Sondaggio: a quanti km avete rifatto la frizione?

A quanti km avete rifatto la frizione?


  • Votatori totali
    97
Stessa versione di @GothicSanctuary , stessi km, solo facendo delle salite ripide in montagna su fondo brecciato morbido dove ho usato la frizione per modulare un po si sente puzza di frizione... Ma sulle lunghe percorrenze o strade normali, ancora nessun problema. C'è da dire faccio poco traffico...
Mi preparo alla sostituzione?
 
La frizione e soggetto a usura e usura Dipende molto da percorsi come si usa ecc con i sistema idraulico le durate sono migliorate parecchio ma se esempio uno tira rimorchio in salita ovviamente la frizione sarà molto stressata e può durare 80/100 mila mediamente 200/250 le fanno senza grossi problemi
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Ciao a tutti!
Giulietta 2.0 140cv del 2011 (una delle prime...).
Volano e Frizione sostituiti nel 2013 a circa 60.000 km in garanzia perchè strattonava in ripresa con 5 e 6 marcia.
Oggi ho circa 230.000 km e sento un rumore con annessa vibrazione mentre rilascio la frizione.
Il meccanico mi ha detto che è il volano bimassa che si è rotto nel mezzo... mi ha consigliato di non farci troppi chilometri perchè potrebbe aprirsi e perdere pezzi che potrebbero finire nel cambio.
Mi ha chiesto circa €700 (da confermare dopo lo smontaggio) per cambiare tutto il kit volano e frizione.
Dovrei fare anche la distribuzione, a questo punto starei optando per un solo lavoro.
Consigli o opinioni?
 
Se e da sostituire c’è poco da fare metti valeo o altro non montare luk perché danno moltissimi problemi e durano molto poco!!
 
Se e da sostituire c’è poco da fare metti valeo o altro non montare luk perché danno moltissimi problemi e durano molto poco!!
Si, è chiaro che il lavoro va fatto.
Anche il meccanico mi ha sconsigliato di installare kit diversi da quello originale.
 
Ciao, per curiosità, puoi dirci quanto ti costerà far fare tutto il lavoro (kit frizione + distribuzione)?
 
Sulla 156 JTD 16 V 140 CV l'ho cambiata dopo i 180 k km. Comunque come detto da altri dipende molto dai percorsi.
Frizione e volano 800 € circa
 
Ciao, per curiosità, puoi dirci quanto ti costerà far fare tutto il lavoro (kit frizione + distribuzione)?
Quando ha visto il problema mi disse tra i 600 e 700 per frizione e volano.
Poi ho aggiunto la distribuzione... Penso intorno ai 1000.
Per la consegna devo aspettare Sabato mattina.
Mi aveva avvisato che ha un bel po' di lavoro e con il ponte del 6 Gennaio non ce l'avrebbe fatta per oggi.
Ti faccio sapere con precisione.
 
  • Like
Reactions: Domenico80
Ciao, per curiosità, puoi dirci quanto ti costerà far fare tutto il lavoro (kit frizione + distribuzione)?
Scusa se rispondo adesso, ma ho avuto impegni.
Purtroppo non riesco a darti il costo preciso per la sostituzione di kit frizione + distribuzuione perchè quando ha smontato si sono aggiunti altri lavori ed ha fatto tutto in un pacchetto.
Te li elenco tutti così puoi giudicare tu e farti un'idea.

- Kit Frizione + Volano + Cuscinetti annessi + Olio Cambio e olio freni (perchè è usato anche dalla pompa della frizione). Ha precisato di aver usato ricambi originali e non i kit che si vendono comprensivi di componenti di marca/provenienza differente
- Cinghia di distribuzione + Pompa acqua + Cuscinetti annessi
- Cinghia servizi
- Puleggia alternatore e cuscinetto annesso, perchè si bloccava saltuariamente e andava sostituita per evitare la rottura forse imminente
- Manicotto liquido di raffreddamento (localizzato nella parte superiore del cambio) perchè aveva una piccola perdita nella giuntura
- Liquido refrigerante
- Controllo generale
Totale €1200.
 
  • Like
Reactions: vladaleee
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie mille per il riscontro.. visto tutti i lavori e la qualità dei ricambi, sinceramente credo ti sia andata bene.. per un bel po' dovrai fare solo tagliandi standard 👍