2.2 Diesel si è accesa la spia avaria del motore

Aleicester

Nuovo Alfista
10 Gennaio 2019
11
4
4
Regione
Toscana
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 195 CV
Altre Auto
Fiat uno, Fiat punto, WV Tiguan, WV passat, Fiat Freemont , Mazda CX5
Buongiorno a tutti;
Ho preso con noleggio a lungo termine Stelvio 2.2 Turbo Diesel 1090 AT8 Executive.
Auto consegnata il 05/12/2018 dopo due giorni si è accesa la spia avaria del motore e la manopola dal settaggio per guida economica, standard o sportiva non funzionava più.
Ho portato auto per controllo il 10/12/2018 e, ad oggi 10/01/2019 nessuno mi sa dire quando mi riconsegneranno l'auto perché sembra debbano cambiare no so quale sonda. Ho chiesto mi venisse specificato il pezzo ma l'officina non ha voluto dirmelo. Ad oggi mi dicono che non sanno quando l'auto sarà pronta perché il pezzo non c'è e deve essere costruito dalla fabbrica.
Avete consigli o avete avuto simili esperienze? Se si cosa e come vi siete comportatati?
Personalmente ho aperto ticket con Leasys ed Alfa Romeo direttamente ma ad oggi nessuno sa cosa dirmi.
Aiuto!
Grazie
Aleicester
 
  • Like
Reactions: Alfista1687
E' normale che. con un errore "avaria motore" si disattivino i controlli A, N, D (e Race per la Q) e resti solo una righina azzurra sul display.
Alcuni errori, dipende dal codice, sono cancellabili, altri richiedono la sostituzione/aggiustatura di qualcosa.

Bisognerebbe conoscere il codice di errore (in officina lo leggono via OBD2), sapere a cosa si riferisce e poi provvedere di conseguenza.
La modalità in "protezione" serve per prevenire danni peggiori e si attiva se è ancora sicuro usare l'auto, anche se con limitazioni.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Hai la auto sostitutiva?
 
E' normale che. con un errore "avaria motore" si disattivino i controlli A, N, D (e Race per la Q) e resti solo una righina azzurra sul display.
Alcuni errori, dipende dal codice, sono cancellabili, altri richiedono la sostituzione/aggiustatura di qualcosa.

Bisognerebbe conoscere il codice di errore (in officina lo leggono via OBD2), sapere a cosa si riferisce e poi provvedere di conseguenza.
La modalità in "protezione" serve per prevenire danni peggiori e si attiva se è ancora sicuro usare l'auto, anche se con limitazioni.
Si ma a quanto pare sembra che debbano cambiare il pezzo (sonda antiparticolato?) ma che lo stesso no sia disponibile da nessuna parte e che debba essere fabbricato ex novo, e non sanno darmi una data .
Comunque Grazie
 
  • Like
Reactions: Alfista1687
Ma il tuo contratto lo prevede?
No nl contratto no lo prevede perché normalmente l'auto sostitutiva serve per pochi giorni in caso di tagliandi o cose di poco conto ed allora utilizzo un altra auto aziendale di servizio, ma non avrei mai pensato di dover lasciare l'auto per più di 30 giorni!
 
No nl contratto no lo prevede perché normalmente l'auto sostitutiva serve per pochi giorni in caso di tagliandi o cose di poco conto ed allora utilizzo un altra auto aziendale di servizio, ma non avrei mai pensato di dover lasciare l'auto per più di 30 giorni!
Purtroppo con le auto nuove può succedere se sei sfortunato
 
Ho avuto lo stesso problema con la prima auto aziendale presa con noleggio a lungo termine . A me si era rotto un pezzo della pompa del gasolio che ovviamente non si rompeva mai e allora per far arrivare il pezzo ci hanno messo un mese . Visto che nel contratto di noleggio c'e' l'auto sostitutiva lato societa' di noleggio loro sono apposto .
Putroppo avevo provato pure io a sollecitare molte volte inutilmente perché la catena era troppo lunga : societa' di noleggio ---> concessionario ---> casa madre .
Io avevo dovuto rassegnarmi all'epoca e aspettare i loro tempi spero che a te vada meglio …..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie a tutti per i suggerimenti.
Speriamo in bene!
STELVIO.jpg

Vi faccio sapere quando ritorna a casa!
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm