Solito pezzo da pochi centesimi e puoi sfasciare un motore. Perchè???

Ho portato stamattina l'auto dal meccanico, speriamo riesca a fare qualcosa almeno per gli allarmi e Recovery.
Ovviamente appena rientro la porterò in concessionaria a fare un controllo approfondito.
🤞🏻
 
Tranquillo , successo anche a me , lnho rimosso e messo il tubo diretto che arriva tranquillamente. Da gennaio nessun problema, inoltre controlla l eventuale perdita di liquido agli oring
 
Cosi
 

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Salve a tutti, vi racconto cosa mi è successo in un viaggio andando a Livigno.
Auto tutta a posto, liquidi, olio appena cambiato, pressione gomme, tutto ok e partiamo.
Iniziano le salite impegnative, i passi, con strade strette e pendenze serie.
La temperatura sale a 5 tacchette, cosa che si raggiunge normalmente in un uso molto sportivo, ma nessuna spia o allarmi presenti.
In un tornante vedo del fumo sul cofano, ma siccome in terra è molto sporco e c'è molto vento, penso sia quello, una folata di vento ha alzato polvere.
Poco dopo stessa cosa, guardo bene e nessuna spia o allarmi accesi e continuo.
Ad un certo punto ho anche avuto la senzazione che il motore non spingesse, ma siccome eravamo in fila indiana e non mi serviva spremere il motore, è rimasta senzazione. Per fortuna scolliniamo e scendendo la temperatura scende di una tacca e siamo a 4.
Arriviamo a Livigno, ci fermiamo per pranzare. Un dubbio mi assale e apro il cofano.......sorpresa, un disastro. Vedere le foto.
Un raccordo a T di PLASTICA che lavora in pressione e a temperature elevate che ha il compito di far passare liquido di raffreddamento e ovviamente raffreddare il Turbo, è naturale che col tempo si danneggi, perchè penso che il raccordo sia stato sparato fuori perchè dapprima si è rotto e quindi non aveva più tenuta.
Ma dico io, ma è possibile affidare ad un pezzo di plastica un compito cosi importante? Ci vuole molto a fare una T di acciaio?
Come si vede in foto, il pezzetto sparato fuori dalla pressione ha ceduto, la plastica è cotta, si sbriciola con le dita!!!!
Ora ho tutti allarmi nel quadro, altra cosa che non capisco, prima tutto ok, rimesso provvisorio un tubo dritto (ora la porto da un meccanico qui) e sono apparsi una marea di allarmi, ABS, Anticollisione, servosterzo, freno a mano, tutti accesi. Ho già staccato la batteria sperando sparissero ma nulla.
A qualcuno è mai successo una cosa simile? Se avessi fottuto il turbo, a che cifra vado incontro per la riaprazione?
Non ho una Giulia ma una mito TB. Ma già appena mi faceva cose strane con la temperatura dell’acqua mi sono fermato a vedere cos’era (alla fine termostato da cambiare, che può creare molti problemi)… La temperatura DEVE SEMPRE ESSERE A 90*, già se sale o scende c’è qualcosa che non va 😂 sono il primo a tirare quasi a limitatore inutilmente, e a volte ho fatto qualche fuorigiri, ma sempre 90* erano… mica è normale se sale e stai tirando
 
Non ho una Giulia ma una mito TB. Ma già appena mi faceva cose strane con la temperatura dell’acqua mi sono fermato a vedere cos’era (alla fine termostato da cambiare, che può creare molti problemi)… La temperatura DEVE SEMPRE ESSERE A 90*, già se sale o scende c’è qualcosa che non va 😂 sono il primo a tirare quasi a limitatore inutilmente, e a volte ho fatto qualche fuorigiri, ma sempre 90* erano… mica è normale se sale e stai tirando
Appunto che nn hai una giulia non puoi comprendere... per lo più le diesel se strapazzate assai alzano 1 tacca sopra la.meta per poi abbassarsi subito dopo aver alzato il piede per qualche minuto. N b. Sulle giulia viene indicata la temperatura olio
 
Ultima modifica:
Vi aggiorno sulla situazione della mia Giulia.
Dopo ciò che è successo e la primissima riparazione di fortuna, ho portato la macchina dal meccanico a Livigno il quale ha provveduto a verificare un pò tutto, anche collegandosi alla centralina e vedere gli allarmi.
Per quanto riguarda l'impianto di raffreddamento il problema dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) essere risolto, senza cambiare il raccordo a T, tale pezzetto di plastica dal costo di forse 1 Euro lo vendono SOLO insieme ai due pezzetti di tubo per la modica cifra di 270 €, e visto che una volta fatto lo sfiato non serve più a nulla, abbiamo pensato di lasciare un tubetto dritto. Sono rientrato a casa senza ulteriori problemi, temperature normali.
Per quanto riguarda il turbo, pare essere ok, non ho provato insistendo troppo perchè la macchina è rimasta in modalità bloccata, recovery, non so, ma di fatto non ho ABS, servo sterzo, anticollisione, una marea di altri allarmi, anche il navigatore da problemi, e l'unico errore che ho è un sensore giri della ruota posteriore destra. Resettando tutto in centralina riappare alla prima accensione, quindi è danneggiato.
La cosa assurda è che non c'è correlazione con quanto accaduto all'impianto di raffreddamento, una casualità incredibile il fatto dei due problemi nello stesso momento, boh.
Comunque sia, il meccanico di Livigno mi ha consegnato la macchina con liquido raffreddamento tutto cambiato in quanto l'avevamo allungato tanto con l'acqua alla prima riparazione, ha pulito in maniera perfetta tutto il vano motore al punto da non potere immaginare come potesse essere prima.
Ora porterò l'auto in officina ufficiale a fare cambiare il sensore e resettare tutto. Dopo di che proverò a fondo il motore.
Il tubo rotto, se non abbiamo capito male, è quello in uscita del turbo, quindi di fatto veniva raffreddato ma poi il liquido veniva parzialmente spruzzato fuori e non tornava nel circuito. Penso di essere stato fortunato a non fare troppa strada perchè il liquido prima o poi sarebbe finito e allora si che sarebbe stato un disastro.
 
