Sì del Ministero al montaggio di pneumatici e cerchi non specificati a libretto

Re: Sì del Ministero al montaggio di pneumatici e cerchi non specificati a libre

Da quello che ho capito (molto poco in verità) questo decreto introduce la possibilità di montare qualsiasi misura purchè:
- La differenza di larghezza dello pneumatico non superi il 10%;
- la differenza di circonferenza non superari l'1%.
- il montaggio del gruppo ruota deve avvenga senza sostituire nessun altro pezzo dell'auto o variare software(?);
- i cerchi siano omologati per il veicolo (o per la famiglia di veicoli?) dalla casa costruttrice;
- l'installazione venga eseguita da un professionista.

Ok... i primi due punti sono quasi chiari... mentre gli altri...

Prendo per esempio il mio caso.
Ho una 75 TS che monta 195/60 14 e, grazie alla circolare Alfa sono riuscito ad ottenere l'omologazione per le 205/50 15.
Ora, secondo i primi due punti, posso montare gomme che non siano più larghe del 10% e la cui circonferenza non superi l'1%...

205+10% = 225!
1815+1% = 1833

quindi, guardando la tabella comparativa degli pneumatici potre montare queste:

1815
165/80R13
185/70R13
185/65R14
195/60R14 225/60R13
195/55R15
205/50R15
235/45R15
205/40R17

1830
135/60R15
155/70R15
215/50R15

tenendo conto che io vorrei i 16 sfrutto la circolare per ridurre la circonferenza:

1815-1% = 1796
e qui arriverei a questi

1800
145/80R14
165/70R14
195/65R13
215/60R13
205/45R16
e fin qui la cosa mi va bene anche se preferivo i 205/50/16.

ma i punti successivi mi smontano un poco.... i miei cerchi dell Alfa RZ 7x16 sono omologati per la mia vettura?
L'RZ in fondo non deriva dalla 75?
Mi conviene chiedere il nulla osta prima del 20/03/2014?
Sto decreto mi sta facendo impazzire...
 
Re: Sì del Ministero al montaggio di pneumatici e cerchi non specificati a libre

su facebook c'è una pagina che si occupa di omologazioni a libretto di dimensioni maggiorate, ho chiesto quae sarebbe il prezzo per omologarmi le 225 / 40 con cerchio da 17, mi ha sparato un 850€ :smiley_001:
 
Re: Sì del Ministero al montaggio di pneumatici e cerchi non specificati a libre

... e il diametro dei vostri cerchi non deve superare quello di Plutone in Capricorno ribassato del 38%... tipico burocratese tecnico italiota.
 
Re: Decreto 10 Gennaio 2013 n.20 - Il nuovo Decreto sul “sistema ruota”

nessuno ha notizie certe ?qualcuno hai chiesto ala motorizzazione?
 
Re: Sì del Ministero al montaggio di pneumatici e cerchi non specificati a libre

riesumo questo topic, keggevo in rete che è attualmente ci si può presentare da questo mese con il libretto, un modulo compilato e due bollettini da 9 e 16 euro... io sotto la GT vorrei mettere le 225/45 da 17... tenendo conto che sulla GT di un mio carissimo amico, importata dalla germania monta questa misura (specificata sul libretto ovviamente... volendo puo mettere le misure piu impensabili anche sui 18... beata Germania) voi avete qualche news? dovendo cambiare le gomme nei prossimi mesi vorrei mettere quella misura e risparmiare qualche euro...
 
Re: Sì del Ministero al montaggio di pneumatici e cerchi non specificati a libre

riesumo questo topic, keggevo in rete che è attualmente ci si può presentare da questo mese con il libretto, un modulo compilato e due bollettini da 9 e 16 euro... io sotto la GT vorrei mettere le 225/45 da 17... tenendo conto che sulla GT di un mio carissimo amico, importata dalla germania monta questa misura (specificata sul libretto ovviamente... volendo puo mettere le misure piu impensabili anche sui 18... beata Germania) voi avete qualche news? dovendo cambiare le gomme nei prossimi mesi vorrei mettere quella misura e risparmiare qualche euro...

Facci sapere la trafila e se il decreto è stato attuato :) mi raccomando informati bene prima di prendere gomme e cerchi l'Italia è il Paese della burocrazia :Picture_2_c:
 
Re: Sì del Ministero al montaggio di pneumatici e cerchi non specificati a libre

diciamo burocrazia...
 
Re: Sì del Ministero al montaggio di pneumatici e cerchi non specificati a libre

Facci sapere la trafila e se il decreto è stato attuato :) mi raccomando informati bene prima di prendere gomme e cerchi l'Italia è il Paese della burocrazia :Picture_2_c:
Domani se riesco faccio un salto dal gommista a chiedere e vi faccio sapere qualcosa!
 
Re: Sì del Ministero al montaggio di pneumatici e cerchi non specificati a libre

Domani se riesco faccio un salto dal gommista a chiedere e vi faccio sapere qualcosa!
sta attento ai gommisti quelli pur di vendere ti venderebbero anche cerchi da 20 pollici... vai in motorizzazione ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Sì del Ministero al montaggio di pneumatici e cerchi non specificati a libre

sta attento ai gommisti quelli pur di vendere ti venderebbero anche cerchi da 20 pollici... vai in motorizzazione ;)

la motorizzazione sta messa pure peggio!!!!