Simbolo giallo anticollisione

contiro

Nuovo Alfista
26 Ottobre 2019
23
4
4
61
Ticino
Regione
Svizzera
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 turbo benzina cv 280
Altre Auto
Panda 4x4 del 2005
Mi è apparso il simbolo - anticollisione off, e questo senza motivo, ho controllato con il obd che ho installato, non mi nessun errore, vi è già capitato?
 
Ottimo, proverò a pulire il radar, grazie
 
Si accende e si spegne come vuole lui. Secondo me è il sistema che non è progettato nel più intelligente dei modi.
La mostrina sul paraurti sarà sempre sporca: è normale dato che si trova sulla parte più esposta e meno pulibile dell'auto, ma non credo neanche che il problema sia quello. Spesso lo fa con la mostrina (ragionevolmente) pulita.
Comunque, ho guidato quarant'anni senza e posso guidarne altrettanti stando semplicemente sveglio e attento.
 
  • Like
Reactions: 1936virgola27
Si accende e si spegne come vuole lui. Secondo me è il sistema che non è progettato nel più intelligente dei modi.
La mostrina sul paraurti sarà sempre sporca: è normale dato che si trova sulla parte più esposta e meno pulibile dell'auto, ma non credo neanche che il problema sia quello. Spesso lo fa con la mostrina (ragionevolmente) pulita.
Comunque, ho guidato quarant'anni senza e posso guidarne altrettanti stando semplicemente sveglio e attento.
Grazie per le tue considerazioni, e speriamo che sia solo sporco, hai ragione non è in un punto felice che ci sia.
 
Fatalità, proprio ieri dopo una settimana che era accesa, la spia si è spontaneamente spenta mentre correvo sotto la pioggia.
In precedenza avevo portato la macchina in officina per far controllare questa cosa della spia, nonostante nel tempo fra prenotazione e intervento questa si fosse spenta spontaneamente. Fatta, a loro dire, la ricalibrazione, mi hanno fatto notare che la mostrina di protezione presenta tracce di una verniciatura che adesso vedrò in qualche modo di togliere.
Questo potrebbe essere il problema, anche se mi pare che molti altri ce l'abbiano anche con la mostrina perfetta. Per inciso, sulla Renegade nuova di pacca che mi hanno dato in sostituzione per una giornata, la spia si è accesa e spenta non so quante volte e credo che la Renegade sia dotata di un sistema perfettamente analogo a quello della Stelvio.
 
Mi è apparso il simbolo - anticollisione off, e questo senza motivo, ho controllato con il obd che ho installato, non mi nessun errore, vi è già capitato?
ciao, che tipo di attrezzatura serve per farsi l'autodiagnosi?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Nell'eventualità (credo estremamente rara) che sia necessaria una vera ricalibrazione del sistema, bisogna rivolgersi ad una officina opportunamente attrezzata con dima di allineamento e accrocchi vari. Ma direi che una tale eventualità sia da considerare solo in caso di urto, sostituzione parabrezza o altri elementi frontali.
A volte parte l'avviso "FCW funzionalità limitata" in abbinata a "High Beam automatico non disponibile", ma si tratta di parabrezza sporco o appannato in condizioni di contro-sole molto forte. Inevitabile, ma passeggero.
La spia gialla dell'FCW non disponibile non mi si è accesa più da anni, ormai, e quando se n'è venuta se n'è pure andata da sola.