Effettivamente la ruota fonica è differente tra il 2000 CF1 e il 1800, ma la sua sostituzione comporta la rimozione dell'albero motore.........
Avevi fatto cenno ad una discrepanza del regime di rotazione letto dalla diagnostica e quello segnalato dal contagiri dell'auto? Questo potrebbe in effetti derivare da una cattiva lettura o da una lettura di una ruota fonica differente da quella del 1800, ma non mi pare che lo sia così tanto da poter falsare il segnale in quel modo, soprattutto perchè sarebbe strano che il motore in quelle condizioni possa avviarsi e raggiungere i 3000 giri senza problemi. Quindi, prima di avventurarsi oltre, direi che convenga sostituire puleggia e sensore albero a cammes, e controllare con cura che la tolleranza del sensore di fase nel monoblocco sia rispettata. A proposito, anche questo sensore è differente tra i due motori, per cui, se il meccanico ha utilizzato il sensore del 1800, forse sarebbe bene provare a montare quello corretto per il motore che ti ha installato (quello per il CF1 ha il cod. 46411135) che sicuramente differisce per il connettore (basta cambiarlo), ma non saprei per la quota di tolleranza con la ruota fonica. Comunque, se il motore parte e sale di giri, significa che le due ruote foniche hanno lo stesso riferimento per il PMS (almeno quello...).