Ritirata la Giulia dal meccanico ufficiale.
Sensore ruota rotto, sostituito e tutto è tornato a funzionare correttamente.
Quindi riassumendo, il guasto all'impianto di raffreddamento non ha nulla a che vedere con il sensore, anche se la casualità e contemporaneità dei guasti è davvero incredibile.
Ho provato abbastanza bene il motore, e va ancora che è un piacere, quindi nessun problema al turbo.
Considerazioni, rimango dell'idea che un pezzettino di plasticaccia poteva davvero danneggiare il turboe anche la testa motore, se solo fossi rimasto completamente senza liquido, la mia fortuna è che il problema è capitato a pochissimi Km da Livigno, e la strada era praticamente in leggera discesa, quindi il turbo non entrava in funzione presumo, o comunque non sollecitato. Seconda cosa fortunata è che quanto meno, il tubo rotto era in uscita al turbo, quindi anche questo mi ha salvato.
Macchina stupenda, non la cambierei con un'altra di pari categoria, ma sti pezzettini di plasticaccia su un'auto da quasi 60.000 € mi fanno incazzare, farlo in acciaio era difficile e dispendioso? In un punto strategico, non stiamo parlando si una levetta alzavetro che se si rompe per male che vada non tiri giù il vetro.
Comunque tutto è bene ciò che finisce bene, quindi mi godo ancora per un bel pò la mia Giula Veloce 280.