Solito pezzo da pochi centesimi e puoi sfasciare un motore. Perchè???

Trinità

Alfista Intermedio
31 Dicembre 2020
195
147
54
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia 2016
Motore
Veloce 280
Salve a tutti, vi racconto cosa mi è successo in un viaggio andando a Livigno.
Auto tutta a posto, liquidi, olio appena cambiato, pressione gomme, tutto ok e partiamo.
Iniziano le salite impegnative, i passi, con strade strette e pendenze serie.
La temperatura sale a 5 tacchette, cosa che si raggiunge normalmente in un uso molto sportivo, ma nessuna spia o allarmi presenti.
In un tornante vedo del fumo sul cofano, ma siccome in terra è molto sporco e c'è molto vento, penso sia quello, una folata di vento ha alzato polvere.
Poco dopo stessa cosa, guardo bene e nessuna spia o allarmi accesi e continuo.
Ad un certo punto ho anche avuto la senzazione che il motore non spingesse, ma siccome eravamo in fila indiana e non mi serviva spremere il motore, è rimasta senzazione. Per fortuna scolliniamo e scendendo la temperatura scende di una tacca e siamo a 4.
Arriviamo a Livigno, ci fermiamo per pranzare. Un dubbio mi assale e apro il cofano.......sorpresa, un disastro. Vedere le foto.
Un raccordo a T di PLASTICA che lavora in pressione e a temperature elevate che ha il compito di far passare liquido di raffreddamento e ovviamente raffreddare il Turbo, è naturale che col tempo si danneggi, perchè penso che il raccordo sia stato sparato fuori perchè dapprima si è rotto e quindi non aveva più tenuta.
Ma dico io, ma è possibile affidare ad un pezzo di plastica un compito cosi importante? Ci vuole molto a fare una T di acciaio?
Come si vede in foto, il pezzetto sparato fuori dalla pressione ha ceduto, la plastica è cotta, si sbriciola con le dita!!!!
Ora ho tutti allarmi nel quadro, altra cosa che non capisco, prima tutto ok, rimesso provvisorio un tubo dritto (ora la porto da un meccanico qui) e sono apparsi una marea di allarmi, ABS, Anticollisione, servosterzo, freno a mano, tutti accesi. Ho già staccato la batteria sperando sparissero ma nulla.
A qualcuno è mai successo una cosa simile? Se avessi fottuto il turbo, a che cifra vado incontro per la riaprazione?
 

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Ultima modifica:
Accusssiiiiiiiií 🎶🎶🎶🎶🎶🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣 ancora difendete tutta sta porcheria progettuale. Se ti sei giocato la turbina prepara minimo minimo 2500 MARIO DRAGHI BCE TRUFFA ©️
 
Condivido che un pezzo da pochi centesimi di € possa fare danni da migliaia... fa incazzare! Nello spirito del forum di condivisione di problemi e soluzioni: che macchina hai? Chilometri? In modo che la tua brutta avventura possa essere d'aiuto a qualcuno per evitare di ripeterla. Per il costo di una nuova turbina onestamente non saprei, ma l'auto è poi ripartita? La turbina fischiava? I segni di cedimento o di inizio cedimento, sono abbastanza evidenti... lo so per esperienza venendo da BMW! 😉
 
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Allora, l'auto l'ho scritta, Giulia 280 cv, Km non ancora 40.000. Si, l'auto si accendo e l'ho portata in autorimessa in albergo, domani mattina la porto dal meccanico che mi ha messo un tubo provvisorio, domani vediamo di capire se è successo qualcosa. Non mi è sembrato di sentire fischiare la turbina.
 
