- 31 Dicembre 2020
- 195
- 147
- 54
- Regione
- Lombardia
- Alfa
- Giulia 2016
- Motore
- Veloce 280
Salve a tutti, vi racconto cosa mi è successo in un viaggio andando a Livigno.
Auto tutta a posto, liquidi, olio appena cambiato, pressione gomme, tutto ok e partiamo.
Iniziano le salite impegnative, i passi, con strade strette e pendenze serie.
La temperatura sale a 5 tacchette, cosa che si raggiunge normalmente in un uso molto sportivo, ma nessuna spia o allarmi presenti.
In un tornante vedo del fumo sul cofano, ma siccome in terra è molto sporco e c'è molto vento, penso sia quello, una folata di vento ha alzato polvere.
Poco dopo stessa cosa, guardo bene e nessuna spia o allarmi accesi e continuo.
Ad un certo punto ho anche avuto la senzazione che il motore non spingesse, ma siccome eravamo in fila indiana e non mi serviva spremere il motore, è rimasta senzazione. Per fortuna scolliniamo e scendendo la temperatura scende di una tacca e siamo a 4.
Arriviamo a Livigno, ci fermiamo per pranzare. Un dubbio mi assale e apro il cofano.......sorpresa, un disastro. Vedere le foto.
Un raccordo a T di PLASTICA che lavora in pressione e a temperature elevate che ha il compito di far passare liquido di raffreddamento e ovviamente raffreddare il Turbo, è naturale che col tempo si danneggi, perchè penso che il raccordo sia stato sparato fuori perchè dapprima si è rotto e quindi non aveva più tenuta.
Ma dico io, ma è possibile affidare ad un pezzo di plastica un compito cosi importante? Ci vuole molto a fare una T di acciaio?
Come si vede in foto, il pezzetto sparato fuori dalla pressione ha ceduto, la plastica è cotta, si sbriciola con le dita!!!!
Ora ho tutti allarmi nel quadro, altra cosa che non capisco, prima tutto ok, rimesso provvisorio un tubo dritto (ora la porto da un meccanico qui) e sono apparsi una marea di allarmi, ABS, Anticollisione, servosterzo, freno a mano, tutti accesi. Ho già staccato la batteria sperando sparissero ma nulla.
A qualcuno è mai successo una cosa simile? Se avessi fottuto il turbo, a che cifra vado incontro per la riaprazione?
Auto tutta a posto, liquidi, olio appena cambiato, pressione gomme, tutto ok e partiamo.
Iniziano le salite impegnative, i passi, con strade strette e pendenze serie.
La temperatura sale a 5 tacchette, cosa che si raggiunge normalmente in un uso molto sportivo, ma nessuna spia o allarmi presenti.
In un tornante vedo del fumo sul cofano, ma siccome in terra è molto sporco e c'è molto vento, penso sia quello, una folata di vento ha alzato polvere.
Poco dopo stessa cosa, guardo bene e nessuna spia o allarmi accesi e continuo.
Ad un certo punto ho anche avuto la senzazione che il motore non spingesse, ma siccome eravamo in fila indiana e non mi serviva spremere il motore, è rimasta senzazione. Per fortuna scolliniamo e scendendo la temperatura scende di una tacca e siamo a 4.
Arriviamo a Livigno, ci fermiamo per pranzare. Un dubbio mi assale e apro il cofano.......sorpresa, un disastro. Vedere le foto.
Un raccordo a T di PLASTICA che lavora in pressione e a temperature elevate che ha il compito di far passare liquido di raffreddamento e ovviamente raffreddare il Turbo, è naturale che col tempo si danneggi, perchè penso che il raccordo sia stato sparato fuori perchè dapprima si è rotto e quindi non aveva più tenuta.
Ma dico io, ma è possibile affidare ad un pezzo di plastica un compito cosi importante? Ci vuole molto a fare una T di acciaio?
Come si vede in foto, il pezzetto sparato fuori dalla pressione ha ceduto, la plastica è cotta, si sbriciola con le dita!!!!
Ora ho tutti allarmi nel quadro, altra cosa che non capisco, prima tutto ok, rimesso provvisorio un tubo dritto (ora la porto da un meccanico qui) e sono apparsi una marea di allarmi, ABS, Anticollisione, servosterzo, freno a mano, tutti accesi. Ho già staccato la batteria sperando sparissero ma nulla.
A qualcuno è mai successo una cosa simile? Se avessi fottuto il turbo, a che cifra vado incontro per la riaprazione?
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