sistema afs fari non funziona

....o il 1.3 MJT....:D:D:D
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Cari, riprendo questa discussione per non duplicarla con altra uguale.

Ieri ho cercato tutta la sera di vedere questi AFS in azione sulla mia Stelvio, ma nisba.

il fatto è che ho percorso rotonde e strade con curvoni, tutte parzialmente illuminate, quindi non a buio pesto, e non ho notato il ben che minimo movimento.

Al ritorno a casa la metto in box entrando di c...o, e quindi dopo averla spenta, la riaccendo a fari automatico accesi di fronte alla porta del box del dirimpettaio..

I fari si accendono, fanno il test in basso e in alto, e poi fanno un veloce sinistra-destra, ma proprio piccolo.

Diciamo che a circa 5 metri tra faro e muro davanti, il fascio si è spostato di qualche centimetro, secondo me quattro dita.

Domanda: anche a voi si muovono così poco nel test ?
Ma in una strada parzialmente lampionata, dovrei lo stesso notare qualcosa ?
E se non vanno, qualche spia si dovrebbe accendere ?

Grazie per il vostro aiuto.
 
Cari, riprendo questa discussione per non duplicarla con altra uguale.

Ieri ho cercato tutta la sera di vedere questi AFS in azione sulla mia Stelvio, ma nisba.

il fatto è che ho percorso rotonde e strade con curvoni, tutte parzialmente illuminate, quindi non a buio pesto, e non ho notato il ben che minimo movimento.

Al ritorno a casa la metto in box entrando di c...o, e quindi dopo averla spenta, la riaccendo a fari automatico accesi di fronte alla porta del box del dirimpettaio..

I fari si accendono, fanno il test in basso e in alto, e poi fanno un veloce sinistra-destra, ma proprio piccolo.

Diciamo che a circa 5 metri tra faro e muro davanti, il fascio si è spostato di qualche centimetro, secondo me quattro dita.

Domanda: anche a voi si muovono così poco nel test ?
Ma in una strada parzialmente lampionata, dovrei lo stesso notare qualcosa ?
E se non vanno, qualche spia si dovrebbe accendere ?

Grazie per il vostro aiuto.
Ciao,
ti confermo che all'accensione anche il mio Stelvio esegue il test come da te descritto.
A memoria mi sembra che l'AFS funzioni a velocità superiore ai 60 Km/h, per cui entrando nelle rotonde a bassa velocità non si attiva. Cosa diversa su strade a scorrimento veloce e curve (A7 passo dei Giovi, ma anche qualche passo di montagna)
Facci sapere
 
  • Like
Reactions: Roper e agatti
Sulla mia funziona a qualsiasi velocità. Sia anabbaglianti che abbaglianti. Vivendo in montagna l'effetto è molto evidente, percorrendo di notte zone con zero illuminazione. Molto comodo.
Invece trovo un poco troppo sensibile il sistema degli abbaglianti automatici, spesso toglie gli abbaglianti anche quando non servirebbe...
 
Ciao, vi ringrazio, un po' mi consola. Devo allora provarle a velocità più alta e in totale buio e vedere come vanno. Certo se funzionano, non lo fanno come quelli che avevo sulla Volvo V70, che si muovevano di parecchio e l'effetto era molto visibile anche percorrendo la rampa di accesso della tangenziale di notte. Impossibile non vederli.

Per gli abbaglianti citati da Hyper75, non esiste il settaggio dì sensibilità dell'attacco e stacco fari ?
 
Ciao, vi ringrazio, un po' mi consola. Devo allora provarle a velocità più alta e in totale buio e vedere come vanno. Certo se funzionano, non lo fanno come quelli che avevo sulla Volvo V70, che si muovevano di parecchio e l'effetto era molto visibile anche percorrendo la rampa di accesso della tangenziale di notte. Impossibile non vederli.

Per gli abbaglianti citati da Hyper75, non esiste il settaggio dì sensibilità dell'attacco e stacco fari ?
Però è strano, quando ho preso la mia, la sera stessa mi sono subito accorto del sistema per quanto era evidente il "movimento".. e a dirla tutta, manco sapevo che lo aveva su quando la ho comprata.
Per la sensibilità degli abbaglianti magari qualcuno più smanettone ha trovato qualcosa, io non ho trovato nulla... (la mia è una 2018).
 
Ciao,
ti confermo che all'accensione anche il mio Stelvio esegue il test come da te descritto.
A memoria mi sembra che l'AFS funzioni a velocità superiore ai 60 Km/h, per cui entrando nelle rotonde a bassa velocità non si attiva. Cosa diversa su strade a scorrimento veloce e curve (A7 passo dei Giovi, ma anche qualche passo di montagna)
Facci sapere

I 60km/h sono la soglia per l'attivazione degli abbaglianti automatici.
Sulla mia l'afs funziona anche a velocità più basse (direi anche sui 30km/h).
Da non dimenticare che il movimento del faro dipende anche dal raggio di sterzata (nelle curve larghe ruota di meno, nelle strette di più)
 
Diciamo che a circa 5 metri tra faro e muro davanti, il fascio si è spostato di qualche centimetro, secondo me quattro dita.

Domanda: anche a voi si muovono così poco nel test ?

I miei, a circa un metro e mezzo dal muro, nel test fanno almeno il doppio (stasera controllo meglio).
I tuoi a 5mt si muovono poco. Tieni conto che la mia è una MY2019, magari se la tua è la serie nuova, forse il test all'avvio è stato modificato...
 
Sembra davvero che questi AFS abbiano una logica o un funzionamento diverso, a seconda delle annate e dei casi. Non è facile capire.
Stamattina ho visto sul LUM che esiste una spia arancione che dovrebbe accendersi in caso di avaria, ma immagino che si accenda ad esempio se il self test fallisce, o magari si brucia il fusibile dei motorini passo-passo.

Stamattina leggevo qualche info sui fari AFS sul sito Hella, ma non so se la Stelvio monti gli Hella o i Magneti Marelli ad esempio, qualcuno lo sa?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
I miei, a circa un metro e mezzo dal muro, nel test fanno almeno il doppio (stasera controllo meglio).
I tuoi a 5mt si muovono poco. Tieni conto che la mia è una MY2019, magari se la tua è la serie nuova, forse il test all'avvio è stato modificato...
Ho intenzione una di queste sere di fare un video del self test, così possiamo paragonarlo. Prendo anche le misure giuste della distanza dal muro. Ma la cosa principale è che mi devo trovare una strada completamente buia, e mi tolgo il dubbio.