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Vi aggiorno sulla situazione della mia Giulia.
Dopo ciò che è successo e la primissima riparazione di fortuna, ho portato la macchina dal meccanico a Livigno il quale ha provveduto a verificare un pò tutto, anche collegandosi alla centralina e vedere gli allarmi.
Per quanto riguarda l'impianto di raffreddamento il problema dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) essere risolto, senza cambiare il raccordo a T, tale pezzetto di plastica dal costo di forse 1 Euro lo vendono SOLO insieme ai due pezzetti di tubo per la modica cifra di 270 €, e visto che una volta fatto lo sfiato non serve più a nulla, abbiamo pensato di lasciare un tubetto dritto. Sono rientrato a casa senza ulteriori problemi, temperature normali.
Per quanto riguarda il turbo, pare essere ok, non ho provato insistendo troppo perchè la macchina è rimasta in modalità bloccata, recovery, non so, ma di fatto non ho ABS, servo sterzo, anticollisione, una marea di altri allarmi, anche il navigatore da problemi, e l'unico errore che ho è un sensore giri della ruota posteriore destra. Resettando tutto in centralina riappare alla prima accensione, quindi è danneggiato.
La cosa assurda è che non c'è correlazione con quanto accaduto all'impianto di raffreddamento, una casualità incredibile il fatto dei due problemi nello stesso momento, boh.
Comunque sia, il meccanico di Livigno mi ha consegnato la macchina con liquido raffreddamento tutto cambiato in quanto l'avevamo allungato tanto con l'acqua alla prima riparazione, ha pulito in maniera perfetta tutto il vano motore al punto da non potere immaginare come potesse essere prima.
Ora porterò l'auto in officina ufficiale a fare cambiare il sensore e resettare tutto. Dopo di che proverò a fondo il motore.
Il tubo rotto, se non abbiamo capito male, è quello in uscita del turbo, quindi di fatto veniva raffreddato ma poi il liquido veniva parzialmente spruzzato fuori e non tornava nel circuito. Penso di essere stato fortunato a non fare troppa strada perchè il liquido prima o poi sarebbe finito e allora si che sarebbe stato un disastro.
 

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Io pensavo di cercare una T con tappino tipo quella che hai postato, ma magari tutto in metallo... non capisco perchè non l'hanno messa in fase di progettazione loro di metallo.
C'è qualche controindicazione forse?
 
Io pensavo di cercare una T con tappino tipo quella che hai postato, ma magari tutto in metallo... non capisco perchè non l'hanno messa in fase di progettazione loro di metallo.
C'è qualche controindicazione forse?
In alluminio da un tornitore , su aliexspess 1 euro già belle e fatte
Che poi lo sfiato lo fa lo stesso nella vaschetta lasciandola aperta...
 

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Ritirata la Giulia dal meccanico ufficiale.
Sensore ruota rotto, sostituito e tutto è tornato a funzionare correttamente.
Quindi riassumendo, il guasto all'impianto di raffreddamento non ha nulla a che vedere con il sensore, anche se la casualità e contemporaneità dei guasti è davvero incredibile.
Ho provato abbastanza bene il motore, e va ancora che è un piacere, quindi nessun problema al turbo.
Considerazioni, rimango dell'idea che un pezzettino di plasticaccia poteva davvero danneggiare il turboe anche la testa motore, se solo fossi rimasto completamente senza liquido, la mia fortuna è che il problema è capitato a pochissimi Km da Livigno, e la strada era praticamente in leggera discesa, quindi il turbo non entrava in funzione presumo, o comunque non sollecitato. Seconda cosa fortunata è che quanto meno, il tubo rotto era in uscita al turbo, quindi anche questo mi ha salvato.
Macchina stupenda, non la cambierei con un'altra di pari categoria, ma sti pezzettini di plasticaccia su un'auto da quasi 60.000 € mi fanno incazzare, farlo in acciaio era difficile e dispendioso? In un punto strategico, non stiamo parlando si una levetta alzavetro che se si rompe per male che vada non tiri giù il vetro.
Comunque tutto è bene ciò che finisce bene, quindi mi godo ancora per un bel pò la mia Giula Veloce 280.
 
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