Sicurezza alfa 156

Beh ma dal video mi sembra che l'abitacolo non rimanga proprio integro. Senza dubbio il vano motore è la parte che assorbe l'urto deformandosi progressivamente e il telaio deve collassare in modo programmato, nel senso che in fase di progettazione si decide a priori dove deve cedere e dove deve resistere e quindi dove indirizzare l'energia dell'impatto.
 
Beh ma dal video mi sembra che l'abitacolo non rimanga proprio integro. Senza dubbio il vano motore è la parte che assorbe l'urto deformandosi progressivamente e il telaio deve collassare in modo programmato, nel senso che in fase di progettazione si decide a priori dove deve cedere e dove deve resistere e quindi dove indirizzare l'energia dell'impatto.
No guarda, io non mi riferivo a nessuno di quei video, ma mi riferivo in generale... poi sì, in fase di progettazione è già stabilito il grado di collasso del telaio, in che zone deve cedere, e come deve dissipare energia... Rispetto a quanlche progetto fà però facci caso, ora le vetture sembrano distruggersi completmente all'anteriore, mentre l'abitacolo tende a rimanere invariato (ovviamente a seconda dalla velocità di impatto), mentre già la 155 o la 75 tendono a rimanere completamente rigide (progetto ad anello chiuso) facendo sembrare all'apparenza che la vettura ha subito meno danni ma poi all'attivo non è così... senza considerare i danni ai passeggeri... Se non erro, la 159 sotto questo punto di vista ha un telaio innovativo...
 
...ragazzi però se guardate altri crasch test di altrre marche dello stesso periodo non è che la storia sia molto diversa, sicuramente 8 anni fa le auto erano costruite in modo diverso....
 
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Questo è quello alla quale mi riferivo del telaio della 159... Notate come collassa solo l'anteriore mentre l'abitacolo rimane intatto, a differenza della 156...

Alfa 159
[YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=TELlItTHpvs&feature=PlayList&p=9F991996610A941B&playnext=1&playnext_from=PL&index=5[/YOUTUBE]

Alfa 156
[YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=Pkk3pmfa4vU[/YOUTUBE]
 
il problema è che il test della 159 è fatto a una velocità certa 64km/he con ostacolo dissasato mentre non sapendo chi ha effettuato il test sulla 156 non sappiamo nemmeno a che velocità avviene l'impatto (potrebbe essee a 80 km/h) pertanto non si possono fare valutazioni certe
comunque allego una foto della laguna(5 stelle euro Ncap) con lo schianto a 64 km/h e a 80 km/h dove si vede benissimo che collassa anche la cellula.
 

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    Laguna_80kmh_l_tcm8-226360.jpg
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Questo è quello alla quale mi riferivo del telaio della 159... Notate come collassa solo l'anteriore mentre l'abitacolo rimane intatto, a differenza della 156...

E' comunque improprio confrontare 2 auto progettate a molti anni di distanza oltretutto la 159, come per molte altre auto, per avere le famose 5 stelle ha dovuto appesantirsi ed ingrandirsi senza che l'abitabilità interna ne abbia guadagnato in modo significativo.

:decoccio:
 
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Non era un confronto Blackjack... Era solo una dimostrazione dell'ottimo telaio della 159 e dei progressi che l'alfa ha fatto rispetto all'antecedente 156... Era a dimostrazione delle mie parole nei precedenti post dove dicevo che si è passati da una progettazione ad anello chiuso ad una multi-telaio, attestando il fatto che fino a quando vedrò auto collassare all'anteriore (e nel caso di berline anche al posteriore) senza intaccare l'abitacolo, sarà favorevole a quella vettura... La 159 è molto sicura, ma lo è anche una 166...
 
Ciao a tutti.
E' la prima volta che lascio un messaggio, ma spero che, anche se la discussione è ferma da qualche tempo, il mio contributo possa dissipare alcuni dubbi.

Avevo già visto quel filmato e come avevate già fatto notare, mi ero accorto che non c'era alcun riferimento alle condizioni del test

La mia precedente 156 SW è andata distrutta (sigh!) lo scorso anno, a seguito di uno sfortunato incidente.

Dopo aver urtato un furgone che non ha rispettato la precedenza, l'auto ha divelto un cancello di ferro e la colonna che lo sosteneva.

Nonostante l'auto ne sia uscita piuttosto malconcia (parecchio, visto che non ce n'era una parte intatta), la cabina è rimasta pressocché integra, non considerando evidentemente che ogni supporto plastico si è distaccato a causa della violenza dell'urto, avvenuto a circa 90-100 Km/h, quindi ben al di sopra delle velocità del test della 159.

Risultato: il conducente (evidentemente ben assicurato con la cintura di sicurezza) se l'è "cavata" con il classico colpo di frusta.

E' chiaro che queste non sono condizioni facilmente riproducibili come quelle dei test, però vedere gli occupanti di un veicolo uscirne praticamente illesi a seguito di un incidente serio, a me da un senso di sicurezza non indifferente.

Che dire.... ne ho presa un'altra.
 
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