sistema afs fari non funziona

Guarda, stamattina tue stesse zone, ovviamente stessa nebbia, ho dovuto staccare gli abbaglianti automatici perché si abbassavano in ritardo e temevo di infastidire gli altri.
In compenso gli xeno fanno un bel porco lavoro, ma me lo aspettavo, e si confermano sostanzialmente inutili i fendinebbia.
Proprio così!
 
  • Like
Reactions: weneto
Io addirittura sapevo che: 1- quando c'è nebbia avere gli abbaglianti accesi peggiorano la visibilità, meglio tenere i soli anabbaglianti; 2- Gli xeno sostituiscono di fatto i fendinebbia. Correggetemi se sbaglio perchè fortunatamente dalle mie parte nebbia non se ne vede quasi mai...
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e pisilio
Io addirittura sapevo che: 1- quando c'è nebbia avere gli abbaglianti accesi peggiorano la visibilità, meglio tenere i soli anabbaglianti; 2- Gli xeno sostituiscono di fatto i fendinebbia. Correggetemi se sbaglio perchè fortunatamente dalle mie parte nebbia non se ne vede quasi mai...
Gli xeno non sostituiscono i fendinebbia, che infatti ancora sono presenti, semplicemente li rendono superflui, ma si tratta di opinioni personali, di sicuro troverai nel forum qualcuno che li trova ancora utili (e non per fare lo zarro... :D )

Con i fari allo xeno se la nebbia non è fitta, essendo il fascio molto direttivo, possono ancora tornare utili gli abbaglianti, mentre il fascio alogeno più diffuso fa muro.
Se le nebbia è fitta invece vanno staccati perché, anche con fascio direttivo, la provocano l'effetto muro di luce, addirittura più fastidioso per via delle tonalità e potenza del fascio luminoso (in presenza di luce fredda l'iride si chiude in ritardo e pertanto il fascio infastidisce di più).

Nel mio caso specifico stamattina ho trovato inizialmente nebbia lieve, ho lasciato gli abbaglianti accesi ma non si staccavano al sopraggiungere delle altre auto se non troppo in ritardo.
Quando poi mi sono trovato nel banco fitto, non li avrei comunque accesi.
 
  • Like
Reactions: kormrider e pisilio
Ma chissà poi perché sui benzina non montano i fendinebbia a led......non capisco proprio questa scelta!
Comunque che pizza leggo un sacco di problemi di gioventù di questa Stelvio......speriamo che la mia non abbia troppi problemi......
Me lo ha detto il conce..le Stelvio benzina non hanno i fendinebbia perché non c'era posto per via dei tanti radiatori che ha dietro il paraurti ... spiegazione tecnica
 
Da fermo non funzionano, fino a 25 km/h si accendono i Led di svolta e oltre questa velocità funziona l'AFS.
Almeno così è su Giulia.
Naturalmente stiamo parlando dei 35W bi-xeno.
Li puoi vedere benissimo in una strada con serie di curve destra-sinistra, si spostano da un lato all'altro di un bel po'.
Infatti sulla mia Giulia funzionano stupendamente... soddisfatto molto dei fari.
 
  • Like
Reactions: VURT
allora....stasera devo andare a ritirarla,hanno detto che é tutto apposto,che i fari non hanno nessun problema e che il movimento dei fari durante la marcia é impercettibile e dai loro rilevamenti risultano nella norma!mi chiedo: cosa cavolo si sono inventati?perché allora me l'hanno tenuta ferma 15 giorni?ho pagato un sistema afs che non c'è o che funziona?penso che andrò per vie legali!ah,oltretutto in 15 giorni non mi hanno neanche cambiato lo specchietto che non si apre!
I fari quando girano si vedono eccome altroché impercettibile!
 
  • Like
Reactions: VURT e weneto
A me lo specchietto me lo cambiano domani insieme alla plancia.....e senza aver chiesto nulla, semplicemente facendogli osservare il malfunzionamento dello specchietto ed il difetto di finitura della plancia. Non è tutto secondo copione.....semmai secondo copione è il fatto che purtroppo l'assistenza non è sempre uguale in tutt' Italia purtroppo.
Ma gli specchi di Stelvio e Giulia non sono uguali? Perché non mi pare che su Giulia hanno fatto richiamo o cambiato qualcosa ..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma gli specchi di Stelvio e Giulia non sono uguali? Perché non mi pare che su Giulia hanno fatto richiamo o cambiato qualcosa ..
No, non sono uguali, vero che Giulia e Stelvio condividono praticamente del tutto la meccanica e la componentistica, ma tutto quanto è legato all'estetica è differente.
 
  • Like
Reactions: Piezio77