Ciao a tutti.
E' la prima volta che lascio un messaggio, ma spero che, anche se la discussione è ferma da qualche tempo, il mio contributo possa dissipare alcuni dubbi.
Avevo già visto quel filmato e come avevate già fatto notare, mi ero accorto che non c'era alcun riferimento alle condizioni del test
La mia precedente 156 SW è andata distrutta (sigh!) lo scorso anno, a seguito di uno sfortunato incidente.
Dopo aver urtato un furgone che non ha rispettato la precedenza, l'auto ha divelto un cancello di ferro e la colonna che lo sosteneva.
Nonostante l'auto ne sia uscita piuttosto malconcia (parecchio, visto che non ce n'era una parte intatta), la cabina è rimasta pressocché integra, non considerando evidentemente che ogni supporto plastico si è distaccato a causa della violenza dell'urto, avvenuto a circa 90-100 Km/h, quindi ben al di sopra delle velocità del test della 159.
Risultato: il conducente (evidentemente ben assicurato con la cintura di sicurezza) se l'è "cavata" con il classico colpo di frusta.
E' chiaro che queste non sono condizioni facilmente riproducibili come quelle dei test, però vedere gli occupanti di un veicolo uscirne praticamente illesi a seguito di un incidente serio, a me da un senso di sicurezza non indifferente.
Che dire.... ne ho presa un'altra.