocchezze ahimè alcune in garanzia altre no. Tutti questi problemi a dire del mio amico meccanico sono stati causati dal DPF/FAP/CAT/ come volete chiamarlo lo chiamate in quanto genererebbe una pressione che poi rovina il sistema. Ma perché diamo sempre la colpa al cattivo utilizzo dell'automobile? Perché devo crearmi 1000 problemi se faccio solo 10 km per andare a lavoro e poi 5 per la spesa il tutto con stile Alfa. Perché le auto di oggi, parlo ovviamente dei diesel, devono soffrire ancora di questi problemi nonostante la tecnologia sia a livelli molto alti? Perchè il miracolo dell'eterna giovinezza lo farebbe togliere semplicemente il catalizzatore? Non vogli accendere la polemica dell'inquinamento ma solo riuscire a capire il perchè non si riesca a stare sereni con un diesel nel 2024. Von der Leyen permettendo. Perchè i problemi ce li creiamo solo in Europa? detto ciò ho letto sul forum che parte dei problemi alla motorizzazione 2.2 diesel sarebbe dovuta alla sbagliata progettazione di un oring nella coppa olio e ad un filtro blow by nella distribuzione il tutto risolvibile sostituendo i pezzi con quelli originali migliorati e quindi in teoria quel difetto non lo dovrebbero fare più. Scrivo questo per consigliare ai futuri Alfisti che è indispensabile stipulare una garanzia supplementare a quella della concessionaria se si acquista una vettura usata indipendentemente dai km fatti per evitare di sborsare svariati euri in riparazioni.
 
Il meccanico ha ragione, uno dei pochi esseri senzienti in grado di ragionare con capacità di analisi e spirito critico. Il problema non è l'Europa o quell'altro pagliaccio della von der leyen, il problema è la massa di lobotomizzati & cerebrolesi che ammucca a tutte le minchiate propinate da quattro pagliacci istituzionali.
 
  • Like
Reactions: Jack Ryan
Premesso che un meccanico serio e professionale non deve mai disprezzare e sindacare sul tipo di auto che ha il suo cliente, anche se avesse la peggiore al mondo.
Detto questo la mia precedente Giulia diesel, comprata nuova non mi ha mai dato nessun problema.
Il perché i diesel di oggi, tutti e di tutte le marche, vanno utilizzati in un certo modo per evitare problemi con i sistemi “anti inquinamento“ è dovuto alla logica di funzionamento di questi inutili sistemi voluti da chi decide delle nostre vite in Europa.
Il tappo attaccato alla bottiglia? Le vongole di una determinata misura? Sono tutti provvedimenti presi dall’Europa.
Fino a quando esistono mentalità come il meccanico che hai menzionato, questa è l’Europa che ci meritiamo!
 
  • Like
Reactions: M@urizio
- Informazione Pubblicitaria -
 
  • Like
Reactions: Jack Ryan
Ma perché diamo sempre la colpa al cattivo utilizzo dell'automobile? Perché devo crearmi 1000 problemi se faccio solo 10 km per andare a lavoro e poi 5 per la spesa il tutto con stile Alfa. Perché le auto di oggi, parlo ovviamente dei diesel, devono soffrire ancora di questi problemi nonostante la tecnologia sia a livelli molto alti?
perché e' appunto la tecnologia dei diesel moderni che richiede un utilizzo tale da garantire che il filtro antiparticolato possa auto-pulirsi una volta raggiunta la temperatura di esercizio (cosa che in 5km fai fatica a raggiungere). e' un alternativa valida per chi fa viaggi di almeno 30km a tratta altrimenti si intasa e crea anche altri problemi oltre al fatto che non hai alcun risparmio rispetto ad un motore benzina. purtroppo nel tuo caso hai fatto la scelta sbagliata come motore...non ci sono storie
 
X