Sistema VDC non disattivabile

Trinity

Nuovo Alfista
2 Marzo 2012
22
1
4
MS
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDM-2 105CV
Ciao a tutti,

da poco ho ordinato la Giulietta e mi stavo leggendo il manuale (che tra l'altro è solo 290 pagine :lol2: )

Alla pagina 110 mi fermo appena leggo questo sul Sistema VDC (Vehicle Dynamics Control):

INSERIMENTO DEL SISTEMA
Il VDC si inserisce automaticamente ad ogni avviamento del motore e non può essere disinserito.

Cioè, ho letto bene? Non può essere disinserito? :smiley_001:

Non esiste un modo per disattivarlo a piacimento? Se no, qualcuno mi sa dire il perché di questa scelta da parte di Alfa Romeo?
 
No, non è dinsiseribile. L'elettronica è sempre attiva sulla Giulietta. La scelta è stata fatta poichè il VDC include tutti i sistemi di sicurezza dell'auto (ABS,ESB, EBD, TC, ecc...), che sono sempre tutti attivi, e la loro gestione separata non è consentita. Puoi regolare l'invasività del VDC con la levetta del DNA (D meno invasivo, A più invasivo, N intermedio).

Ad ogni modo, fidati che la Giulietta ha una stabilità eccezionale, il VDC interviene molto raramente.
 
Purtroppo è così, e non solo il VDC, non si esclude nemmeno il TCS, inaudito per una vettura sportiva, se vai a fare dei trackday i problemi non saranno pochi. Comunque se può consolare ormai la tendenza è questa anche per la concorrenza.
 
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dal punto di vista teorico secondo voi si potrebbe escludere con una rimappa della centralina?
 
no...........
 
Io sono dell'opinione che tutti i sistemi elettronici per il controllo di stabilità, trazione, frenata siano ottimi in un mezzo stradale... Ne aumentano la sicurezza indubbiamente.

Ma soffro un po' di nostalgia dei motori senza elettronica, quelli di quando apri in curva e la macchina ti va via in sottosterzo e inizi a giocare con l'acceleratore controllando la pattinata delle gomme e invece ora no... Una centralina si preoccupa di tagliarti la potenza. Che brutto!

Poi se un giorno mi venisse mail la voglia di farmi un giro in una pista, il cruscotto si trasformerebbe in un albero di natale! Oppure, non mi direte, che in certe strade di montagna non avete mai "smanzato"...

Ho letto anche in giro su altri forum, che qualcuno ha avuto problemi a partire sulla neve, con gomme termiche pur impostando il DNA su All wheater.

Presumo, dal basso della mia ignoranza, che ci sia una ragione "assicurativa" sul fatto che un sistema di sicurezza come il VDC, non possa essere disattivato. Macchina + VDC = Macchina sicura. E l'alfa romeo non può permettersi che questa operazione venga con un risultato diverso.
 
ma non è forse meglio sulla neve utilizzare la posizione d in quanto in questa posizione entra in azione il differenziale elettronico che blocca la ruota che slitta e trasferisce la coppia all'altra che ha piu' aderenza e l'esp è piu' permissivo l'unica cosa negativa è che l'acceleratore è piu' sensibile invece sulla neve servirebbe il contrario
 
dal punto di vista teorico secondo voi si potrebbe escludere con una rimappa della centralina?

Si certo, si puó fare tutto, ma non con una semplice mappatura e soprattutto non escludibile a tua scelta, o lo escludi e lo inganni oppure lo tieni.

Comunque come han detto in strada meglio averlo sempre, anche se un giorno ti trovi a fare del misto ad andatura fuori legge, il problema resta in pista, non tanto per le spie che lampeggiano ma perchè tutta sta elettonica agisce sui freni, surriscaldandoli e facendoli fuori dopo 3 giri. Anche il Q2 è na caxxata pazzesca, non fa altro che frenare la ruota interna in uscita di curva (se slitta) e via di freni.

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certo non avendo un differenziale autobloccante usa i freni ma nn penso ri riscaldino come dici te e cmq in partenza ti potrebbe dare una mano
 
certo non avendo un differenziale autobloccante usa i freni ma nn penso ri riscaldino come dici te e cmq in partenza ti potrebbe dare una mano
 
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