Soluzione all'errore: "spazio di archiviazione insufficiente" dopo tentativo aggiornamento TomTom

Ci sono commenti incredibilmente divertenti da parte di persone che sostengono che è possibile effettuare un aggiornamento di 40 minuti con il quadro acceso, senza avviare il motore, il che dimostra una totale mancanza di conoscenza delle auto moderne. Tutte le auto moderne spengono tutti i consumi dopo 3-10 minuti e passano in modalità standby.
L'aggiornamento della mappa da una chiavetta USB da 27 GB richiede dai 45 ai 60 minuti, a seconda della velocità dell'unità USB
È capitato ad alcuni proprietari che, anche con il motore acceso e l'auto parcheggiata, quando si passa alla modalità ibrida se non è selezionata la modalità D, l'auto spegnesse autonomamente il sistema multimediale dopo un certo tempo e lo riattivasse solo se rilevasse un movimento.

Ma diverse volte hanno scritto commenti divertenti e inaccurati a causa della loro ignoranza, niente di nuovo 😂 😂
Vai in Stellantis e piantala di dire inesattezze.

Ci mancherebbe che in una officina tengano una vettura accesa un'ora per aggiornare una mappa😂. Sei poco credibile anche per chi è poco pratico di questi argomenti; figuriamoci per chi ha un minimo di conoscenze!

La mia vettura è stata aggiornata alla 2025 ferma e con motore spento ma quadro acceso pochi giorni fa.

Ad oggi hai dimostrato solo di essere un grande maleducato e, come sappiamo tutti, ne hai pagato le conseguenze.
Il non saper aggiornare una mappa in manuale come ti è successo in passato dimostra le tue labili capacità basiche.

Quindi per favore evita di dare lezioni che a te non crede più nessuno da tempo qui dentro: racconti bugie solo per il tuo gusto di screditare Alfa e le persone che lavorano per questa casa automobilistica.

Ti consiglio, inoltre, di non andare oltre con gli epiteti perché sei destinato alle prossime ultime segnalazioni su questa piattaforma

Buona continuazione

Ps. Usa meglio il tasto "ignore" perchè qui dentro il fatto che ne fai uso non ci crede più nessuno (visto che conosci i contenuti dei post degli utenti che ignori). Palla di vetro? 😂 No: hai semplicemente bisogno di "tenere in vita" tutti perchè sennò nessuno ti considera più qui dentro e rischi di cantartela e suonartela da solo ;)

Ps 2. Le macchine sotto mantenitore non vanno in standby: Spion evita di sparare a salve

Ultima modifica:
Ps 2. Le macchine sotto mantenitore non vanno in standby:
Ovviamente questa affermazione è da leggersi: "le macchine sotto mantenitore e quadro acceso non vanno in standby visto che è questa la procedura da adottare per aggiornare le mappe in manuale a livello professionale in assistenza
Secondo voi fanno girare come uno stupido un "collaudatore" per le strade a vanvera per un'ora tempo di caricare totalmente il file? Dai suvvia cerchiamo di essere seri! 😁

Ovviamente questa affermazione è da leggersi: "le macchine sotto mantenitore e quadro acceso non vanno in standby visto che è questa la procedura da adottare per aggiornare le mappe in manuale a livello professionale in assistenza
Secondo voi fanno girare come uno stupido un "collaudatore" per le strade a vanvera per un'ora tempo di caricare totalmente il file? Dai suvvia cerchiamo di essere seri! 😁
Posso confermare che lo fanno a motore spento. All'ultimo tagliando ho chiesto di fare l'aggiornamento per i problemi che avevo con la visualizzazione nel cockpit, quando sono andato per il ritiro la persona del ricevimento mi ha indicato l'auto dicendomi che dovevo aspettare qualche minuto perchè stava terminando l'aggiornamento. Era ferma e a motore spento.

• Love
Reactions: Louis 63
- Informazione Pubblicitaria -
Posso confermare che lo fanno a motore spento.
Purtroppo ci sono ancora persone come Spion che pensano di sapere senza sapere alcunché.
Ma è meglio lasciarlo nella sua convinzione tanto sono certo che agisca in tal modo solo perchè nella sua presunzione vuole solo fare polemica spicciola.
Ma da uno che ha fallato il sistema della sua vettura in passato con un aggiornamento manuale eseguito maldestramente in prima persona che cosa ci vogliamo aspettare? Quale potrebbe mai essere la sua credibilità sull'argomento?
Io penso che tutti noi possiamo sbagliare nel dare informazioni o consigli: il fatto di perseverare e continuare ad additare gli altri come ignoranti e stupidi, invece, lo classifica per quello che è.

Ps. Preparati perchè da oggi anche tu entrerai a far parte delle numerosa famiglia degli ignoranti secondo il nostro amico Spion 😁 😁 Purtroppo è lo "scotto" da pagare se non la si pensa come lui

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: LoremanReturns
La mia vettura è stata aggiornata alla 2025 ferma e con motore spento ma quadro acceso pochi giorni fa.
Scusate, possiamo fare un breve riassunto? perchè forse mi sono perso qualcosa...
Dunque, l'aggiornamento si può fare a motore spento e infotainment acceso;
quello che non mi torna e se deve stare attaccato un mantenitore oppure no 🤔 ??

Perchè aprendo la porteria la radio si spegne (cosa escludibile da menu), ma mi sembra che non si possa estendere il sistema acceso per più di 20 minuti, cosa incompatibile con il tempo suggerito per l'aggiornamento.

Quindi, a livello casalingo, ci vuole un mantenitore oppure no?
Grazie.

Scusate, possiamo fare un breve riassunto? perchè forse mi sono perso qualcosa...

Perchè aprendo la porteria la radio si spegne (cosa escludibile da menu), ma mi sembra che non si possa estendere il sistema acceso per più di 20 minuti, cosa incompatibile con il tempo suggerito per l'aggiornamento.

Grazie.
Si prega di fare attenzione, anche con il motore acceso se il selettore di guida non è in modalità D, dopo 15-20 minuti quando il motore viene spento e commutato in modalità ibrida, il sistema spegne il sistema multimediale e lo riavvia solo quando passa al motore a benzina, questo può causare un problema.
Ci sono esempi di questo tipo su altri forum (inglese e tedesco), quindi fate attenzione.
L'aggiornamento delle mappe da USB richiede 45-60 minuti, non esiste un sistema che lasci i contenuti multimediali accesi per così tanto tempo, il servizio utilizza uno strumento diagnostico progettato per non consentire lo spegnimento
Naturalmente, quando durante il tagliando vengono aggiornati componenti sensibili come la centralina del motore e del cambio, che sono sensibili a una piccola caduta di tensione, l'auto viene collegata a una fonte di alimentazione esterna (nel 90% dei tagliandi è CTEK)

ScreenShot5489.jpg
ScreenShot5490.jpg

L'Alfa Romeo non ha ancora trovato una soluzione al problema dell'interruzione dell'aggiornamento, un mese fa hanno sostituito il sistema multimediale di un proprietario di Tonale in Germania proprio per lo stesso problema, tanto per la competenza e la preparazione dei tecnici dell'assistenza Alfa Romeo

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Massimo84

Grazie.
Caro Massimo le condizioni per poter fare l'aggiornamento e non rischiare che l'impianto entri in standby sono le seguenti:

1) Motore spento
2) Quadro acceso e ovviamente leva in P
3) Mantenitore collegato per evitare che le centraline entrino in uno stato di quiescenza

Questo è l'ABC per tutti gli utenti che intendono effettuare manualmente l'aggiornamento senza dover perdere il loro tempo in giro a vanvera e/o rischiare un blocco inaspettato del sistema

Senza dimenticare che l'aggiornamento manuale in movimento potrebbe provocare questo inconveniente molto bene replicato da questo utente

Preciso solo, per chi aggiornasse “in movimento” come ho fatto io, di disattivare il traffic sign recognition, autovelox e quant’altro prima di far partire l’aggiornamento perché in fase di update anche solo un rilevamento va a stoppare l’operazione che quindi andrebbe fatta ripartire da zero (così a me è successo, il rilevamento l’ho riconosciuto dal suo suono di notifica.

Ergo è meglio aggiornare solo con vettura ferma/spenta e quadro acceso e mantenitore collegato.

Tutto il resto che hai letto mettilo pure nel cassetto 😁 a meno che tu non voglia fare la fine di chi si professa conoscitore del nulla assoluto e poi dare la colpa ad Alfa Romeo/Stellantis

Si prega di fare attenzione, anche con il motore acceso se il selettore di guida non è in modalità D, dopo 15-20 minuti quando il motore viene spento e commutato in modalità ibrida, il sistema spegne il sistema multimediale e lo riavvia solo quando passa al motore a benzina, questo può causare un problema.
Ci sono esempi di questo tipo su altri forum (inglese e tedesco), quindi fate attenzione.
L'aggiornamento delle mappe da USB richiede 45-60 minuti, non esiste un sistema che lasci i contenuti multimediali accesi per così tanto tempo, il servizio utilizza uno strumento diagnostico progettato per non consentire lo spegnimento
Naturalmente, quando durante il tagliando vengono aggiornati componenti sensibili come la centralina del motore e del cambio, che sono sensibili a una piccola caduta di tensione, l'auto viene collegata a una fonte di alimentazione esterna (nel 90% dei tagliandi è CTEK)

Visualizza allegato 287413Visualizza allegato 287412

L'Alfa Romeo non ha ancora trovato una soluzione al problema dell'interruzione dell'aggiornamento, un mese fa hanno sostituito il sistema multimediale di un proprietario di Tonale in Germania proprio per lo stesso problema, tanto per la competenza e la preparazione dei tecnici dell'assistenza Alfa Romeo
Tu, invece, non meriti neppure una replica perchè sarebbe tempo perso

• Like
Reactions: Massimo84
X