Smontaggio cruscotto

Obyboby

Super Alfista
26 Giugno 2014
1,041
234
119
CO
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1750 TBi
Salve a tutti.
Mi sto preparando per fare un lavoro per cui dovrò smontare e estrarre dall'auto l'intero cruscotto.
Le istruzioni di smontaggio dicono che chiaramente c'è bisogno di togliere il volante, con annessi airbag, devioluci, carter vari....

Ho parlato con una persona la quale sostiene che posso evitare di bucare il volante e andare a toccare il devioluci (che per quel che so è molto delicato e rischio danni se tocco le parti sbagliate), semplicemente smontando l'intero piantone sterzo dalla parte inferiore (immagino vicino ai pedali, dove si vede il tutto).

Mi chiedevo se qualcuno sapesse se tutto ciò sia vero, o se mi conviene semplicemente bucare il volante (cosa che però avrei preferito evitare) e stare attento con questo benedetto devioluci.
Grazie!
 
L'ho visto fare su qualche macchina, ma comunque che problema c'è a bucare airbag e smontare devioluci? Che io sappia non si fa nessun danno.
Ovviamente meglio se fatto da uno competente
 
Basta staccare i polsi della batteria e smontare tutto.
PS, NONAVERE PAURA DELAIRBEG non scoppia basta togliere le viti e lo tiri fuori con cautela senza far subire colpi.

PPS, TIRANDO LE VITI VIENE VIA FACILMENTE.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L'ho visto fare su qualche macchina, ma comunque che problema c'è a bucare airbag e smontare devioluci? Che io sappia non si fa nessun danno.
Ovviamente meglio se fatto da uno competente

Beh, insomma, non si vedrà quasi mai, però avrò la consapevolezza di avere degli stupidi buchi nel volante solo perchè Alfa ha deciso di mettere gli agganci nascosti là sotto....
Il devio luci innanzitutto devi posizionare l'auto in un modo e non spostare mai il voalnte da lì per non perdere i riferimenti (nel manuale consigliano di metterla con le ruote dritte), inoltre non devi schiacciare l'anello centrale perchè altrimenti si compromette il funzionamento del devioluci stesso. o dello spiralato.. o di entrambi... o sono la stessa cosa... non lo so bene ahah

Basta staccare i polsi della batteria e smontare tutto.
PS, NONAVERE PAURA DELAIRBEG non scoppia basta togliere le viti e lo tiri fuori con cautela senza far subire colpi.

PPS, TIRANDO LE VITI VIENE VIA FACILMENTE.

Ho già fatto un cambio volante sulla mia Giulietta precedente, quindi so come funziona, grazie. :)
Speravo di non dover fare una modifica irreversibile (= bucare il volante) per fare il mio lavoretto.. mi scoccia!
Se poi non ci sono alternative, allora bucherò. Un amico che lavora in FCA mi ha consigliato, se non sono certo di fare bene il lavoro, di fare il metodo "bucavolante" e fare semplicemente attenzione al devio. Se invece conosco qualcuno del mestiere, si può anche azzardare lo smontaggio del piantone.. però bisogna stare attenti a non tirare i fili nel mentre!