Sibilo motore 3° e 4° marcia 147 Jtd

Discussione in 'Cambio - Frizione - Differenziale Q2' iniziata da madmikepg, 24 Novembre 2008.

  1. Salve a tutti gli amici alfisti...
    ho una domanda per voi. Ho da poco acquistato una 147 1.9 Jtdm 120 Cv, premetto che ho sempre avuto macchine a benzina aspirate quindi non sono molto esperto di un turbodiesel, ecco perchè chiedo a voi che sicuramente siete molto + ferrati di me nell'argomento.
    Guidando l'autovettura tutte le volte che inserisco la terza e la quarta (solo su queste due marce) quando il contagiri arriva intorno ai 1800/1900 giri e fino ai 2500 avverto come un leggero sibilo, sia quando sono in erogazione di gas, che quando sono in fase di rilascio...
    il sibilo aumenta di tono con l'aumentare dei giri, e diminuisce di tono al diminuire dei giri.La macchina ha 27k km ed è stata tagliandata quando l'ho comprata (a 26.5k km).
    La domanda che mi pongo è la seguente...
    perchè questo rumore lo avverto solo in queste due marce?? è la turbina che lavora o è la macchina che ha qualche problema??
    ...e sopratutto c'è qualcunaltro che ha riscontrato la stessa cosa???
    Vi ringrazio anticipatamente per la pazienza e per le risposte che mi darete!!!
    Ciao a tutti.
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Sibilo trasmissione in marcia Cambio - Frizione - Differenziale Q2 1 Agosto 2018
    Fischio/sibilo in 6a Cambio - Frizione - Differenziale Q2 18 Marzo 2018
    Alfa 147 - Volano e frizione appena sostituiti creano sibilo e saltellamento Cambio - Frizione - Differenziale Q2 11 Luglio 2010

  3. hai controllato i tubi dell'intercooler?
    Potrebbero essere crepati.
    ciao
     
  4. i tubi sono a posto...
    sembrano nuovi... ma poi se fossero quelli, questo rumore dovrebbe farlo con tutte le marce, non solo in terza ed in quarta o sbaglio??
    Attendo vostre risposte... ciao e grazie ancora.
     
  5. Sembrano a posto anche dopo averli controllati da sotto?Può darsi che nelle altre marce lo faccia meno,ma tu lo senti solo in 3^ e 4^..c'è un tubo che tende a forarsi xchè è troppo vicino ad un bullone,è un difetto risaputo,non so se è stato eliminato..l'auto emette tanto fumo nero..?
    Cmq,il fischio deve sentirsi,ma non troppo,altrimenti la girante della turbina potrebbe avere problemi..:rolleyes:
     
  6. Grazie delle risposte...
    controllerò e vi farò sapere!!!
     
  7. i tubi sono tutti aposto.. ho controllato minuziosamente...
    ma ascoltando bene... pare come se il rumore venga dal cambio o dalla trasmissione. E' una cosa normale secondo voi o è qualche pezzo che si è usurato o peggio ancora rotto???...(la macchina è in garanzia ufficiale Alfa fino al 02/2009), se non è niente di grave me ne frego, ma se è qualcosa di + vorrei usufruire della garanzia di mamma Alfa!!!
    Attendo vostre risposte...Ciao
     
  8. Invece di fregartene, portala in Alfa, anche se è una cazzata. Magari adesso è una cazzata ma col tempo potrebbe peggiorare.
    ciao
     
  9. anche io avverto lo stesso rumore, è come un fischio ma lo fa solo in 3 marcia, è normale sono gli ingranaggi del cambio,
    comunque ti consiglio di far controllare il livello dell olio, a me è capitato che c'èra solo 1kg di olio, invece di 2:decoccio:.
     
  10. Grazie per le dritte...
    seguirò i vostri consigli e vi farò sapere.
     
  11. cia a tutti.io ho una 147 del 2004 con il 1.9 da 140cv.ho lo stesso problema identico,e lo fa solamente in 3 e un po meno in 4.andando al concessionario alfa dove l'ho comprata mi dissero k è normale e di nn preoccuparmi.se hai notizie ce lo fai sapere x favore?grazie