Spia ed avviso "Far controllare cambio" riapparsa dopo 4 mesi da sostituzione frizioni e volano su Giulietta 1.6 diesel TCT

per fare meno errori possibili, apri il cofano, lascia giù il finestrino ,togli le chiavi dal quadro chiudi la tua porta guida, , in modo se va storto qualche cosa, puoi sempre aprire la macchina, aspetta circa 3 minuti, e togli i cavi dalla batteria, non dare mai corrente al quadro fino a che tutti i connettori siano ben reinseriti
 
Scoperta di oggi, ci sono altre perdite in altri tubi e corrugati, quelli che dalla vaschetta vanno al parabrezza. Questi sono più nascosti, sono molto più sotto rispetto a quello che vi ho mostrato precedentemente che si era tranciato (quello che manda l’acqua dietro al lunotto).

Una volta riparata la crepa in quest’ultimo, ho fatto un check attivando i tergicristalli e guardando con la torcia: sono altre fontanelle attive.

Devo riparare anche queste perdite ma sono tubi imboscati, devo staccare la batteria e si cumulerebbero errori in vista della diagnosi. Mi sa che non uso i lavavetri per i prossimi giorni.

Mi chiedo anche se non sia il caso di acquistare una vaschetta corredata di tubi, magari usata…ho visto che le vendono a 60 euro.
 
Cavoli! Come hai fatto a vedere che ci sono altre perdite? Immagino che non hai staccato la batteria e sono tutti imboscati lì sotto!
Poi non vorrei sbagliarmi ma mi sembra che ce ne sia uno che si innesta nel corrugato che ho fissato (quello che passa dietro e sotto il connettore "rosso") e che va davanti alla vaschetta: infatti è un piccolo corrugato che continua con un tubo in gomma innestato...
Questa cosa mi preoccupa anche per la mia e sono davvero curioso di capire come hai fatto a trovare le perdite.
Comunque mi sembra che questa sia quasi certamente la causa della tua problematica.
 
Ultima modifica:
Semplicemente chiami qualcuno e gli dici di azionare rispettivamente i tergicristalli, poi il lunotto e se li hai i lavafari. Mentre lui li aziona tu con la torcia osservi tutti i corrugati che partono dalla vaschetta. Poi vi invertite di ruolo e così hai una doppia conferma visiva.

PS: L'acqua che ha pulito il parabrezza andrà a essere scaricata nella zona della ruota del lato guidatore...quella non è una perdita ovviamente.
 
  • Like
Reactions: ARSteve
Mi era chiaro che lo hai verificato facendoti aiutare ma visto che i tubi vanno anche in basso e c'è un bel groviglio di roba lì immaginavo fosse complesso vederci chiaro... 😀
Comunque oggi ho provato anche io e non mi sembra di avere perdite perché non vedo gocce o bagnato sul fondo, all'interno del vano motore... mi hai fatto spaventare 😜
 
Dopo qualche secondo io vedo sgocciolare intorno alla vaschetta bianca, ma non riesco ad individuare da dove viene la perdita.
 
Dopo qualche secondo io vedo sgocciolare intorno alla vaschetta bianca, ma non riesco ad individuare da dove viene la perdita.
Questo ti succede dopo aver nastrato il taglio che hai individuato, giusto? Hai capito se succede quando azioni il tergicristallo o il tergilunotto o quello dei fari (che poi magari è lo stesso del tergicristallo)?
 
Pare che avvenga azionando i tergicristalli. Oggi sono andato da un meccanico vicino casa e giovedì vede di aggiustarmi le perdite.

Domanda per voi: dove dovrebbe andare a defluire l’acqua che ha lavato i tergicristalli e della pioggia? Dal lato sinistro dell’auto giusto? Precisamente dovrebbe colare davanti o dietro la ruota? La mia la fa fluire principalmente davanti la
Ruota ma anche un po’ dietro. A detta del meccanico dovrebbe succedere solo dietro la ruota (intendo nello spazio tra la ruota e lo sportello. Quindi c’è una perdita se scorre davanti a detta sua, ma la deve ancora vedere per bene.

PS: visto che mi tireranno giù il
Parabrezza volevo sapere che attacco monta la mia Giusy? H1, H3 o H11? Così ne approfitto e le metto bianche.
 
Immagino che intendessi che ti smontano il paraurti, giusto? 😉
Comunque per le lampadine c'è il link qui sul forum Lampadine Alfa Romeo Giulietta - ClubAlfa.it Forum
Per sintetizzare anabbaglianti H7, abbaglianti H1 e fendinebbia H3.
Appena riesco provo a vedere dove scola l'acqua.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si si intendevo il paraurti, piccolo lapsus! :D

Ok quindi H3....io come ana monto le xenon D1S....le ho messe della serie "Cool Blue" di Osram, stessa cosa per gli abbaglianti. Ora visto che c'è l'occasione completo il set mettendo anche i fendi Cool Blue.
 
X