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Reactions: Cristian. S
Salve a tutti, vi racconto cosa mi è successo in un viaggio andando a Livigno.
Auto tutta a posto, liquidi, olio appena cambiato, pressione gomme, tutto ok e partiamo.
Iniziano le salite impegnative, i passi, con strade strette e pendenze serie.
La temperatura sale a 5 tacchette, cosa che si raggiunge normalmente in un uso molto sportivo, ma nessuna spia o allarmi presenti.
In un tornante vedo del fumo sul cofano, ma siccome in terra è molto sporco e c'è molto vento, penso sia quello, una folata di vento ha alzato polvere.
Poco dopo stessa cosa, guardo bene e nessuna spia o allarmi accesi e continuo.
Ad un certo punto ho anche avuto la senzazione che il motore non spingesse, ma siccome eravamo in fila indiana e non mi serviva spremere il motore, è rimasta senzazione. Per fortuna scolliniamo e scendendo la temperatura scende di una tacca e siamo a 4.
Arriviamo a Livigno, ci fermiamo per pranzare. Un dubbio mi assale e apro il cofano.......sorpresa, un disastro. Vedere le foto.
Un raccordo a T di PLASTICA che lavora in pressione e a temperature elevate che ha il compito di far passare liquido di raffreddamento e ovviamente raffreddare il Turbo, è naturale che col tempo si danneggi, perchè penso che il raccordo sia stato sparato fuori perchè dapprima si è rotto e quindi non aveva più tenuta.
Ma dico io, ma è possibile affidare ad un pezzo di plastica un compito cosi importante? Ci vuole molto a fare una T di acciaio?
Come si vede in foto, il pezzetto sparato fuori dalla pressione ha ceduto, la plastica è cotta, si sbriciola con le dita!!!!
Ora ho tutti allarmi nel quadro, altra cosa che non capisco, prima tutto ok, rimesso provvisorio un tubo dritto (ora la porto da un meccanico qui) e sono apparsi una marea di allarmi, ABS, Anticollisione, servosterzo, freno a mano, tutti accesi. Ho già staccato la batteria sperando sparissero ma nulla.
A qualcuno è mai successo una cosa simile? Se avessi fottuto il turbo, a che cifra vado incontro per la riaprazione?

Nel tuo post noto un certo pessimismo, perchè il turbo si dovrebbe essere danneggiato?
Il motore è andato in recovery?
Ti si sono accese spie allarmanti indicanti di fermarti subito?

Troppi gli allarmi attivati per un banale tubetto, temo che ci sia dell'altro, magari il liquido è finito in posti dove non doveva essere.
Io aspetterei il responso finale cancellando tutti gli allarmi e ripartendo da zero.
Su questo forum pare che il rimedio ai malanni sia staccare la batteria....a volte staccare la batteria può essere stato un errore...

Abbi fede, ripristina il tubetto e vai....
 
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Sono tt così le auto moderne! Non si salva nessuno!! Tt plastica ecc ovviamente con il tempo e le temperature la plastica degrada e si crepa rompe!! Inoltre ì benzina iniezione diretta lavorano a miscela magra e le temperature sono molto elevate per cui olio e la lubrificazione sono molto importanti se al turbo non arriva acqua lavora a temperatura molto alta e di conseguenza scalda molto olio motore che e unica cosa che in quel momento raffredda la turbina.. quindi in caso di uso intensivo la turbina e motore soffre parecchio.. comunque se la temperatura del acqua sale parecchio si accende spia anche se quando si accende spia sarebbe abbastanza tardi visto che acqua sta a 120 o più gradi!!
 
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Nel tuo post noto un certo pessimismo, perchè il turbo si dovrebbe essere danneggiato?
Il motore è andato in recovery?
Ti si sono accese spie allarmanti indicanti di fermarti subito?

Troppi gli allarmi attivati per un banale tubetto, temo che ci sia dell'altro, magari il liquido è finito in posti dove non doveva essere.
Io aspetterei il responso finale cancellando tutti gli allarmi e ripartendo da zero.
Su questo forum pare che il rimedio ai malanni sia staccare la batteria....a volte staccare la batteria può essere stato un errore...

Abbi fede, ripristina il tubetto e vai....
Sono fiducioso anch'io che non sia successo nulla di grave! 🤞🏻Tienici aggiornati.
 
Grazie a tutti per le risposte e ovviamente speriamo in bene.
Rispondendo a M@urizio, come ho scritto, in qualche momento che ho comunque dovuto accelerare (pur non a fine corsa), ho avuto la senzazione che il motore fosse spompo....
 
Grazie a tutti per le risposte e ovviamente speriamo in bene.
Rispondendo a M@urizio, come ho scritto, in qualche momento che ho comunque dovuto accelerare (pur non a fine corsa), ho avuto la senzazione che il motore fosse spompo....

Si certo.... comunque Livigno, se non ricordo male, si trova sempre ad oltre 1.800 mslm e nonostante la sovralimentazione, il motore qualcosa perde.
 
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Reactions: sime e Trinità
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Ho portato stamattina l'auto dal meccanico, speriamo riesca a fare qualcosa almeno per gli allarmi e Recovery.
Ovviamente appena rientro la porterò in concessionaria a fare un controllo approfondito.
 
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