Sistema audio base - pack Sound Alfa Romeo Giulia

Ho dato un occhio all'amplificatore Macrom modello dspa.401. Veramente interessante.
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Io finalmente inizio i lavori. Ho smontato entrambe le portiere anteriori e le ho trattate con stp gold. è un insonorizzante fatto da uno strato di gomma butilica e alluminio, principalmente è un antivibrante e serve a far rendere sorda la portiera. il socio nabucodonosor ha avuto modo di vedere di persona il risultato:) è un lavoraccio ma è fondamentale per far rendere al meglio il woofer. Per ora ho ancora i woofer di serie ma si sentono già i miglioramenti: il basso è meno gonfio, più controllato e più di impatto, il suono è meno impastato.
A breve inizierò a montare tutto l'impianto audio, a quel punto il salto di qualità sarà notevole.

WP_20180717_11_23_48_Pro.jpg

se può servire a qualcuno:
Per smontare tutta la portiera ho fatto in questo modo:
Per prima cosa seguendo la guida di nabuconosor (pag.19) ho smontato il pannello porta.
A questo punto ho aperto i due tappi in gomma sul pannello in plastica nera e ho fatto scendere il vetro fino a far arrivare i sostegni del vetro e rendere accessibili le due viti torx.
Vanno allentate le due torx in modo da liberare il vetro dalla meccanica.
A questo punto si può sfilare il vetro dalla parte superiore della portiera. una volta tolto il vetro bisogna far scendere la meccanica alzavetro (tenendo premuto il pulsante dalla pulsantiera, i fine corsa funzionano anche senza vetro).
Poi si possono togliere tutte le viti sul perimetro del pannello con una chiave del 10.
Bisogna togliere e scollegare il motorino alzavetro.
A questo punto si può sfilare il pannello con la meccanica alzavetro e si ha accesso all'interno della portiera.
io ho evitato di togliere tutti i cablaggi, sono riuscito a fare il lavoro lo stesso e mi sono risparmiato parecchie parolacce:D

premetto che non è la prima volta che insonorizzo delle portiere, ma non avevo mai smontato una portiera con questo sistema. Sembra difficile ma in realtà è piuttosto facile. bisogna fare attenzione alla meccanica alzavetro e al riposizionamento del vetro
 
Ciao vorrei togliermi una curiosità, che sezione hanno i cavi che portano il segnale l'autoradio al woofer in porta ? Nel senso se sono adeguati per potenze di un amplificatore ... Per esempio se sono da 1,5mm2 sarebbe sufficiente per 80/100 wrms
 
Io sto optando per Tweeter: DT 24.3 - Hertz Dieci car audio tweeters
Woofer sono indeciso tra Hertz EV 165.5 (EV 165.5 - HertzAudioVideo car audio system) ed Hertz EV 165L.5 (EV 165L.5 - Hertz Energy car audio woofers).

Cosa mi consigliate? Da far suonare con l'autoradio stock, quindi sia alloggi già pronti (tweeter e woofer) (per i woofer so già che ci vogliono gli adattatori phonocar) sia "bontà" di suono senza amplificare.
La versione L dovrebbe dare qualcosa in più come bassi ma all’opposto perde un po’ in sensibilità che potrebbe essere utile con la bassa potenza dell’impianto di serie
 
  • Like
Reactions: widonwaker
Domanda: sostituire i woofer dell'impianto base con quelli dell'impianto Pack Sound senza cambiare altro porta benefici?
 
Domanda: sostituire i woofer dell'impianto base con quelli dell'impianto Pack Sound senza cambiare altro porta benefici?

Bisognerebbe conoscerne le specifiche, ma a mio parere un sistema che è progettato per suonare con amplificatore, non suonerà bene su autoradio base.
 
Allora la mia esperienza fatta per successivi step può dirsi conclusa con soddisfazione e ve la riporto qui: il cambio dei soli altoparlanti di serie con una serie di 4+4 di medio alta qualità ha apportato benefici al suono dell’impianto base ma non eclatanti; il vero salto di livello si è avuto aggiungendo amplificatore (stessa serie degli altoparlanti) ed un subwoofer compatto nel bagagliaio (che occupa uno spazio di c.ca 30 cm di lato, non avendo il vano ruota di scorta a disposizione). Ora si sente davvero benissimo, anche per me che sono un appassionato di musica ed esigente. Altri step sarebbero cavi e insonorizzazione portiere ma per ora non ne sento l’esigenza....spesa totale c.ca 1.500 € fra materiale ed installazione. Forse con i mille del pack sound avrei avuto un risultato simile ma la mia vettura in pronta consegna non ne era dotata ed ho dovuto optare per quella per una serie di altri motivi....ah dimenticavo le casse sono Hertz serie mille pro così come l’amplificatore a 4 canali ed il subwoofer....
 
Allora la mia esperienza fatta per successivi step può dirsi conclusa con soddisfazione e ve la riporto qui: il cambio dei soli altoparlanti di serie con una serie di 4+4 di medio alta qualità ha apportato benefici al suono dell’impianto base ma non eclatanti; il vero salto di livello si è avuto aggiungendo amplificatore (stessa serie degli altoparlanti) ed un subwoofer compatto nel bagagliaio (che occupa uno spazio di c.ca 30 cm di lato, non avendo il vano ruota di scorta a disposizione). Ora si sente davvero benissimo, anche per me che sono un appassionato di musica ed esigente. Altri step sarebbero cavi e insonorizzazione portiere ma per ora non ne sento l’esigenza....spesa totale c.ca 1.500 € fra materiale ed installazione. Forse con i mille del pack sound avrei avuto un risultato simile ma la mia vettura in pronta consegna non ne era dotata ed ho dovuto optare per quella per una serie di altri motivi....ah dimenticavo le casse sono Hertz serie mille pro così come l’amplificatore a 4 canali ed il subwoofer....

Io ho montato Hertz serie Energy sulla mia Mito ed è cambiato completamente, anche sull'autoradio base. A Settembre farò lo stesso sulla Giulia, vediamo senza amplificare come va, ma mi accontento (anche perchè tra materiale e manodopera spenderei appena 300€) .
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Qualcuno sa darmi un consiglio su quale scegliere con autoradio base?


Kit 2 vie separati:

JBL GX600C - 90€
Alpine SPG-17CS - 90€


Oppure combo woofer + tweeter (cioè la stessa cosa ma venduti separatamente):

Hertz EV 165.5 (68€) + Hertz DT 24.3 (30€) = Tot 98€