Silent Block Alfa 166 - rumori provenire dalle ruote

re: Alfa 166 - Rumori all'avantreno

Un saluto a tutti.:decoccio:Volevo gentilmente chiedere se anche voi avete dei problemi all'anteriore della vostra 166.Io possiedo una 2.4 Mjtd del 2005 e ad ogni dosso o buca dell'asfalto mi fa un rumore fastidioso all'anteriore,:mad:come un "blonk",un "tump" e poi ad ogni dosso mi tocca sotto:eek:,per scendere nel garage devo andare a 10km\h altrimenti gratto sotto il muso.:smiley_001::mad:
La macchina l'ho acquistata di seconda mano ed aveva 68000 km ed ora ne ha 82000 km..
Cosa devo fare?:confused: Cambiare le sospensioni?:confused: Mi potete rispondere? Grazie a tutti.
Ciao!:decoccio:

cambia le sospensioni, io ho montato dei bilstein b6 per lasciare l'altezza "originale" anche se la mia e una TI quindi 1,5cm piu' bassa, non c'e' paragone con gli ammortizzatori originali.
Se le molle vanno bene puoi lasciarle, altrimenti cambia pure quelle.
Se devi cambiare le molle puoi valutare un assetto piu' rigido con dei bilstein b8 ma quel punto devi mettere le molle un po' piu' basse e avrai un assetto piu duro.

io personalmente ho messo i b6, gia' l'auto e' bassa, se si abbassa di piu' tocchi in ogni dove.
ciao, livio.
 
Re: Alfa 166 - Rumori all'avantreno

cambia le sospensioni, io ho montato dei bilstein b6 per lasciare l'altezza "originale" anche se la mia e una TI quindi 1,5cm piu' bassa, non c'e' paragone con gli ammortizzatori originali.
Mi spiegate come si fà a modificare l'altezza da terra sostituendo gli ammortizzatori? :confused: :confused:


Se devi cambiare le molle puoi valutare un assetto piu' rigido con dei bilstein b8 ma quel punto devi mettere le molle un po' piu' basse e avrai un assetto piu duro.
.
Forse sono io che capisco male ma "Bestetti Luigi" ha il problema che tocca dappertutto, mettere le molle più basse (sia pur meno elastiche) mi pare un suicidio... ;)

Per il rumore io direi di far verificare l'avantreno alla ricerca di qualche testina rovinata o qualche bullone lento... ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: Alfa 166 - Rumori all'avantreno

testina rovinata? di cosa parlate? su un altro blog in internet ho sentito parlare di silent block che si rovinano e costano un occhio della testa,,ma è possibile che solo la mia 166 abbia questo problema ?
 
Re: Alfa 166 - Rumori all'avantreno

testina rovinata? di cosa parlate? su un altro blog in internet ho sentito parlare di silent block che si rovinano e costano un occhio della testa,,ma è possibile che solo la mia 166 abbia questo problema ?
Silent block o testina o snodo sferico possono considerarsi quasi sinonimi...

Può capitare che si rompa la cuffia di protezione in gomma dello snodo e che penetri polvere e umidità.
Questo causa l'arrugginimento della parte metallica e l'usura dell'accoppiamento metallo-materiale plastico causando "gioco" è conseguente rumorosità.

L'unica soluzione è la sostituzione, rimandare l'intervento può essere pericoloso e provocare la perdita della direzionalità o anche lo stacco della ruota. :mad:

Nel dubbio è meglio che tu la faccia vedere quanto prima ad un meccanico...;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: Alfa 166 - Rumori all'avantreno

Mi spiegate come si fà a modificare l'altezza da terra sostituendo gli ammortizzatori? :confused: :confused:


Forse sono io che capisco male ma "Bestetti Luigi" ha il problema che tocca dappertutto, mettere le molle più basse (sia pur meno elastiche) mi pare un suicidio... ;)

Per il rumore io direi di far verificare l'avantreno alla ricerca di qualche testina rovinata o qualche bullone lento... ;)

:decoccio:

:decoccio:

infatti ho detto di lasciare l'altezza originale sostituendo gli ammortizzatori, perche' sono le molle che fanno variare l'altezza dell'autovettura.

Infatti e' quello che ho detto di non abbassare l'auto perche' gia' tocca cosi, ho consigliato di sostituire gli ammo lasciando le molle originali cosi' l'auto non si abbassa.
i b6 vanno montati con molle originali.

Poi ho detto che se si vuole si puo' abbassare l'auto ma devi cambiare molle e anche ammo tipo b8

Cerca di non travisare le mie parole.
ciao, livio.
 
Re: Alfa 166 - Rumori all'avantreno

ok,domani portero' l'auto dal mio meccanico di fiducia,cioe' dal concessionario,e sentiro' il da farsi,ma se dovro' spendere una barca di soldi:mad::eek: mandero' a aff:aktion086: il concessionario e gli lascio li' la macchina e ne prendo un altra :eek:
 
Re: Alfa 166 - Rumori all'avantreno

sono andato dal meccanico ALFA.mi ha detto che con il freddo le protezioni di gomma dei silent blok e dei braccetti delle sospensioni tendono ad irrigidirsi e il rumore dovrebbe sparire con l'arrivo della stagione calda ma se persiste,mi smonta le protezioni e mi lubrifica i leveraggi delle sospensioni,,,speriamo bene ciao a tutti:D

e andate piano altrimenti ::cop::

:)
 
sostizione block braccio ruota posteriore

salve al moderatore e utenti forum
la mia alfa 166 per causa di buche ha i silent del braccetto posteriore usurati e vanno sostituiti, vi è una ditta che li produce mi dicono che sono quelli della mercedes w124 (250D), volevo sapere se qualcuno li ha sostituiti se i block sono uguali come dimensioni gli anteriori e posteriori di questo braccetto. volevo mettere i powerflex ma la ditta italiana che li vende non garantisce la consegna in quanto essa ha preso fuoco in inghilterra. ho visto da una ricerca su questo sito che qualcuno ha pubblicato altri venditori ma il link non funziona
 
Salve.Io ho lo stesso problema.Inoltre vorrei aggiungere che la macchina stride in un modo assurdo penso derivi sempre dall'usura dei silent.Su internet ho trovato un kit completo per ambo i lati che comprende 2 silent block che vanno sul braccetto,uno che va sul fuso,totale 3 per lato e un prezzo di 220€. a me sembra un po caro cmq in alfa non esistono vendono solo il fuso intero ed il braccetto ma la spesa sarebbe una pazzia.400€ ogni fuso e 200€ ogni braccetto per un tot di 1200€ escluso lavoro.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io ho definitivamente risolto il problema: ho ordinato i due silent block sul sito SILENTBLOCKS, li ho pagati 50 euro entrambi (adesso costano 60) mi sono arrivati nel giro di una settimana, li ho fatti montare dal mio meccanico (si è preso 100 euro) ed ora l'assetto è perfetto.