2.2 Diesel Solito problema livello olio motore basso

ragnofurious

Staff Forum
Moderatore
4 Gennaio 2021
255
182
54
Regione
Umbria
Alfa
Giulia
Motore
2.2 210cv veloce
Possibile che ogni volta che cambio olio, la stessa storia??
Si inizia tempo fa... Cambio olio motore... Tutto ok... Dopo qualche giorno, "basso livello olio motore"!
L'olio c'era... Tutto.
Nel dubbio aggiungo mezzo litro in più!!
Niente... Nulla cambia.
Si sostituisce il sensore. Tutto ok!
Dopo 10k km nuova sostituzione.
Avevo messo un motul 0w30, anziché lo 0w20 (ho una diesel veloce adblue). Non si riesce a fargli prendere il livello (sempre basso).
Viene data la colpa all'olio, che non è il suo.
Si mette lo 0w20 Selenia.
Tutto ok.
Cambio olio martedì scorso... Metto il motul 0w20 (identiche specifiche, tutte).
Stamattina basso livello olio.
Che cazzo.
Ma succede solo a me??

Io ho su lo 0W30 e non ho problemi con il segnalatore di livello. Se la quantità è giusta (3.6 lt) aspetta che si allinei, ma dopo un paio di cicli a 60°C memorizza le letture.
Avevo dei dubbi sul sensore (poi fugati dalle misure) e pulendolo si è velocizzato.
Per inciso è lo stesso identico che ha su la mia Volvo XC90 del 2005 dove funziona perfettamente da 20 anni!!

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
purtroppo in molti casi bisogna sperare che si allineino i pianeti per far aggiornare il livello. io la prime due volte non ho avuto nessun problema, mentre la terza volta, non c'era verso di farglielo fare. Alla fine ho risolto staccando il sensore IBS e lasciando la macchina accesa in folle per circa 10 minuti.

Ho sentito dire che anche la batteria, fosse un po' scarica , dà problemi di aggiornamento del livello olio.

Comunque di sicuro l'olio c'è.
L'ho presa sul ponte da un mio amico, è assolutamente, non c'è nessuna perdita d'olio.
Sì , da qualche parte c'è qualche ombratura d'olio , ma quello sia normale in tutte le auto. Avesse perso 3,6 litri d'olio, da qualche parte dovrebbe stare.
È assolutamente nessun problema di pressione olio motore. Solo che mi sembra assurdo dover ricambiare di nuovo il sensore a distanza di un anno.
La macchina stamattina è di nuovo dal meccanico, vediamo che dice....

Se posso:
[ot]
Cosa ti ha fatto scegliere motul 0w30 rispetto al resto (per esempio shell 0w30)?
[/ot]

Ho sentito dire che anche la batteria, fosse un po' scarica , dà problemi di aggiornamento del livello olio.

Comunque di sicuro l'olio c'è.
L'ho presa sul ponte da un mio amico, è assolutamente, non c'è nessuna perdita d'olio.
Sì , da qualche parte c'è qualche ombratura d'olio , ma quello sia normale in tutte le auto. Avesse perso 3,6 litri d'olio, da qualche parte dovrebbe stare.
È assolutamente nessun problema di pressione olio motore. Solo che mi sembra assurdo dover ricambiare di nuovo il sensore a distanza di un anno.
La macchina stamattina è di nuovo dal meccanico, vediamo che dice....
Fai un cambio olio da lavaggio con additivo liquy moly.

le cose sono due:

1.sensore impastato
2. Logica programmazione fatta ad cazzum

X