Smontaggio volante e airbag - Alfa 156

Re: smontare volante con airbag

Mi é semplicemente venuto il dubbio perché il volante dovrebbe essere fissato molto ma molto piú saldamente. In effetti sarebbe consigliabile contorollare anche i braccetti. Il gommista non ha detto niente in merito?

Il gommista mi ha detto che c'era da fare solo la convergenza.
In effetti il volante è tornato quasi dritto, ma solo quasi...
Per quello che mi hanno detto, il volante è fissato al piantone solo con un bullone da 22 o 24 (come si vede nelle foto postate dall'amico della 156) e con un ghiera ad incastro.
In questi giorni non ho avuto tempo per fare l'intervento ma terrò aggiornato il post.
 
Re: smontare volante con airbag

Ah, ok, se l'ha detto il gommista sará sicuramente cosí, ne saprá certamente piú di me.

Lo spero vivamente :confused::D In generale, comunque, non mi fido molto di meccanici e simili, ben raramente li ho trovati capaci. :aktion043:
 
Re: smontare volante con airbag

io ho preso un marciapiede deciso, e avevo provato a rifare la convergenza!!! ma mi era rimasto il volante storto...
sono andato da un mio amico meccanico e l'abbiamo messa sul ponte.... io l'avevo preso con la ruota dietro e appena abbiamo guardato avevo piegato il braccetto e 1 bullone bello grosso....
fai attenzione che a me è successo così, la macchina andava dritta ma dovevo tenere il volante storto!!
non voglio allarmarti ma a me è capitato così.....
al massimo se conosci qualcuno prova a chiedergli se te la può guardare che ti confermi che non hai piegato nulla!!
 
Re: smontare volante con airbag

io ho preso un marciapiede deciso, e avevo provato a rifare la convergenza!!! ma mi era rimasto il volante storto...
sono andato da un mio amico meccanico e l'abbiamo messa sul ponte.... io l'avevo preso con la ruota dietro e appena abbiamo guardato avevo piegato il braccetto e 1 bullone bello grosso....
fai attenzione che a me è successo così, la macchina andava dritta ma dovevo tenere il volante storto!!
non voglio allarmarti ma a me è capitato così.....
al massimo se conosci qualcuno prova a chiedergli se te la può guardare che ti confermi che non hai piegato nulla!!

Uhm... :mad: In effetti, in coerenza con quanto detto sulla mancanza di fiducia in meccanici/gommisti, ecc., dovrei verificare in prima persona. In questi giorni do un'occhiata.
Vi terrò informati.
Grazie.
 
Re: smontare volante con airbag

anche secondo me e un problema di braccetti ecc il volante e difficile che si pieghi per una botta..
 
Re: smontare volante con airbag

giorno sabato smontato volante ma subito dopo problema con spia airbag e vdc ,dice avaria inpianto vdc portare auto in officina,l ho portata e il mio meccanico dice che e colpa dell airbag che il vdc e airbag sono collegati assieme e se non va uno non fa funzionare l altro..che palle....
 
Re: smontare volante con airbag

io faccio le convergenze ed il volante non deve essere storto dopo che l'hanno fatta..vorrebbe dire che l'hanno fatta male o che ce qualcosa che non quadra...anche perchè su certe macchine il volante ha una posizione fissa sul piantone qundi non si risolve nulla mollando il bullone centrale per spostare il volante...quando si fa la convergenza la prima cosa che si fa sono le misurazioni iniziali in cui si sterza prima 10gradi a sinistra,poi 10gradi a destra,quindi si mettono le ruote dritte e questa posizione ti è data dai sensori sulle ruote e non da come è messo il volante..fatto questo il volante viene bloccato in posizione centrata e si procede a correggere la convergenza..quindi volente e ruote devono essere dritti a meno che non ci sia un braccetto piegato ma mi sembra strano..


volevo porvi una domanda:a me è scaduta la carica esplosiva dell'airbag cosa dovrei farne?
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Re: smontare volante con airbag

dovresti sostituire tutto il blocco...
x il volante e varie spie risolto con resistenza che hanno i meccanici...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: smontare volante con airbag

[...]
a meno che non ci sia un braccetto piegato ma mi sembra strano..
[...]

Beh, potrebbe non essere poi così strano, visto che mia madre ha preso un marciapiede che anche provocato la rottura del paraurti e del fendinebbia :mad:
Tuttavia l'avevo portata al gommista proprio per verificare problemi alla ruota...
Come al solito, se vuoi una cosa fatta bene fattela da Te!!!
:decoccio: