Cigolio e scarto ruota post. sin. in curva
Dunque, dopo essermi occupato di interni e motore, comincio a mettere mano alla ciclistica.
Cambio le cuffie dei semiassi (tagliate sia dal lato ruota che dal lato cambio), cambio le pastiglie e mi illudo di avere un auto in perfetta efficenza.
Ma due problemi mi assillano:
- da qualche giorno un costante cigolio che sembra provenire dal ponte posteriore si fa sentire sempre più forte e più spesso. So che è un problema comune, ma mi chiedo: possibile che sia senza soluzione? Si può attenuate ingrassando gli attacchi dei braccetti della sospensione? Mah!
Secondo, e ben più grave problema:
- mentre nelle curve a sinistra l'appoggio dell'auto è perfetto ed avverto chiaramente l'effetto autosterzante della sospensione posteriore, in quelle a destra, specie se durante la curva incontro una sconnessione dell'asfalto, avverto uno scompenso di assetto, come se la ruota posteriore sinistra scartasse di lato.
Ad un primo esame, con la macchina sul ponte, nessun braccetto pare avere giochi macroscopici, ma, almeno a me, appare chiaro che qualcuno di essi abbia un lasco eccessivo.
Per evitare che il mio meccanico (che non sa che pesci pigliare) vada per tentativi cambiando un pezzo per volta, qualcuno sa darmi qualche suggerimento?
A volte, anche in rettilineo, asperità pronunciate (tipo buche o dossetti) causano un piccolo scarto laterale del posteriore, che pare originarsi proprio da sinistra.
L'assetto anteriore è perfetto, con angoli controllati e ripristinati, mentre dietro pare che le ruote siano nettamente più "aperte" del dovuto.
Allego stampata degli angoli
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Non so proprio che fare...