Si può tarare ICS misura pneumatici ?

avvegidio

Nuovo Alfista
21 Settembre 2007
18
0
1
124
BT
Regione
Puglia
Alfa
166
Motore
2,4 175 cv
Salve. Ho potuto constatare che il consumo medio indicato dall'ICS è assolutamente inveritiero rispetto al consumo effettivo. La prova è stata fatta facendo il pieno all'auto e poi rifatto il pieno calcolando i kilometri percorsi. Sostanzialmente l'ICS dava consumo medio di 16 km/l ma in realtà il consumo si assestava su 13,5 km/l. Ho pensato che ciò dipoenda dalla taratura standard dell'ICS che non si adatta allorquando, come nel mio caso, la mia auto essendo il modello TI monta pneumatici 235 x 40 x 18. Chiedo può dipendere dai penaumatici larghi rispetto a quelli base che credo siano 215 x 16 la diversità del dato consumo ? Eventualmente si può intervenire sull'ICS per provvedere ad una taratura ? Grazie. egidio
 
Salve. Ho potuto constatare che il consumo medio indicato dall'ICS è assolutamente inveritiero rispetto al consumo effettivo. La prova è stata fatta facendo il pieno all'auto e poi rifatto il pieno calcolando i kilometri percorsi. Sostanzialmente l'ICS dava consumo medio di 16 km/l ma in realtà il consumo si assestava su 13,5 km/l. Ho pensato che ciò dipoenda dalla taratura standard dell'ICS che non si adatta allorquando, come nel mio caso, la mia auto essendo il modello TI monta pneumatici 235 x 40 x 18. Chiedo può dipendere dai penaumatici larghi rispetto a quelli base che credo siano 215 x 16 la diversità del dato consumo ? Eventualmente si può intervenire sull'ICS per provvedere ad una taratura ? Grazie. egidio
Si può intervenire entrando in un sottomenù e impostare i nuovi parametri... ;)

Comunque (a naso) mi pare che la circonferenza di rotolamento dei tuoi pneumatici non si discosti molto da quelli di serie.

La differenza tra i valori indicati penso vada cercata da un'altra parte, ad esempio sei sicuro di aver fatto il pieno-pieno? Non è che ti è rimasta qualche bolla d'aria?

Ti consiglio di ripetere la prova su più pieni... ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Purtroppo nei sottomenù non è prevista la funzione della misura dei pneumatici, oppure io non la trovo. Credo, invece, che la circonferenza di rotolamento è diverso dai pneu originali, ma sorattutto, ciò che incide sul consumo (credo) è l'impronta a terra: 235 comporta rispetto a 215 4 cm in più ad asse e non è poco.
ciao egidio
 
Purtroppo nei sottomenù non è prevista la funzione della misura dei pneumatici, oppure io non la trovo. Credo, invece, che la circonferenza di rotolamento è diverso dai pneu originali, ma sorattutto, ciò che incide sul consumo (credo) è l'impronta a terra: 235 comporta rispetto a 215 4 cm in più ad asse e non è poco.
ciao egidio

se metti le misure ti calcolo quant'è la differenza di diametro di rotolamento e lo scarto percentuale; preumetici piu larghi di solito influiscono negativamente sui consumi del 2-4% (rilevavioni di quattroruote di qualche anno fa)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Purtroppo nei sottomenù non è prevista la funzione della misura dei pneumatici, oppure io non la trovo. Credo, invece, che la circonferenza di rotolamento è diverso dai pneu originali, ma sorattutto, ciò che incide sul consumo (credo) è l'impronta a terra: 235 comporta rispetto a 215 4 cm in più ad asse e non è poco.
ciao egidio
In effetti non ci può essre una funzione che modifica il consumo in rapporto alla circonferenza di rotolamento dei pneumatici. Puoi solo modificare il consumo indicato dall'ICS. ;)
L'ICS misura il consumo in base a parametri legati alla quantità di carburante immessa nel motore, indipendentemente dalla misura dei pneumatici...

In teoria potresti mettere qualsiasi tipo di ruota senza che questo vada a pregiudicare l'indicazione del consumo...

Che poi pneumatici più larghi o di circonferenze diverse possano influenzare il consumo, questo è un altro discorso... :grinser002:

:decoccio:

:decoccio: