B
BlackSte
Utente Cancellato
modesto parere( già espresso più approfondatamente in altre dicussioni)
Biodiesel/etanolo ed affini: costi elevati, problemi ambientali ed etici
idrogeno: citando da punto 5 direttiva europea
Quello a idrogeno è considerato un modo di alimentazione pulito dei veicoli, in quanto i veicoli a idrogeno non scaricano inquinanti a base di carbonio né emettono gas a effetto serra. Occorre tuttavia far sì che l’idrogeno combustibile sia prodotto in modo sostenibile, tale che l’uso dell’idrogeno come combustibile negli autoveicoli abbia effetti positivi sull’equilibrio ambientale complessivo.
In sintesi, il problema è come ricavare in modo ecosostenibile e non mostruosamente dispendioso questo idrogeno.
aria: non entro in merito di come funziona ecc perchè non sono un ingegnere ma studio per diventare uno scienziato ambientale: si sta lavorando per produrre pannelli solari portatili per i soldati del futuro ( per alimentare gps pc e strumenti vari ) l'energia necessaria per aliementare un compressore si puà ricavare dal solare.
Da pochi giorni un team di ricercatori australiani hanno progettato e costruito un pannello solare che riesce ad utilizzare il 25% dell'energia solare. ( prima si era intorno ai 20). Al MIT hanno torvato il modo di accumulare energia dalla luce del sole basandosi sulla fotosintesi lisando le molecole di H2O in O2 e H, e successivamente ricombinare questi gas in una pila a combustibile, andando a produrre energia cosiddetta " carbon free" anche se non si ha a disposizione immediata il sole.
"E’ un fatto che in un’ora, la terra viene raggiunta da abbastanza luce solare per rifornire l’intero pianeta per un anno, il problema è come immagazzinarla; secondo il Prof. Daniel Nocera, leader del progetto “Questo è il Nirvana di cui si va parlando da anni. L’energia solare è sempre stata una soluzione con dei limiti. Adesso, possiamo seriamente pensarla come illimitata, fin da subito.”
Biodiesel/etanolo ed affini: costi elevati, problemi ambientali ed etici
idrogeno: citando da punto 5 direttiva europea
Quello a idrogeno è considerato un modo di alimentazione pulito dei veicoli, in quanto i veicoli a idrogeno non scaricano inquinanti a base di carbonio né emettono gas a effetto serra. Occorre tuttavia far sì che l’idrogeno combustibile sia prodotto in modo sostenibile, tale che l’uso dell’idrogeno come combustibile negli autoveicoli abbia effetti positivi sull’equilibrio ambientale complessivo.
In sintesi, il problema è come ricavare in modo ecosostenibile e non mostruosamente dispendioso questo idrogeno.
aria: non entro in merito di come funziona ecc perchè non sono un ingegnere ma studio per diventare uno scienziato ambientale: si sta lavorando per produrre pannelli solari portatili per i soldati del futuro ( per alimentare gps pc e strumenti vari ) l'energia necessaria per aliementare un compressore si puà ricavare dal solare.
Da pochi giorni un team di ricercatori australiani hanno progettato e costruito un pannello solare che riesce ad utilizzare il 25% dell'energia solare. ( prima si era intorno ai 20). Al MIT hanno torvato il modo di accumulare energia dalla luce del sole basandosi sulla fotosintesi lisando le molecole di H2O in O2 e H, e successivamente ricombinare questi gas in una pila a combustibile, andando a produrre energia cosiddetta " carbon free" anche se non si ha a disposizione immediata il sole.
"E’ un fatto che in un’ora, la terra viene raggiunta da abbastanza luce solare per rifornire l’intero pianeta per un anno, il problema è come immagazzinarla; secondo il Prof. Daniel Nocera, leader del progetto “Questo è il Nirvana di cui si va parlando da anni. L’energia solare è sempre stata una soluzione con dei limiti. Adesso, possiamo seriamente pensarla come illimitata, fin da subito.”